Pinterest LinkedIn

Come ogni anno, settembre è un mese molto atteso perché si presenta una birra speciale, una harvest prodotta con il luppolo in fiore raccolto nei nostri campi piemontesi, la Nazionale Luppolo Fresco. L’edizione 2021 sarà ancora più speciale perché festeggerà i 10 anni dalla nascita di Nazionale, la prima birra 100% italiana.

 

Scarica gratis Annuario Microbirrifici
Annuario Microbirrifici

 

La sua particolarità è di utilizzare, nella ricetta, il luppolo appena raccolto. A fine estate il team del birrificio programma una cotta in cui viene utilizzato il luppolo in fiore che offre alla birra intensi profumi grazie alla freschezza della resina. Nazionale Luppolo Fresco diviene così il simbolo del nostro impegno a lavorare la terra per produrre birre da filiera agricola italiana: dalla Terra al Bicchiere. Nazionale Luppolo Fresco 2021 è disponibile esclusivamente in lattina e ne sono state prodotte solamente 3.000.

 

Scarica Ora!!! Guidaonline Birre & Birre 2021 con tutti i marchi di birra

 

 DESCRIZIONE

La Nazionale Luppolo Fresco è una Blond Ale Nazionale, gradazione 6 % vol. Il colore giallo brillante, si accompagna ad una schiuma bianca fine e persistente. Al naso spicca una nota fruttata accompagnata da un leggero sentore erbaceo che si completa nei profumi di cereale rendendo, questa versione, ancor più fresca dell’originale.

All’assaggio, l’utilizzo di 4 varietà (Cascade, Chinook, Comet, Cashmere) aromatiche di luppolo fresco in fiore, coltivato in Italia, nei campi piemontesi, aggiunge valore al bouquet di aromi di Nazionale. L’ingresso fruttato si fonde con una decisa nota erbacea e amaricante, fresca e piacevole, si completa con un fine retrogusto che esalta tutti gli ingredienti e per contrasto, rende ancora più evidente il sapore del malto d’orzo. Seppur meno secca, rimane fantastica la sua freschezza. Per assaporare l’aroma al massimo della sua espressione, va assaggiata “giovane”.

+Info: www.baladin.it

Scheda e news: Birrificio Agricolo Baladin S.s.a.

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Sanbittèr Frizz Sanpellegrino: Tutti i colori dell'Aperitivo

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Annuario Birra Birritalia beverfood

Scrivi un commento

2 + 2 =