Pinterest LinkedIn

Il gruppo statunitense Krause Holding, controllato dalla famiglia Krause di Iowa, ha acquisito la storica cantina del Barolo Vietti, azienda a conduzione familiare fondata nel 1873 nel comune di Castiglione Falletto.

vietti-azienda

C’è il riserbo sulla cifra di vendita che pare però essere di varie decine di milioni di euro. È la prima grande cessione a un investitore estero che si verifica sulle colline del Barolo, ma è anche qualcosa di più. «Sarà una partnership duratura e straordinaria», dice Luca Currado, che manterrà il ruolo di amministratore delegato, mentre il cognato Mario Cordero resterà direttore marketing e vendite. «Niente di Vietti cambierà, se non in meglio. Uniamo gli sforzi per perseguire insieme un programma di sviluppo in nome della qualità e della valorizzazione di un patrimonio vitivinicolo di eccellenza, unico nella storia di Langa». L’accordo comprende il marchio, la cantina e 84 acri di vigneti.

Per Kyle Krause, presidente e CEO di Krause Holdings, Inc., quello di possedere una cantina di Barolo è un desiderio coltivato da lungo tempo. “La famiglia di mia madre è italiana e ho sempre avuto una passione per l’Italia e per il Barolo,” ha detto. “L’occasione di acquistare la cantina Vietti era troppo buona per lasciarsela sfuggire” “Dal nostro punto di vista, siamo alla ricerca di una relazione a lungo termine tra la nostra famiglia e la famiglia Vietti”, ha aggiunto. Krause ha osservato che, anche se la sua famiglia non sarà coinvolta attivamente nella gestione della cantina, si consulteranno sistematicamente con i Vietti sulla strategia e le decisioni più importanti. Krause e la moglie sono anche proprietari di aziende agricole a coltivazione biologica negli Usa.

Krause Holdings è un gruppo composito che possiede la catena Kum & Go di negozi al dettaglio negli Stati Uniti e la società Solar Transport oltre ad un portafoglio di partecipazioni immobiliari. Krause ha iniziato la ricerca di vigneti del Piemonte già lo scorso anno, quando ha comprato la cantina Enrico Serafino dal Gruppo Campari nel 2015. Oltre agli 84 acri di vigneti ora di proprietà di Vietti, l’azienda includerà quasi 30 acri acquisite da Krause nel corso dell’ultimo anno in alcuni dei migliori siti della regione: Codana a Castiglione Falletto; Mosconi, Le Coste e Bricco Ravera a Monforte d’Alba; e Briccolina, Meriame e Teodoro a Serralunga d’Alba. Ulteriore 12 acri affittati da Vietti saranno gradualmente inseriti nel corso del tempo. L’azienda Enrico Serafino continuerà comunque ad essere gestita separatamente.

+info: www.winespectator.com/webfeature/show/id/Vietti-Winery-Sold-to%E2%80%93Kyle-Krause
+info sull’azienda Vietti:  www.vietti.com/

image001

Fonte: www.lastampa.it/2016/07/12/economia/lo-storico-barolo-dei-vietti-finisce-in-mano-agli-americani-DE7NAfraezKBVp60Opd0nJ/pagina.html

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Scrivi un commento

due × 5 =

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina