Pinterest LinkedIn

E’ in arrivo sul mercato italiano ‘Amarula’, una crema di liquore prodotta in Sud Africa a partire dal 1989. In venti anni di storia commerciale, Amarula è oggi nella sua categoria il secondo prodotto più venduto al mondo, dietro soltanto a Baileys, con una distribuzione che raggiunge ormai tutti i continenti. Amarula è ottenuta dai frutti di un albero – la marula, appunto – che cresce spontaneo in gran parte dell’Africa australe. Questi frutti, quando giungono a maturazione, hanno la forma e la dimensione delle nostre prugne, con una scorza di colore giallo vivo e con una polpa bianca interna di grande profumo e dolcezza. Sottoposti a fermentazione e poi a distillazione, essi producono un’acquavite che viene affinata in legno e quindi addizionata di crema di latte, per dar luogo al prodotto finito a 17 gradi alcolici.

Amarula può essere consumata liscia, con ghiaccio o con l’aggiunta di soda. È anche base di svariati cocktail. Deliziosa come correzione del caffè, è inoltre ideale sui gelati e come guarnizione di molti dessert. Alcuni chef innovativi l’hanno infine sperimentata con successo come ingrediente per usi gastronomici, su insalate e su piatti riccamente conditi.
La sua bottiglia scura, molto elegante, reca in etichetta l’immagine dell’elefante, simbolo del Sud Africa e animale eponimo della marula – in Sud Africa, questo albero è infatti conosciuto da millenni come “l’albero degli elefanti”. Amarula è distribuita in esclusiva per l’Italia dalla Fratelli Rinaldi Importatori di Bologna www.rinaldi.biz

Databank Database Tabella csv excel xls Case Vinicole Cantine

LA SCHEDA TECNICA di AMARULA
Gradazione alcolica: 17% vol.
Capacità: ml. 700.
Categoria: Crema di liquore.
Provenienza: Sud Africa.
Ingredienti: Marula fermentata e distillata, crema freschissima di latte, zucchero.
Fermentazione della polpa: 7 – 10 giorni a temperatura controllata.
Distillazione: Attraverso metodi differenti, per ottenere un distillato di marula.
Invecchiamento: Il distillato di marula viene invecchiato 2 anni in piccoli fusti di quercia.
Blending: Con crema freschissima di latte, per avere la gradazione finale di 17% vol.
Esame visivo: Color nocciola brillante.
Esame olfattivo: Aroma tipico di marula, gradevolmente fruttato.
Esame gustativo: Sapore equilibrato, piacevolmente dolce, con distinti ricordi di marula.

+Info:

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (2)

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


2 Commenti

Scrivi un commento

13 − nove =

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina