Pinterest LinkedIn

© Riproduzione riservata

Sdoganare il vino. Conservatrice, esclusiva ed elitaria: appare così nell’immaginario collettivo l’idea che si attribuisce al mondo enologico. Street Food @Isola è la mostra che si terrà a Milano alla Key Gallery, quartiere isola, dal 21 marzo al 4 aprile. In scena, tra gli scatti dell’artista Francesco Allegretti, Barbera La Torre della Cantina DonnaLia in una veste unconventional.

 

Il rapporto che lega arte e vino è noto da sempre. Ma a sancirne l’unione è sempre stata un’aurea, una sfera dal tratto un po’ aristrocratico, come se il ramo vinicolo dovesse per forza risultare borioso e presuntuoso.

Il settore sta attirando negli ultimi anni l’interesse di fotografi ed artisti che vogliono levargli l’etichetta dell’austerità. Francesco Allegretti, giovane creativo emergente, con le sue 40 fotografie ha scelto tra i suoi protagonisti La Barbera di DonnaLia, una winery di Biella in Piemonte (sei gli ettari coltivati a Nebbiolo, Erbaluce e Barbera, per una produzione media annua di 20 mila bottiglie).

La mostra, visitabile alla Key Gallery di Milano, espone scatti dal taglio urbano e spirito rock. Una riproposizione dell’enogastronomia come non abbiamo mai vista, incastonata in cornici metalliche realizzate su misura. Un tracciato fotografico che va da piazza Gae Aulenti, con i suoi imponenti grattacieli, per inserirsi nel centro profondo dell’ Isola district. Un mondo del Food&Beverage in chiave 4.0.

 

Wine Marketing Agra
Annuari Distribuzione Alimentare Catering Ingrosso Alimentare Italia Europa Agra Editrice

 

“Sono emozionata che Allegretti abbia scelto DonnaLia e abbia voluto la nostra Barbera La Torre per i suoi scatti. Le immagini street style di Francesco ritraggono la cantina sotto un punto di vista differente, a conferma della volontà di rottura che la nostra azienda vuole dare al territorio.” commenta Silvia Bettinetti, l’appassionata viticoltrice della cantina. “Lo stile street delle foto, con scatti rubati ed emozioni colte all’improvviso, testimonia come il nostro patrimonio enogastronomico possa trasformarsi a tutti gli effetti in un’opera d’arte contemporanea, contribuendo a cambiare le nostre vite”.

Taglio fotografico di forte impatto: prevalenza di blu elettrico, rosso acceso, argento metallizzato… toni che danno l’idea della dinamicità, della vivacità e mutevolezza della città.  DonnaLia e i suoi vini ne rendono bene l’immagine: sono ricercati, ma moderni.

 

+INFO:

Cantina DonnaLia

www.donnaliasalussola.it
sbwineandpromotion@gmail.com

Mostra
Key Gallery – via Bosieri n. 12 – Milano

 

© Riproduzione riservata

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

RPM Riva Pianeta Mixology - Spazio al Futuro della Mixology - Dal 21 al 24 Marzo 2022 Hospitality Riva del Garda

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Scrivi un commento

13 − sette =