Giulia Navarra
| Categoria Notizie Caffè - Tè - Bevande Calde e Coloniali | 910 letture

Artissima e illycaffè: Present Future e i 18 anni del Premio illy Present Future

Illycaffè Present Premio Caffè E Arte Biennale Di Venezia Illy Artissima Future Lingotto Fiere Gruppo Illy

Illycaffè Caffè E Arte Illy Lingotto Fiere Artissima Present Gruppo Illy Biennale Di Venezia Premio Future

ARTISSIMA – Internazionale d’Arte Contemporanea ad Oval, Torino
1 novembre 2018 | Presentazione alla stampa, preview, vernissage  
2-3-4 novembre 2018 | Apertura al pubblico

Artissima e illycaffè, azienda leader globale nel segmento del caffè di alta qualità, rinnovano per il diciottesimo anno la collaborazione per Present Future, la sezione della fiera di Artissima dedicata ai talenti emergenti. Gli artisti sono stati selezionati da un board di curatori internazionali coordinati per il secondo anno da Cloé Perrone.
Per celebrare l’impegno nel sostenere i giovani talenti e per raccontare i diciotto anni del premio, sarà presentato un video realizzato ad hoc da Artissima e illycaffè.

 

Annuario Coffitalia Caffè Italia Scarica Gratis
Annuario Coffitalia Beverfood Caffè Italia torrefazionii aziende indirizzi Scarica Gratis in versione PDF

 

Nel 2018 Present Future presenta i lavori di 18 artisti rappresentati da 19 gallerie (14 straniere, 5 italiane), tra progetti inediti realizzati appositamente per la fiera oppure opere alla loro prima esposizione in contesto europeo e italiano, selezionati dal board coordinato da Cloé Perrone, curatrice indipendente che vive tra Roma e New York, e composto da Myriam Ben Salah, curatrice indipendente e scrittrice di Parigi e Juan Canela, curatore indipendente e scrittore di Barcellona.
Venerdì 2 novembre nello spazio di illy in fiera, uno degli artisti della sezione con il progetto considerato più innovativo riceverà il Premio illy Present Future da una giuria internazionale composta da Lorenzo Benedetti, direttore della Kunst Halle Sankt Gallen di St. Gallen, Carolyn Christov-Bakargiev, direttrice del Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea di Torino, e da Kirsty Ogg, direttrice di New Contemporaries di Londra. 

 

Dal 2012 il riconoscimento offre al vincitore l’eccezionale opportunità di allestire una mostra negli spazi del Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea. Nel 2017 il premio è stato assegnato all’artista Cally Spooner, presentata dalle gallerie GB Agency di Parigi e Zero…di Milano con l’opera Soundtrack for a Troubled Time (2017). In occasione di Artissima e fine al 6 gennaio 2019, l’artista presenterà Everything Might Spill (Tutto potrebbe rovesciarsi) nella sala progetto della Manica Lunga del museo. Il progetto è a cura di Marianna Vecellio.

 

Cally Spooner – nelle parole della curatrice – esplora i modi in cui la soggettività contemporanea e il corpo umano siano oggetto di continui cambiamenti dettati dalla condizione tecnologica. Mediante installazioni, scrittura e performance, le sue opere analizzano le influenze della violenza invisibile diffusasi nell’era digitale ed esaminano il concetto di erosione fisica e ontologica dell’essere vivente in un presente dominato da dati digitali. La ricerca artistica di Spooner si concentra sul modo in cui “l’avanzato apparato tecno-capitalista minaccia di drenare la vita attraverso l’ottimizzazione degli affetti, dei corpi e del linguaggio e domanda come potremmo fonderci con questo tecno-apparato, trasformando e mobilitando affermativamente questa alienazione postumana.” Le sue mostre e performance sono ancorate a processi filosofici femministi e incorporano fisicamente, acusticamente e concettualmente i concetti di durata, erosione, manutenzione, distruzione e collasso come pratiche di resistenza in contrapposizione alle repentine fluttuazioni a livello globale dei mercati finanziari, al flusso inarrestabile dei dati digitali, e all’imperativa richiesta di produttività che la società capitalista impone su ciascun individuo.

