Pinterest LinkedIn

Un nostro allievo di Taiwan ha pubblicato oggi su Evernote questa sua personale scheda di assaggio. I più attenti noteranno che i descrittori, seppure scritti in cinese, sono di immediata comprensione: sono quelli dell’Istituto Internazionale Assaggiatori Caffè che sono stati poi ripresi nel profilo dell’Espresso Italiano Certificato. E’ sempre emozionante vedere un allievo che in un paese così lontano dal nostro, soprattutto culturalmente, utilizza il metodo Iiac per valutare l’espresso. E’ una risposta a chi sostiene che non ci possa essere un approccio scientifico all’assaggio del caffè divulgabile all’estero. E’ una risposta a quelli che cercano di spacciare per italiani orrendi chicchi di bassa qualità (e hanno in mente il ritornello che “tanto questi non capiscono nulla”) e si troveranno sempre più in difficoltà.

Annuario Coffitalia Caffè Italia Scarica Gratis
Annuario Coffitalia Beverfood Caffè Italia torrefazionii aziende indirizzi Scarica Gratis in versione PDF
La capacità asiatica di fare propri i modelli di qualità e i metodi di valutazione conferma ancora una volta quanto sia felice la scelta di organizzare International Coffee Tasting Asia 2013, il concorso tra caffè, in Giappone a novembre. Sarà la prima volta che porteremo la competizione fuori dall’Italia e credo che sede migliore non potevamo scegliere: i nostri giudici asiatici a quanto pare continuano ad allenarsi. A proposito di International Coffee Tasting Asia 2013: regolamento e domanda di iscrizione sono ora a disposizione a www.assaggiatoricaffe.org (e in allegato).

A cura di Carlo Odello, Consigliere e docente dell’Istituto Internazionale Assaggiatori Caffè

L’Istituto Internazionale Assaggiatori Caffè (Iiac):
è un’associazione no profit che vive delle sole quote sociali versate dai suoi membri. Il suo obiettivo è studiare e diffondere metodi scientifici per la valutazione sensoriale del caffè. Si è sempre concentrata sull’Espresso, simbolo del made in Italy, sviluppando un metodo di assaggio specifico. Dalla sua fondazione nel 1993 l’Istituto Internazionale Assaggiatori Caffè ha svolto centinaia di corsi Espresso Italiano Tasting, frequentati da più di 8.000 professionisti del caffè da più di 40 paesi del mondo. Nel 1999 l’Istituto Internazionale Assaggiatori caffè ha creato il corso Espresso Italiano Specialist per la certificazione degli operatori che lavorano nei bar che servono l’Espresso Italiano Certificato. Sei anni dopo l’Istituto Internazionale Assaggiatori Caffè ha avviato il Master Professional in Analisi Sensoriale e Scienza del Caffè. La sua attività di ricerca è supportata da un comitato scientifico di alto livello. Il manuale Espresso Italiano Tasting è disponibile in italiano, inglese, tedesco, francese, spagnolo, portoghese, russo, giapponese, cinese, tailandese +info: www.assaggiatori.org

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Kimbo Barista Experience Premium Selection capsule in alluminio - Espresso Barista 100% Arabica - Barista Espresso Napoli - Espresso Barisita Ristretto

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Annuario Coffitalia Beverfood Caffè Italia torrefazionii aziende indirizzi

Scrivi un commento

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina