0
Pinterest LinkedIn

Arriva l’estate e con lei il nuovo Soave Classico DOC Castelcerino Rocca Sveva 2019, un vino bianco prodotto solo con uve della zona di Castelcerino, frutto di una zonazione territoriale e di una forte ricerca di tipicità. Castelcerino è infatti una delle Unità Geografiche Aggiuntive più antiche e significative della denominazione Soave (il suo nome deriva da Castrum Ecerini – 1263).

 

Databank Database Case Vinicole Cantine Dati Excel xls csv tabella campi indirizzo email sito web

 

Il riconoscimento da parte del Ministero delle Politiche Agricole delle “Unità Geografiche Aggiuntive” dell’area vinicola del Soave, si è dimostrato un’occasione imperdibile anche per Cantina di Soave che subito si è attivata per dare un forte impulso al territorio.

Il percorso di introduzione delle Unità Geografiche Aggiuntive è iniziato 30 anni fa con un attento lavoro cartografico che poi è sfociato nella zonazione e nello studio dei suoli. Si è trattato di un lavoro fondamentale per la caratterizzazione dei singoli cru definiti in base alle loro caratteristiche pedoclimatiche e alla storia di ognuno di essi.

Castelcerino è una di queste unità situate nell’area classica. Si tratta di una tra le più significative aree della denominazione. Il luogo in cui nasce un vino è infatti determinante nella creazione della personalità del vino stesso. É un connubio unico, che trasmette allo stesso tempo al consumatore fascino oltre che una garanzia di autenticità.

I vigneti da cui proviene il Castelcerino si trovano in un’area collinare con terreni di origine calcarea che presentano una tessitura argillosa.  Un’unione perfetta che conferisce all’uva finezza aromatica e offre intensità, struttura, maggior persistenza.

 

Annuari Distribuzione Alimentare Catering Ingrosso Alimentare Italia Europa Agra Editrice
Annuari Distribuzione Alimentare Catering Ingrosso Alimentare Italia Europa Agra Editrice

 

Il Castelcerino Soave Classico DOC 2019 di Rocca Sveva è la massima espressione del Soave: matura in acciaio giusto il tempo per esaltare i sapori e gli aromi che lo caratterizzano e che lo consacrano ad essere un ottimo vino bianco italiano.

«Cantina di Soave», sottolinea il direttore generale Wolfgang Raifer, «è lieta di poter presentare al pubblico questo prodotto. Grazie all’Unità geografiche Aggiuntive, il territorio si arricchisce di un racconto che fa tesoro della storicità della DOC Soave, dando risalto alle zone di produzione più antiche, quelle dove la viticoltura è certificata da più di 200 anni ed è sempre stata una grande fonte di crescita per la zona».

Castelcerino Soave DOC Classico

Le “Unità Geografiche Aggiuntive” dell’area vinicola del Soave, riconosciute dal Ministero delle Politiche Agricole, rappresentano l’opportunità di valorizzare le zone storiche di produzione, quelle dove la viticoltura è certificata da più di 200 anni. Castelcerino è una di queste unità situate nell’area classica. Si tratta di una tra le più antiche e significative aree della denominazione. Il nuovo Soave Classico DOC Castelcerino Rocca Sveva, è un vino bianco prodotto solo con uve dell’area Castelcerino, frutto di una zonazione territoriale e di una forte ricerca di tipicità.

  • Uve:
    Garganega
  • Terreni
    I vigneti da cui proviene il Castelcerino Rocca Sveva si trovano in un’area collinare con terreni di origine calcarea che presentano una tessitura argillosa. Un’unione perfetta che conferisce all’uva finezza aromatica e offre nel contempo intensità, struttura, maggior persistenza.
  • Maturazione
    In acciaio giusto il tempo per esaltare i sapori e gli aromi che lo caratterizzano e che  lo  consacrano ad essere un grande vino bianco italiano.
  • Colore
    Giallo paglierino carico con sfumature dorate
  • Profumo
    Grande piacevolezza nel fragrante bouquet di pesca, mela Stark matura, salvia e fiori di acacia
  • Sapore
    Sorso fragrante con un tocco finale di mandorla fresca
  • Alcool: 13%

 

+Info: www.cantinasoave.itscuderi@mediawine.eu

Scheda e news: Cantina di Soave S.A.C.


No.3 London Dry Gin - nuova bottiglia - The Art of Perfection - esclusiva di Pallini

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Scrivi un commento

2 + sedici =