In Everything Might Spill (2018), un disegno a parete che reca l’immagine ingigantita di un organo umano è messo in relazione a una fontana dalla quale sgorga un liquido dichiaratamente tossico. L’installazione pu  essere interpretata come un’inquietante riflessione sulla condizione umana, soggetta a una crescente ed ossessiva dipendenza dalla tecnologia, al punto di avviarsi verso mutazioni incontrollabili e non reversibili.

 

Databank torrefatori torrefazioni caffè Dati Excel xls csv tabella campi indirizzo email sito web

 

I diciotto anni del Premio illy Present Future

Per celebrare il diciottesimo anno del Premio illy Present Future, Artissima e illycaffè hanno realizzato un video che ne racconta le tappe attraverso gli artisti premiati dal 2001 al 2017. Una narrazione per immagini e citazioni, dinamica e coinvolgente, che affianca ai momenti più significativi di ogni singolo anno nel mondo un focus sui vincitori e la loro opera, mettendo in luce la lungimiranza e il coraggio del premio e dei suoi promotori.
Il video sarà visionabile ad Artissima e in occasione della prossima Biennale di Venezia.
Grazie alla sensibilità di illycaffè, il Premio illy Present Future in questi diciotto anni ha offerto un importante contributo per l’affermazione di talenti emergenti e anche quest’anno conferma il ruolo innovatore di Artissima nel sostegno di artisti internazionali.

 

PRESENT FUTURE – Artisti e gallerie

ELENA AITZKOA, ROSA SANTOS, Valencia; VIVIAN CACCURI, A GENTIL CARIOCA, Rio de Janeiro; LUDOVICA CARBOTTA, MARTA CERVERA, Madrid; GABRIELE DE SANTIS, FRUTTA, Roma, Glasgow; NARIMAN FARROKHI, DASTAN’S BASEMENT, Tehran; PRISCILA FERNANDES, CINNNAMON, Rotterdam + DIVISION OF LABOUR, Manchester; DORIAN GAUDIN, PACT, Paris; ALEJANDRA HERNÁNDEZ, LAVERONICA, Modica; CLARA IANNI, VERMELHO, São Paulo; MARLENA KUDLICKA, REVOLVER, Lima; DIEGO MARCON, ERMES-ERMES, Vienna; AD MINOLITI, PERES PROJECTS, Berlin; PEDRO NEVES MARQUES, UMBERTO DI MARINO, Napoli; ANDRÉS PEREIRA PAZ, CRISIS, Lima; AURÉLIE PÉTREL, CEYSSON & BÉNÉTIÈRE, Luxembourg, Paris, Saint-Étienne, New York; FLORENCIA RODRIGUEZ GILES, BENDANA | PINEL, Paris; THE COOL COUPLE, MLZ ART DEP, Trieste; MARTHA TUTTLE, LUCE, Torino.

 

gestori di Distributori Automatici, produttori di macchine Vending & OCS, fornitori di caffè, bevande ed alimenti per il settore DA si consiglia di scaricare GRATIS la GuidaOnLine Vending & OCS
gestori di Distributori Automatici, produttori di macchine Vending & OCS, fornitori di caffè, bevande ed alimenti per il settore DA si consiglia di scaricare GRATIS la GuidaOnLine Vending & OCS

 

ARTISSIMA – Internazionale d’Arte Contemporanea
Oval, Lingotto Fiere Torino
1 novembre 2018 | Presentazione alla stampa, preview, vernissage
2-3-4 novembre 2018  T +39 011 19744106
www.artissima.it | info@artissima.it

Facebook: Artissima Fair
Twitter: @ArtissimaFair 
Instagram: ARTISSIMAFAIR 
Pinterest: Artissima
Youtube: Artissima Fair 

Artissima è un marchio di Regione Piemonte, Città Metropolitana di Torino e Città di Torino; per incarico dei tre Enti, afferisce alla Fondazione Torino Musei. La venticinquesima edizione di Artissima viene realizzata attraverso il sostegno dei tre Enti proprietari del marchio, congiuntamente a Fondazione per l’Arte Moderna e Contemporanea CRT, Compagnia di San Paolo e Camera di commercio di Torino. L’organizzazione di Artissima è curata da Artissima srl, società costituita nel 2008 per gestire i rapporti artistici e commerciali della fiera. 

