0
Pinterest LinkedIn

Una delle specialità più apprezzate tra quelle prodotte nella storica Wellpark Brewery di Glasgow è Tennent’s Stout, birra scura dall’aroma torrefatto, che si è fatta apprezzare tanto in patria quanto all’estero. Italia compresa, dove in poco più di un anno è diventata must tra gli amanti delle birre scure… e non solo.

web-stout

Se è vero che ad oggi la maggior delle birre che vengono ordinate al bar sono Lager bionde e a bassa fermentazione, bisogna constatare che sono in costante aumento le persone che desiderano esplorare nuovi aromi e sapori.

Come quelli delle Stout, birre nere ad alta fermentazione. Il loro colore scuro è dato dall’utilizzo di malto d’orzo fortemente tostato, che si percepisce non solo alla vista ma anche all’olfatto e al gusto, sotto forma di toni torrefatti che spesso ricordano il caffè o il cioccolato.

Annuario Birre Italia Birritalia Beverfood.com
Annuario Birra Italia Birritalia beverfood.com

E poi ci sono anche note che possono richiamare la vaniglia, come nel caso di Tennent’s Stout: la birra scura che piace a tutti, grazie al perfetto equilibrio aromatico e al corpo scorrevole ma pieno al tempo stesso.

Il finale piacevolmente speziato rende questa singolare Stout scozzese dissetante e mai banale, appagante sia da sola che in accompagnamento a piatti dai sapori naturali e autentici come, ad esempio, il classico trancio di salmone scozzese.

Una birra particolare e di carattere, cavallo di battaglia di Tennent’s Authentic Export, le originali birre di Glasgow prodotte sin dal 1740 nello stabilimento di Wellpark Brewery. Un pezzo di storia scozzese che si tramanda, pinta dopo pinta, a tutti gli appassionati italiani di birra speciale.

+Info: www.tennents.it – www.interbrau.it

 

Ambrosia Gin - Scopri Ambrosia Sicily Edition, tutta la magia della Sicilia in un'unica bottiglia. Sistribuito da Ortofrutticola Srl

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Annuario Birra Birritalia beverfood

Scrivi un commento

due × 2 =