Pinterest LinkedIn

Il bilancio della multinazionale svizzera, il più grande gruppo alimentare del mondo, ha chiuso il 2015 con vendite complessive per CHF 88,8 miliardi, con una crescita organica (cioè al netto di acquisizioni, dismissioni e cambi valuta) del 4,2% , ma con un impatto negativo dei tassi di cambio del -7,4%. Il margine operativo corrente si è attestato al 15,1% dei ricavi con un miglioramento di 10 punti base a valuta costante. Proposto dividendo di CHF 2.25 per azione.

Nestle1-sede

Paul Bulcke, CEO di Nestlé (cfr foto in alto): “Nel 2015, abbiamo raggiunto una crescita redditizia basata su anni di prestazioni regolari. La crescita organica del 4,2% si è combinata con il continuo miglioramento dei margini. Inoltre, abbiamo guadagnato o mantenuto quote di mercato nella maggior parte delle nostre categorie e dei nostri mercati. Allo stesso tempo, abbiamo continuato a investire per il futuro, aumentando il nostro sostegno ai marchi e sviluppando nuove piattaforme in nutrizione e salute ed e-commerce.. Ci aspettiamo che il nostro ambiente di business nel 2016 sarà simile agli ultimi anni, con un adattamento lieve dei prezzi. Pertanto, abbiamo in programma di ottenere una crescita organica in linea con il 2015, con un miglioramento dei margini e della redditività del capitale”.
Nel 2015, la crescita organica di Nestlé è stata del 4,2%, costituita da 2,2% di crescita organica reale e 2,0% dei prezzi. Le vendite totali sono state 88.800 milioni di CHF, con un impatto di tassi di cambio del -7,4%. Le acquisizioni, al netto dei disinvestimenti, ha aggiunto lo 0,1% di vendite. La crescita organica è stata diffusa in tutte le regioni e su tutte le categorie di business. Il reddito operativo corrente del Gruppo è stato pari a 13,4 miliardi di franchi, pari ad un margine del 15,1%, in crescita del 10 punti base a valuta costante. L’utile netto è stato di CHF 9,1 miliardi.

Annuario Acquitalia Acque Minerali Beverfood.com acquista ora o scarica gratis il pdf
Annuario Acquitalia Acque Minerali Beverfood.com acquista ora o scarica gratis il pdf

NESTLÉ WATERS

Nel settore acque, nel quale il gruppo Nestl+è è leader nel mondo sia a quantità che a valore, sono state realizzate vendite per CHF 7,6 miliardi, pari ad una crescita organica del 6,7% e crescita reale interna del 6,7%; il margine corrente di esercizio si è attestato al 10,8%. Nestlé Waters ha raggiunto una buona e generale crescita interna organica e reale in tutta la regioni. Il marchio di punta Nestlé Pure Life ha registrato un’ottima prestazione. Le marche internazionali esclusive Perrier e S.Pellegrino hanno continuato la loro buona crescita dinamica, con la creazione di valore aggiunto nella categoria. Anche i forti marchi locali hanno generato una buona crescita, in particolare Poland Spring negli Stati Uniti, Buxton nel Regno Unito, Erikli in Turchia e Santa Maria in Messico. Il miglioramento del margine operativo è il risultato di una combinazione di crescita dei volumi, miglioramento continuo dei costi e la caduta dei prezzi delle materie prime (bottiglie e contenitori).

Annuario Coffitalia Caffè Italia Scarica Gratis
Annuario Coffitalia Beverfood Caffè Italia torrefazionii aziende indirizzi Scarica Gratis in versione PDF

NESPRESSO

Nel 2015 Nespresso, il marchio leader a livello internazionale nel settore del caffè porzionato di qualità, ha raggiunto una solida crescita in tutte le regioni, confermando la sua forte posizione nei mercati europei e continuando a sviluppare le sue dinamiche in Asia e nelle Americhe. Negli Stati Uniti,le vendite di sistema VertuoLine, recentemente lanciato, ha accelerato le vendite. La crescita complessiva è stata trainata dalle innovazioni e dagli investimenti significativi su prodotti, macchine e servizi, nonché nello sviluppo sostenibile, nella reputazione del marchio e nella espansione geografica.

+info: www.nestle.com – La multinazionale svizzera è operativa in Italia attraverso diverse controllate, tra cui Nestle’ Italiana, Sanpellegrino, Nespresso Italiana e Nestle’ Purina Petcare Italia

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Sigep 2022 - Rimini Expo Center - 22-26 Gennaio 2022 - The Italian Way to Dolce Vita

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Annuario Coffitalia Beverfood Caffè Italia torrefazionii aziende indirizzi

Scrivi un commento

nove − sette =