Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento e utili alle finalità illustrate nella cookie/privacy policy. Se non sei d'accordo sei libero di lasciare Beverfood.com. Premi "ho compreso" per nascondere il messaggio.

ApoJuice: l’universo inesplorato delle erbe aromatiche in un drink


La voglia di creare qualcosa di nuovo, un prodotto che non c’era che parte da un fabbisogno reale. ApoJuice nasce come alternativa ai classici succhi a base di frutta di norma usati nella creazione di drink, la storia ce la racconta Lorenzo Scaglia, uno dei tre soci che sta dando vita a questa realtà innovativa nel mondo del beverage.

Ho sempre fatto il barman sin da ragazzino e sono sempre stato un appassionato di homemade, preparazioni con tante ore passate dietro al bancone prima dell’apertura. Un giorno a Torino una delle poche città in cui la tradizione erboristica è davvero affermata, sono entrato nell’erboristeria della piazza e sono rimasto folgorato dal mondo erbe, anche perché ci lavorava la mia attuale compagna che mi ha trasmesso questa passione”.

In un settore del bar in continua evoluzione, anche le esigenze e le attenzioni dei clienti cambiano, sempre più attenti a cosa e quanto bevono. Da qui prende il via il progetto di ApoJuice per entrare nelle linee dei bar come valida alternativa di prodotto e di gusto per unire la creazione di drink dai gusti nuovi e anche con un contenuto alcolico ridotto. Analcolici quasi sempre relegati agli sciroppi e succhi a base di frutta per quanto riguarda la miscelazione, l’intuizione di ApoJuice è stata creare una linea di estratti analcolici a base di erbe aromatiche, una proposta artigianale e originale. “Dopo tanto studio e formazione con dei corsi per approfondire la conoscenze delle erbe e capire le applicazioni nel mondo del bar ormai una decina di anni fa, ci siamo chiesti insieme agli altri soci se non ci fosse già qualche prodotto a base di erbe. Sul mercato non c’era nulla allora abbiamo pensato di fare una linea di prodotti analcolici studiata principalmente nei drink e nei cocktail, prodotti poliedrici potessero essere usati anche come analcolici e low alcol, con la grande differenza di essere a base di erbe e non di frutta”.

Un processo produttivo di ApoJuice teso alla valorizzazione aromatica e benefica delle erbe, tutte le fasi possono essere considerate “a freddo”, dall’estrazione mediante ultrasuoni al processo di inattivazione batterica che avviene a circa 15°, consentendo una shelf-life del prodotto duratura e sicura. “Iniziai a girare il Piemonte per parlare con erboristi con esperienza per arrivare a un metodo, dopo tanto studio e ricerca abbiamo messo a punto l’estrazione delle erbe che potesse essere fatta a freddo nel modo migliore per le nostre esigenze. Alla fine del 2017 abbiamo fatto primo lotto produzione e lanciato il prodotto”.

Le erbe che compongono la linea ApoJuice sono state scelte e selezionate con la consulenza di una erborista esperta in modo da poter identificare le piante aromatiche più idonee. La scelta degli aromi che compongono la linea ApoJuice è pensata per essere poliedrica nella creazione di drink sia alcolici che analcolici, ottimi abbinamenti con le varie tipologie di vermouth, amari e spirits. “L’obiettivo è far conoscere e capire che cosa si può fare con questi prodotti, istruire ed esplorare gusti unici che diventano tendenze per esportare il sapore vero e reale delle piante. Un sorta di piccola erboristeria home-made portatile con una sensibilizzazione sull’utilizzo delle piante e delle erbe, rispetto al mondo della frutta è veramente ampio e ci sono gusti che la gente non conosce perché ha poco accesso”.

Grazie alle partnership con Ghilardi Selezioni si punta a far conoscere ApoJuice in tutta Italia grazie alla sua distribuzione nazionale focalizzata nel mondo del bar. “Abbiamo fatto due/tre anni di test sul mercato con una distribuzione più piccola, essendo un prodotto crudo e non pastorizzato inizialmente non sapevamo che tipo di evoluzione potesse avere la conservazione con stoccaggio in magazzino e trasporto. Sistemate alcune criticità iniziali fisiologiche abbiamo cercato un partner distributivo per avere uno sviluppo con una rete capillare e che soprattutto che credesse nel progetto. Ghilardi Selezioni ha subito sposato la filosofia del progetto e siamo molto soddisfatti dell’avvio di questa collaborazione. Per il futuro abbiamo pensato a un amaro analcolico e una linea di bevande a base di erbe piatte mono-gusto per ampliare la linea attuale. Stiamo pensando anche all’estero siamo già presenti su Londra con la prima fornitura con un importatore molto quotato, vedremo come andrà questa avventura”.

LINEA APOJUICE PER LA MIXOLOGY

ALLORO L‘alloro è una delle erbe per eccellenza della cultura mediterranea, conosciuta da secoli e decantata come pianta della saggezza e della gloria. Il nostro estratto dalle caratteristiche note balsamiche, erbacee e lievemente amare è perfetto per i bartender che ambiscono a creare cocktails con sfumature eccentriche e diverse dal solito.

ROOIBOS Il rooibos è una pianta che affonda le sue radici in Sudafrica. ApoJuice ha voluto riportare in questo estratto tutta la vigorosità di questa pianta che trattata con i nostri innovativi metodi di estrazione riesce ad esprimere tutte le sue note calde ed avvolgenti di nocciola e legno. Il nostro Rooibos può essere un alleato vincente nella miscelazione Tiki e per la preparazione di deliziosi analcolici dal gusto eccentrico.

FIORI DI IBISCO L‘estratto di fiori di ibisco ApoJuice è l‘ingrediente ideale per chi è alla ricerca di un gusto astringente ma allo stesso tempo delicato e fiorito. Ottenuto dai fiori biologici della pianta hibiscus sabdariffa risulta perfetto in combinazione con Gin, frutti rossi, e vermouth rosso o per la creazione di analcolici, non per forza dolci.

GELSOMINO Le pregiate foglie di tè verde intrise della delicata essenza dei fiori di gelsomino fanno di questo prodotto il perfetto alleato. Per chi vuole stupire in maniera discreta. Perfetto per aperitivi profumati in abbinamento vermouth bianco , Bitter e distillati bianchi.

SANTOREGGIA Consacrata da greci e romani, questa pianta arriva a noi portando con sé tutti i sapori del Mediterraneo. ApoJuice, con le sue accurate tecniche di estrazione è riuscita ad esaltarne la delicata essenza creando un prodotto dagli evocativi sapori che variano dal timo al rosmarino fino all‘origano. La santoreggia ApoJuice è il perfetto ingrediente da abbinare con vermouth rossi e Bitter.

INFO www.apojuice.comwww.ghilardiselezioni.com

 

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Condividi:

Iscriviti alla Newsletter



VIDEO DA BEVERFOOD.COM CHANNEL

©1999-2024 Beverfood.com Edizioni Srl

Homepage
Informazioni Societarie/Contatti
Pubblicità sui mezzi Beverfood.com
Lavora Con Noi
Privacy