Pinterest LinkedIn

La Ferrero spa, l’azienda italiana facente parte dell’omonimo gruppo dolciario, guidato da Pietro e Giovanni Ferrero, ha approvato il bilancio relativo all’esercizio dal primo settembre 2007 al 31 agosto 2008. Il bilancio si è chiuso con un fatturato di 2.263 milioni di euro ed un utile netto di 98,1 milioni di euro. L’Assemblea ha contestualmente nominato Gino Lugli nuovo Amministratore Delegato di Ferrero Italia.


L’azienda piemontese, leader sul mercato dei prodotti dolciari a base di cacao e dei prodotti da forno, oltre che nel settore delle bevande naturali a base di tè, ha chiuso l’esercizio con un fatturato in incremento: 2.263 milioni di euro contro i 2.161 milioni del precedente esercizio. Ferrero Italia rappresenta oltre un terzo del totale giro d’affari globale espresso dal gruppo a livello internazionale. L’utile netto è cresciuto portandosi a 98,1 milioni di euro contro 77,3 del precedente esercizio, mentre il «cash flow» si è portato a 158,2 milioni di euro contro 162,7 dell’anno precedente. In Italia al 31 agosto 2008 i dipendenti erano 6.690, con un aumento di 222 unità rispetto alla stagione precedente. «L’andamento – dicono dai vertici dell’azienda – è stato positivo in particolare per le vendite dei confettini Tic Tac, della crema spalmabile Nutella, del tè freddo Estathé e del nuovo semifreddo Gran Soleil».

In occasione dell’approvazione del bilancio 2007-08, l’assemblea della società, nel prendere atto che il dottor Antonio Vanoli ha rassegnato le dimissioni da consigliere d’amministrazione e amministratore delegato per perseguire altre attività professionali, ha nominato come nuovo amministratore delegato Gino Lugli, che già ricopriva il ruolo di direttore generale. Il consiglio di amministrazione risulta ora così composto: Pietro Ferrero (presidente), Giovanni Ferrero (vicepresidente), Gino Lugli (amministratore delegato), Dario Aimaro, Walter Bruno, Marco Capurso, Enrico Cervellera, Antonio Fassinotti, Filippo Ferrua Magliani, Carlo Pasteris, e Nunzio Pulvirenti. La Ferrero spa è controllata dalla P. Ferrero & C. spa, con sede legale ad Alba, a sua volta controllata dalla Ferrero International S.A. di Lussemburgo, holding di tutte le società Ferrero nel mondo.

In particolare ad Alba (CN), principale stabilimento della Ferrero, sono significativi i nuovi investimenti e progetti che confermano la volontà dell’azienda di potenziare il legame con le proprie radici, come la realizzazione del centro ricerche nell’ex Filanda di Alba (facente ora capo alla Soremartec), l’impianto di cogenerazione Albapower, l’ampliamento del magazzino e della piattaforma logistica, l’installazione di una nuova linea e la messa in commercio di alcuni prodotti finora realizzati in forma sperimentale, aventi caratteristiche adeguate al periodo estivo.

FONTI: “La Stampa” 15 Novembre di Roberto Fiori – www.Cgilcuneo.It/Rasseegnaferrero.Htm

INFOFLASH/FERRERO
La Ferrero è stata fondata nel 1946 dai fratelli Pietro e Giovanni Ferrero, che inventarono la famosa pasta gianduia. Tra il 1949 e il 1957, dopo la morte dei fondatoti, è subentrato al comando dell’azienda il nipote Michele che, negli anni successivi, portò l’azienda a diventare un vero e proprio impero del dolciario, a carattere internazionale. Nel 1957 la pasta gianduia diventò spalmabile e nacque così la Nutella, un prodotto che è diventato un mito per tutte le generazioni del dopoguerra. Nel tempo si sono aggiunti numerosi nuovi prodotti di successo, come le tante e squisite praline al cioccolato, la linea Kinder, le numerose merende da forno e al cioccolato, i confettini Tic Tac, ma anche Cristallina (la polvere per fare l’acqua frizzante) ed Estathè (tè freddo aromatizzato), introdotto nel 1972, cioè vent’anni prima che esplodesse in Italia questo mercato. Oggi il gruppo Ferrero, diretto da Pietro e Giovanni Ferrero (i figli di Michele), è un gruppo internazionale con un fatturato globale (2006-2007) di 5,6 miliardi di euro, che conta nel mondo 36 società operative, 15 stabilimenti e circa 20.000 dipendenti. Il gruppo è operativo in Italia attraverso la Ferrero S.p.A., che opera attraverso 4 stabilimenti: Alba CN, S. Angelo AV, Balvano PZ e Pozzuolo Martesana MI). +INFO: www.ferrero.itwww.ferrero.com

Se volete ricevere con regolarità la segnalazione di tutte le nostre news sul settore del beverage, iscrivetevi gratuitamente alla nostra bevernews. –> ISCRIZIONE

CONSULTA LA NUOVA SEZIONE DOCUMENTAZIONE: —-> bevande analcoliche

LE ALTRE BEVERNEWS DELLA SEZIONE: —-> bevande analcoliche

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Luksusowa Vodka - When Life Gives You Potatoes - importata e distribuita da Pallini SpA

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Annuario Bevitalia Bevande Analcoliche Acquista

Scrivi un commento

dodici − cinque =