| Categoria Notizie Vino - Alcolici - Liquori - Spirits (Vecchia) | 13628 letture

ARRIVA IN ITALIA AMARULA, UNA NUOVA CREMA DI LIQUORE DISTRIBUITA DA FRATELLI RINALDI



Distribuzione Amarula Liquore Rinaldi Italia Crema Fratelli

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Share on LinkedInEmail this to someone

E’ in arrivo sul mercato italiano ‘Amarula’, una crema di liquore prodotta in Sud Africa a partire dal 1989. In venti anni di storia commerciale, Amarula è oggi nella sua categoria il secondo prodotto più venduto al mondo, dietro soltanto a Baileys, con una distribuzione che raggiunge ormai tutti i continenti. Amarula è ottenuta dai frutti di un albero – la marula, appunto – che cresce spontaneo in gran parte dell’Africa australe. Questi frutti, quando giungono a maturazione, hanno la forma e la dimensione delle nostre prugne, con una scorza di colore giallo vivo e con una polpa bianca interna di grande profumo e dolcezza. Sottoposti a fermentazione e poi a distillazione, essi producono un’acquavite che viene affinata in legno e quindi addizionata di crema di latte, per dar luogo al prodotto finito a 17 gradi alcolici.

Amarula può essere consumata liscia, con ghiaccio o con l’aggiunta di soda. È anche base di svariati cocktail. Deliziosa come correzione del caffè, è inoltre ideale sui gelati e come guarnizione di molti dessert. Alcuni chef innovativi l’hanno infine sperimentata con successo come ingrediente per usi gastronomici, su insalate e su piatti riccamente conditi.
La sua bottiglia scura, molto elegante, reca in etichetta l’immagine dell’elefante, simbolo del Sud Africa e animale eponimo della marula – in Sud Africa, questo albero è infatti conosciuto da millenni come “l’albero degli elefanti”. Amarula è distribuita in esclusiva per l’Italia dalla Fratelli Rinaldi Importatori di Bologna www.rinaldi.biz

Databank Database Tabella csv excel xls Case Vinicole Cantine

LA SCHEDA TECNICA di AMARULA
Gradazione alcolica: 17% vol.
Capacità: ml. 700.
Categoria: Crema di liquore.
Provenienza: Sud Africa.
Ingredienti: Marula fermentata e distillata, crema freschissima di latte, zucchero.
Fermentazione della polpa: 7 – 10 giorni a temperatura controllata.
Distillazione: Attraverso metodi differenti, per ottenere un distillato di marula.
Invecchiamento: Il distillato di marula viene invecchiato 2 anni in piccoli fusti di quercia.
Blending: Con crema freschissima di latte, per avere la gradazione finale di 17% vol.
Esame visivo: Color nocciola brillante.
Esame olfattivo: Aroma tipico di marula, gradevolmente fruttato.
Esame gustativo: Sapore equilibrato, piacevolmente dolce, con distinti ricordi di marula.

+Info: info@rinaldi.biz

2 commenti

Aggiungi un commento

Se il commenti appena inviati non appaiono subito, si prega di aggiornare la pagina (tasto F5) per eliminare la precedente cache salvata della pagina.
Se il commenti appena inviati non appaiono subito, si prega di aggiornare la pagina (tasto F5) per eliminare la precedente cache salvata della pagina.

1 × cinque =