Pinterest LinkedIn

La Cooperativa Latte Arborea mantiene salde le radici in Sardegna, dove era e rimane la più grande cooperativa agroalimentare, ma cresce soprattutto nella penisola confermando la presenza anche sul mercato internazionale. Lo rivelano i dati del Bilancio 2013 approvato dall’assemblea dei soci. Il fatturato sale del 3,4% rispetto al 2012 e raggiunge quota 135,8 milioni di euro. In particolare a livello nazionale il fatturato è cresciuto del 49%, passando da 13,2 a 19,6 milioni di euro con una quota di mercato pari al 3,6%.

Annuari Distribuzione Alimentare Catering Ingrosso Alimentare Italia Europa Agra Editrice
Annuari Distribuzione Alimentare Catering Ingrosso Alimentare Italia Europa Agra Editrice
 

A trainare la crescita, ha spiegato l’azienda di Arborea, è soprattutto il latte uht che in un mercato nazionale in calo segna, invece, una crescita del 7,9%. Nel 2013 il conferimento di latte da parte dei soci è diminuito del 5%, ma la crescita del fatturato ha consentito un aumento del prezzo pagato ai produttori pari al 6,3%. L’approvazione del bilancio è stata anche l’occasione per comunicare il rinnovo delle cariche, che è avvenuto all’insegna della continuità. Dopo 13 anni di lavoro il presidente Plinio Magnani passa la guida della cooperativa al quarantatreenne Filippo Contu, vicepresidente dal 2011 e consigliere di amministrazione dal 2005.

www.unionesarda.it/ del 24.06.14

INFOFLASH/ LATTE ARBOREA
La Cooperativa Assegnatari Associati Arborea (3A) è il principale polo produttivo del comparto lattiero – vaccino in Sardegna. Una grande realtà con 248 soci titolari di aziende agricole dislocate in tutta la Sardegna, che conferiscono ogni giorno mediamente 524 mila litri di latte prodotto in allevamenti specializzati e selezionati che contano circa 50.000 capi di bovini di razza Frisona e Brown Swiss. La 3A raccoglie circa il 90% del latte di vacca prodotto in Sardegna, per un volume annuo di circa 191 milioni di litri di latte, con garanzie qualitative di innegabile valenza. La Cooperativa 3A gestisce e controlla tutte le fasi della filiera produttiva: gli alimenti somministrati agli animali in lattazione provengono dalla coltivazione diretta dei campi, garantendo la preparazione di razioni alimentari qualitativamente standardizzate e nutrizionalmente bilanciate; il metodo di allevamento dei capi di razza Frisona e Brown Swiss è all’avanguardia; le operazioni di mungitura sono effettuate direttamente presso le diverse aziende produttrici con una tecnologia che assicura il rispetto rigoroso delle norme igieniche. I prodotti lattiero-caseari frutto del processo di lavoro della Cooperativa, ogni giorno vengono distribuiti e venduti in Sardegna in tutte le superfici commerciali della GDO e delle rivendite tradizionali, e nel resto d’Italia in una crescente quota di mercato della Grande Distribuzione Organizzata.

+info: www.arborea.it/

Arborea Banner 2013

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter

Scrivi un commento

15 − 7 =