Main Partner UniCredit
Partner Campari Group, COMBO, EDIT, Fondazione Sardi per l’Arte, illycaffè, Irinox,
Juventus, K-way, Lancia, Lauretana, Moleskine, Montblanc, Piemonte Land of Perfection,
Professional Trust Company, Tosetti Value | Il Family office, Treccani
In-kind partner Artek,Arthur Arbesser,Black Mamba,Cappellini,Cargo, Carioca,Driade,
F/Art, Gebrüder Thonet Vienna, Goethe-Institut Turin, Golran, Guido Gobino,
Lago Design, Magis, Marrone, Marrone + Mesubim, Moroso, Nemo Lighting, Arti Grafiche
Parini, Pastiglie Leone, Pedrali, Sambonet Rosenthal, Torino Airport | Sagat, Trenitalia, Vitra, XO Next Office
Official Carrier Egual Yard
Official Insurance Art Defender Insurance
Media Partner La Stampa, Artsy, Domus
Media Coverage Sky Arte

CONTATTI PER LA STAMPA
ARTISSIMA
PCM Studio
Via Farini, 70 | 20159 Milano
press@paolamanfredi.com | t. 02 36769480
Paola C. Manfredi | paola.manfredi@paolamanfredi.com 
Federica Farci | federica@paolamanfredi.com
Clara Cervia | clara@paolamanfredi.com 

illycaffè

Giovanna Gregori – Christine Pascolo – t. +39 040/389.0111
Ufficio stampa illy – Attila&Co.
Valeria Sacchi | valeria.sacchi@attila.it – t. +39 02. 34970500
Fabrizio Brambilla | fabrizio.brambilla@attila.it – t. +39 02. 34970731

+ COMMENTI (0)

DonQ Rum distribuito da Ghilardi Selezioni

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter

Artissima Premio Illy Gruppo Illy Present Future Lingotto Fiere Caffè E Arte Biennale Di Venezia Illycaffè



Annuario Coffitalia Beverfood Caffè Italia torrefazionii aziende indirizzi

ARTICOLI COLLEGATI:

Gruppo Illy acquisisce Prestat UK e diventa il re del cioccolato premium

18/03/2019 - Il Gruppo Illy, che già controlla la cioccolata super premium Domori, compra Prestat, una delle più antiche aziende britanniche del cioccolato, nonché tra i fornitori uff...

Ciak si gira… un caffè per una poesia!

13/03/2019 - Cosa sarebbe successo se Red fosse rimasto al fianco di Rossella, invece che infischiarsene? Ispirare grandi emozioni è la missione del caffè dei poeti Julius Meinl, che ...

I Walkie Talkies by Lauretana, un’esperienza unica per vivere i 25 anni di Artissima

29/10/2018 - Lauretana si conferma partner di Artissima, la principale fiera d’arte contemporanea in Italia, che animerà gli spazi dell’Oval di Torino dal 2 al 4 novembre 2018. La ras...

Birra Antoniana al Salone del Gusto 2018 con le “Birre dai Presìdi Slow Food”

12/09/2018 - Terra Madre - Salone del Gusto torna nella classica location del Lingotto Fiere in occasione dell’edizione 2018. Anche quest’anno il Birrificio Antoniano conferma la prop...

Lavazza porta un nuovo paradiso di caffè nei giardini della Biennale di Venezia

06/09/2018 - Lavazza, da sempre impegnata nella promozione delle arti e della cultura, riconferma la propria attenzione e sensibilità in questo ambito attraverso un progetto volto a r...

Aggiungi un commento

Se il commenti appena inviati non appaiono subito, si prega di aggiornare la pagina (tasto F5) per eliminare la precedente cache salvata della pagina.
Se il commenti appena inviati non appaiono subito, si prega di aggiornare la pagina (tasto F5) per eliminare la precedente cache salvata della pagina.

quattro + sette =