Pinterest LinkedIn

Per l’esercizio finanziario settembre 2013- agosto 2014 il gruppo Barry Callebaut, tra i principali produttori al mondo di cioccolato e cacao di qualità superiore, ha chiuso con un volume di vendite di 1,7 milioni di tonnellate, con un aumento di ben l’11,8% rispetto al precedente esercizio. L’aumento delle vendite è stato trainato dalle nuove attività acquisite nel settore del cacao, con il sostegno dei mercati emergenti e del settore gourmet.

I ricavi sono aumentati del 20,1% (+ 10,0% a perimetro costante) a CHF 5, 9 miliardi per effetto della forte crescita dei volumi e dei prezzi. Il margine lordo è aumentato del 18,2% (+ 10,6% a perimetro costante) a CHF 861,1 milioni. Questo forte incremento della redditività è dovuto al miglioramento del portafoglio prodotti (maggiore quota dei Gourmet & Specialties) e margini migliori nel business industriale. Il risultato operativo (EBIT) è cresciuto del 21,4% (a perimetro costante + 5,6%) a CHF 416,2 milioni, mentre l’utile netto per l’anno è cresciuto del 14,5% a CHF 255 milioni.

Juergen Steinemann, CEO di Barry Callebaut, ha dichiarato: “Abbiamo ottenuto un anno record in termini di ricavi e utile netto. Siamo cresciuti più del mercato mondiale del cioccolato. Nel corso degli ultimi due anni, ci siamo concentrati sul miglioramento dei margini. Sono molto soddisfatto del successo dell’integrazione delle attività acquisite nel settore del cacao, così come del loro contributo ai guadagni nel primo anno.” Juergen Steinemann, guardando al futuro del gruppo ha dichiarato: “Le prospettive economiche a breve termine sono chiaramente difficili. Vogliamo costruire su un migliore controllo dei costi. La nostra strategia a lungo termine dimostra che gli investimenti strutturali realizzati negli ultimi anni potranno aprirci molte opportunità. I tre vettori della nostra crescita sono il segmento gourmet, i mercati emergenti e le partnership strategiche o l’outsourcing – per mantenere l’attenzione per prestazioni superiori nel mercato globale del cioccolato. Allo stesso tempo, continuiamo i nostri sforzi per migliorare i margini.”

INFOFLASH BARRY CALLEBAUT

Con un volume di vendite su base annua di circa 5,9 miliardi di franchi (4,8 miliardi di euro) nell’anno fiscale 2013/14, Barry Callebaut, con sede a Zurigo, è leader mondiale nella realizzazione di prodotti a base di cacao e cioccolato di alta qualità – dall’approvvigionamento e lavorazione dei semi di cacao alla produzione dei migliori cioccolati, compresi ripieni di cioccolato, decorazioni e prodotti compositi. L’azienda gestisce più di 50 impianti produttivi disseminati in tutto il mondo e la sua forza lavoro internazionale, diversificata e impegnata conta più di 9.300 unità. Barry Callebaut rifornisce tutto il settore alimentare, a partire dai produttori di beni alimentari fino agli utenti artigianali e professionali del cioccolato, come ad esempio cioccolatieri, pasticceri, fornai, hotel, ristoranti, ditte di catering e operatori del vending. Barry – Callebaut è un’azienda leader internazionale nelle innovazioni a base di cioccolato e cacao e fornisce una gamma completa di servizi nei settori dello sviluppo produttivo, della lavorazione, della formazione e della commercializzazione. La posizione dominante dal punto di vista dei costi costituisce una ragione importante per cui i produttori di beni alimentari internazionali e locali collaborano con Barry Callebaut. Barry Callebaut è impegnata nella produzione sostenibile del cacao attraverso la sua iniziativa “Cocoa Horizons” e nel sostegno teso a garantire i futuri approvvigionamenti di cacao migliorando i mezzi di sussistenza agricoli. Il gruppo opera anche sul mercato italiano attraverso la filiale Barry Collebaut Italia spa con sede ad Assago Milano Tel. 02.89464601 –
www.barry-callebout.com

BarryCallebaut_Vending14

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter

Scrivi un commento

12 − 10 =

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina