Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento e utili alle finalità illustrate nella cookie/privacy policy. Se non sei d'accordo sei libero di lasciare Beverfood.com. Premi "ho compreso" per nascondere il messaggio.

Aria, acqua e sole: “Air Co.” lancia la Vodka 100% eco-sostenibile che smaltisce CO2


Aria, acqua, sole: a New York City, negli Stati Uniti, è nata la prima Vodka 100% eco-sostenibile che smaltisce CO2.

Lanciata a inizio novembre, la nuova creazione di Air Co. ha inevitabilmente destato subito l’interesse dell’intero universo spirits e anche di quello scientifico. Niente impurità, niente carboidrati, niente zuccheri, niente glutine, solo carbonio negativo… Proprio così, la start-up tra tecnologia e lifestyle creata a Brooklyn nel 2018 da Stafford Sheehan (allora ricercatore di chimica all’Università di Yale) e Gregory Constantine (ex responsabile marketing di Smirnoff) ha fatto il suo piccolo, grande passo per cambiare il mondo.

Ecco a voi, dunque, una speciale Vodka che, oltre a presentarsi come la più pura e sostenibile di sempre, ha anche lo straordinario merito di assorbire dall’atmosfera con una sola bottiglia più anidride carbonica di ben otto alberi nel pieno del loro ciclo vitale. Tutto questo, attraverso un sistema brevettato che funziona utilizzando l’elettricità (solare e rinnovabile) per trasformare il carbonio presente nell’aria in etanolo puro, sostituendo in questo modo il comune processo di fermentazione delle patate che mira solitamente allo stesso risultato. La tecnologia di Air Co. divide infatti l’acqua in idrogeno e ossigeno, quindi combina l’idrogeno con anidride carbonica riciclata (raccolta dalle fabbriche vicino al quartier generale di Brooklyn), che crea a sua volta alcool e acqua emettendo solo ossigeno nell’atmosfera. L’acqua viene infine rimossa mediante distillazione, lasciandosi dietro  l’alcool.

Un processo che ricorda, anzi – a detta dei suoi ideatori – addirittura perfeziona la fotosintesi clorofilliana delle piante, rivoluzionando in tutto e per tutto uno dei distillati più conosciuti del pianeta. Non sorprende, pertanto, il fatto che questa Vodka davvero sui generis, l’unica con queste virtù e peculiarità, già in questi primi mesi di produzione abbia già ricevuto diversi riconoscimenti internazionali. La ciliegina sulla torta? In commercio al prezzo di circa 55 euro a bottiglia, la Vodka di Air Co. ad oggi si può acquistare esclusivamente a New York proprio per limitare al massimo l’impatto ambientale della sua distribuzione. Che aggiungere di più, se non Chapeau? In attesa, però, di vedere quali risposte e ripercussioni ci saranno sul mercato: innovazione e vendite, d’altronde si sa, non sempre vanno di pari passo.

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Condividi:

Iscriviti alla Newsletter



VIDEO DA BEVERFOOD.COM CHANNEL

©1999-2024 Beverfood.com Edizioni Srl

Homepage
Informazioni Societarie/Contatti
Pubblicità sui mezzi Beverfood.com
Lavora Con Noi
Privacy