Marco Emanuele Muraca
| Categoria Notizie Birra | 1542 letture

gli appassionati belgi scelgono Orval e St.Bernardus

Birra Trappista Interbrau Belgi Orval Belgian Beer Awards Appassionati Scelgono Birra Belga St. Bernardus Bernardus

Scelgono Bernardus Interbrau Birra Trappista Belgi St. Bernardus Birra Belga Orval Appassionati Belgian Beer Awards

Sono stati da poco rivelati i risultati del Belgian Beer Awards Digital Festival, il concorso che sfruttando le nuove tecnologie dell’informazione permette al grande pubblico di votare le proprie specialità belghe preferite. Ben 15.000 i votanti e primo posto di categoria per Orval e St. Bernardus!

Nel ricco panorama dei concorsi brassicoli mondiali siamo abituati a vedere giurie composte da beer specialist, sommelier, giornalisti e addetti ai lavori, che si prestano a mettere la propria esperienza e sensibilità al servizio della valutazione dei prodotti.

Hanno scelto un concept diverso gli organizzatori del Belgian Beer Awards, che dal 2012 offrono a tutti la possibilità di diventare parte della giuria, degustando e valutando le birre belghe. E i numeri sembrano dar loro ragione.

Sono stati infatti quasi 15.000 i votanti dell’ultima edizione del Digital Festival, che ha nominato i propri vincitori qualche giorno fa. Il pubblico belga si è espresso e ha dichiarato quali sono le eccellenze fiamminghe e valloni preferite in patria.

Poteva forse mancare l’eccellenza di Orval? La birra Trappista prodotta all’interno dell’omonima abbazia si è dimostrata la più amata tra le ambrate “light” (sotto al 6,5% di grado alcolico), vincendo la terza medaglia d’oro nel giro di quattro anni.

Il carattere unico della Orval, dato dal particolare processo di fermentazione e dal riscorso al dry-hopping, ha conquistato il palato di tanti estimatori belgi e mondiali.

Soddisfazioni anche per un altro dei birrifici partner di Interbrau, quello di St. Bernardus: in questo caso a vincere la medaglia d’oro è stata la Dubbel Pater 6. Impossibile resistere ai particolari aromi di frutta matura e cioccolato, che l’hanno resa la birra scura a bassa gradazione alcolica di riferimento per il pubblico belga.

Una vittoria che bissa quella della St. Bernardus ABT 12, medaglia d’oro nella propria categoria nel 2013, e che conferma il birrificio di Watou come uno dei capisaldi della grande tradizione brassicola del Belgio.
www.interbrau.it

 

+ COMMENTI (0)

Gosling Rum - Distribuito da Pallini

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter

Appassionati Orval Birra Belga Interbrau St. Bernardus Belgi Belgian Beer Awards Birra Trappista Bernardus Scelgono


Annuario Birra Birritalia beverfood

ARTICOLI COLLEGATI:

Non ci sono più le Saison di una volta: sei birre per diverse interpretazioni in stile

28/04/2019 - Non ci sono più le Saison di una volta. Non parliamo di mezze stagioni o di bizze del clima, ma di stili birrai. La Saison gode di una fama e riconoscibilità molto ampia,...

Interbrau: a primavera è tempo di lattina!

15/04/2019 - Design accattivante, formato pratico e buona capacità di preservare il prodotto: la lattina è la protagonista della bella stagione e Progetto Birra, Business Unit del gru...

Chimay: è in arrivo la Grande Réserve Barrique “edizione 04/2019”

15/04/2019 - Dal 2015 il birrificio di Chimay ha intrapreso un percorso dedito a valorizzare una piccola quantità limitata della birra più emblematica della gamma prodotta dai monaci ...

O’Hara’s Craft Beer alla Fiera d’Irlanda per il St. Patrick’s Day 2019

15/03/2019 - La “Fiera d’Irlanda” si terrà a Treviso dal 15 al 17 marzo presso il Prato della Fiera: una tre giorni di musica, festa e cibo tipico irlandese in occasione della celebra...

Birra Antoniana Marechiaro: ora anche non filtrata

01/03/2019 - Il birrificio agricolo padovano, conosciuto per la continua ricerca e innovazione del prodotto, presenta al mercato una nuova referenza: nasce Birra Antoninana Marechiaro...

Aggiungi un commento

Se il commenti appena inviati non appaiono subito, si prega di aggiornare la pagina (tasto F5) per eliminare la precedente cache salvata della pagina.
Se il commenti appena inviati non appaiono subito, si prega di aggiornare la pagina (tasto F5) per eliminare la precedente cache salvata della pagina.

5 × quattro =