Pinterest LinkedIn

Barry Callebaut, leader mondiale nella realizzazione di prodotti a base di cioccolato e cacao di alta qualità, ha firmato un accordo per rilevare D’Orsogna Dolciaria con l’intento di potenziare ulteriormente le proprie attività nel settore Specialità e Decorazioni, in particolar modo in Europa.

 

D'ORSOGNA DOLCIARIA "gransArt"

 

D’Orsogna Dolciaria, azienda italiana B2B a conduzione familiare, è riconosciuta quale fornitore leader in Europa di soluzioni per decorazioni e inclusioni di alta qualità, principalmente per i produttori alimentari nel settore dei gelati, dei prodotti lattiero-caseari e della panetteria. Con questa acquisizione Barry Callebaut sottolinea il proprio orientamento strategico volto a espandere il settore ad alto valore aggiunto delle Specialità e Decorazioni, un ambito in cui la differenziazione, il trend verso prodotti di maggior valore e la personalizzazione sono fattori chiave sia per i produttori alimentari che per i clienti gourmet.

 

d'orsogna linea produzione tecnologie

 

La transazione è subordinata all’approvazione delle autorità competenti. Il closing dell’operazione è previsto a settembre 2017. Le parti hanno convenuto di non divulgare i termini finanziari della transazione. Con l’acquisizione di D’Orsogna Dolciaria, Barry Callebaut diventerà uno dei leader nel settore dei prodotti di decorazione e di inclusioni e potrà espandere la propria offerta con nuovi prodotti tra cui amaretti, meringhe, biscotti, glasse, topping e inclusioni per gelati, yogurt, snack e decorazioni di cioccolato. Nel 2016 D’Orsogna Dolciaria ha venduto circa 12.000 tonnellate di prodotti, con un fatturato pari a circa 52 milioni di euro. L’azienda è stata fondata da Mario D’Orsogna e dalla moglie Lucia nel 1957 a San Vito Chietino nella provincia di Chieti in Abruzzo.. D’Orsogna Dolciaria opera grazie a tre modernissimi stabilimenti in Italia, India e Canada e impiega circa 300 dipendenti.

 

D' Orsogna gelati decorati

 

Antoine de Saint-Affrique, CEO di Barry Callebaut, ha affermato: “Siamo molto felici di dare il benvenuto a D’Orsogna Dolciaria e a tutti i suoi dipendenti nella famiglia Barry Callebaut. Questa acquisizione si inquadra perfettamente nella nostra strategia di «crescita intelligente» e ci permetterà di accelerare lo sviluppo del nostro settore Specialità e Decorazioni. D’Orsogna Dolciaria porta con sé un bagaglio unico di competenze ed esperienza che ci consentiranno di offrire ulteriore valore aggiunto ai produttori alimentari e ai clienti gourmet, specialmente nei segmenti del gelato e dei prodotti lattiero-caseari”. Valerio D’Orsogna, CEO di D’Orsogna Dolciaria, ha così commentato: “Il nostro accordo con Barry Callebaut è estremamente strategico per mantenere e rafforzare la competitività internazionale di D’Orsogna. Le nostre competenze, il know-how e l’eccellenza nella qualità dei prodotti sono sempre stati i fattori chiave della nostra azienda e sono molto apprezzati da Barry Callebaut. D’Orsogna manterrà il suo marchio e la sua presenza in Abruzzo. Sono orgoglioso di portare nuove risorse nella regione in cui sono nato e dove la mia azienda è cresciuta e mi occuperò personalmente di supervisionare il processo di integrazione di D’Orsogna Dolciaria in Barry Callebaut”.

 

IL GRUPPO BARRY CALLEBAUT
www.barry-callebaut.com

 

Con un volume di vendite su base annua di 6,7 miliardi di franchi (circa 6,1 miliardi di euro / 6,8 miliardi di dollari) nell’anno fiscale 2015/16, il gruppo Barry Callebaut con sede a Zurigo è leader mondiale nella realizzazione di prodotti a base di cioccolato e cacao di alta qualità – dall’approvvigionamento e lavorazione dei semi di cacao alla produzione dei migliori cioccolati, compresi ripieni di cioccolato, decorazioni e prodotti compositi. Il Gruppo gestisce più di 50 impianti produttivi dislocati in tutto il mondo e conta circa 10.000 dipendenti a livello internazionale. Il gruppo Barry Callebaut rifornisce tutto il settore alimentare, a partire dai produttori di beni alimentari fino agli utenti artigianali e professionali del cioccolato, come ad esempio cioccolatieri, pasticceri, fornai, hotel, ristoranti o ditte di catering. I due marchi internazionali che rispondono alle esigenze specifiche di questi gourmet sono Callebaut® e Cacao Barry® . Il gruppo Barry Callebaut è impegnato nella produzione sostenibile del cacao entro il 2025 attraverso la sua iniziativa “Cocoa Horizons” al fine di garantire i futuri approvvigionamenti di cacao migliorando i mezzi di sussistenza agricoli.

 

D’ORSOGNA DOLCIARIA
www.dorsogna.it

 

D’Orsogna Dolciaria, fondata nel 1957 da Mario e Lucia D’Orsogna e con sede a San Vito Chietino (Abruzzo), produce e vende più di 5.000 prodotti di decorazione per specifiche esigenze di clienti operanti nel settore del gelato, dello yogurt e della confetteria. D’Orsogna Dolciaria possiede tre siti produttivi modernissimi in Italia, India e Canada e impiega circa 300 persone.

 

+INFO:

In Italia: Image Building Giuliana Paoletti, Cristina Fossati, Angela Fumis, Luisella Murtas Tel. +39 02 89011300

 

Caprimo-ADV

 

Scheda e news:
Barry Callebaut Italia S.p.A.

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Annuario Coffitalia 2022 Beverfood Caffè Italia torrefazionii aziende indirizzi

Scrivi un commento

11 − 6 =