Pinterest LinkedIn

La storica torrefazione di Conegliano, che nel 2019 festeggerà i 70 anni dalla fondazione, ha dedicato alla cultura a 360° il mese di novembre: l’ingresso nella prestigiosa rete Museimpresa, la sponsorizzazione della mostra dedicata a Gianni Palminteri a Conegliano (TV) e la partecipazione all’Umami Coffee Camp in Honduras.

 

 

Umami Coffee Camp: il progetto di Andrej Godina

10 torrefattori italiani per 10 giorni di full immersion in Honduras, alla scoperta della cultura del caffè. Comprenderne al meglio le caratteristiche, provare fisicamente il duro lavoro richiesto per portarlo fino alle nostre case, conoscere le buone pratiche agricole: un’esperienza a tutto tondo. Rappresentata da Giulia e Giorgio Caballini di Sassoferrato, anche Dersut Caffè ha partecipato all’importante progetto di Andrej Godina, la cui associazione Umami Area ha l’obiettivo di divulgare la cultura del caffè di qualità in Italia.

I punti chiave della filosofia di Umami Area sono tre: creare consapevolezza riguardo alla bassa qualità dei prodotti che consumiamo quotidianamente, stimolare la necessità di interventi per sostenere la filiera produttiva e, ultimo ma non per importanza, determinare la definizione di qualità della vita, anche attraverso il gusto. Gli strumenti con cui Umami Area persegue questi obiettivi sono di tipo diverso e includono percorsi di formazione, progetti volti alla sostenibilità, promozione culturale ed eventi. Il  tutto attraverso il coinvolgimento di tutti gli attori toccati da vicino o da lontano dal settore: comunità agricole locali, aziende, enti e privati.

 

Il Museo del Caffè Dersut

 

Il Museo del Caffè Dersut e Museimpresa

Dal 2001 l’Associazione Italiana Archivi e Musei d’Impresa (Museimpresa), supportata attivamente da Assolombarda e Confindustria, riunisce i migliori musei e archivi delle piccole e medie imprese italiane, che mettono a disposizione della collettività la propria storia. Si tratta di un’Associazione unica a livello europeo, il cui obiettivo è raccontare il Bel Paese e le sue eccellenze aziendali attraverso luoghi significativi, oggetti e documenti gelosamente custoditi.  Museimpresa crea un ponte tra il passato e il futuro, mettendo in luce le persone, il lavoro, la cultura e l’innovazione che hanno forgiato il tessuto imprenditoriale italiano.

Da ottobre 2018 anche Dersut, con il suo Museo del Caffè di Conegliano e l’esposizione permanente “…dalla pianta alla tazzina, viaggio nella storia del caffè”, è parte di Museimpresa e di questo importante racconto collettivo. Sarà possibile visitare gratuitamente il Museo sabato 1° dicembre 2018 e, successivamente, per gruppi e comitive su prenotazione, contattando l’indirizzo

 

 

“Lasciare il segno”, la mostra di Gianni Palminteri a Conegliano

Ancora una volta Dersut Caffè patrocina Palazzo Sarcinelli a Conegliano, in occasione della mostra “Lasciare il segno”. La personale è dedicata a Gianni Palminterni, irriverente pittore e sperimentatore veneto che ha conosciuto la fama negli anni ’60 grazie ai suoi paesaggi antropomorfi e fantastici.

La mostra sarà visitabile dal 25 novembre al 26 dicembre, dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 16.00 alle 19.00, con ingresso libero.

 

+info: www.dersut.it

Social Media & Content Manager

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Annuario Coffitalia 2022 Beverfood Caffè Italia torrefazionii aziende indirizzi

Scrivi un commento

10 − dieci =

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina