Pinterest LinkedIn

Il miliardario Bill Gates, attraverso il fondo Gates’ Cascade Investment, ha rilevato un pacchetto azionario del valore di 392 milioni di dollari nell’industria messicana di birra Femsa, secondo un documento della Securities and Exchange Commission americana. Il fondo di Gates – Cascade Investment – possiede ora circa il 3% di Femsa, secondo produttore di birra nel Messico e il maggiore imbottigliatore di Coca Cola nell’America Latina


Cascade Investment è la società finanziaria attraverso cui Bill Gates articola i propri investimenti che traggono origine dai profitti del settore informatico. Dopo l’annuncio di Cascade, il valore delle azioni della messicana Femsa è aumentato del 7,5% presso la borsa di New York e del 7,4% presso la borsa messicana. Bill Gates non intende certo diventare birraio e rubare il mestiere ai signori della Anheuser Busch; molto più semplicemente i suoi analisti finanziari hanno giudicato degno di interesse la profittabilità del gruppo Femsa che è ormai diventato il più grande gruppo imbottigliatore di bevande nell’America Latina. “Questo tipo di decisione … è segno di riconoscimento e fiducia nella performance della nostra società”, ha commentato in una dichiarazione il presidente Femsa Jose Antonio Fernandez.

Bill Gates è il fondatore e presidente della Microsoft. Fino a poco tempo fa era indicato come l’uomo più ricco del mondo, secondo la rivista Forbes. Secondo la rivista economica Sentido Comun, Bill Gates si classifica ora solo al secondo posto nella classifica dei più ricchi del mondo, con 59,2 miliardi di dollari, alle spalle di Carlos Slim Helú – guarda caso messicano – che possiede un patrimonio di 67,8 miliardi di dollari, L’interesse di Bill Gates per il gruppo Femsa non sembra nuovo. Secondo dati dell’agenzia Reuters la sua organizzazione di beneficenza – la fondazione Bill & Melinda Gates – è diventata di recente una delle principali partecipanti al capitale della Coca-Cola Femsa.

Femsa ha sede a Monterrey in Messico e le sue origini risalgono al 1890. La sua immagine è storicamente legata alla produzione della birra, anche se oggi l’attività del gruppo interessa più business. Il gruppo messicano è il più grande produttore di bevande nell’America Latina e uno dei più importanti a livello mondiale con un giro d’affari totale di oltre11 miliardi di dollari US nel 2006. Il gruppo si articola su tre divisioni: la Coca-Cola Femsa (il più grande imbottigliatore dei prodotti della Coca-cola Company in America Latina e il secondo maggior imbottigliatore nel mondo), la Femsa Commercio (che possiede la catena di supermercati popolari ad insegna Oxxo) e la Femsa Cerveca (produzione birre). Come produttore di birre Femsa è il secondo più importante produttore in Messico e, attraverso la controllata Kaiser, il terzo più grande produttore in Brasile. Le marche di birre più importanti sono: Sol, Dos Equis, Bohemia, Tecate e Carta Blanca, tra l’altro molto ben esportate anche negli USA. Secondo il Barth Report, il gruppo Femsa ha prodotto nel 2006 circa 38 milioni di hl di birra, collocandosi al decimo posto nella classifica dei più grandi birrai al mondo. +INFO www.femsa.com

VISITA LA NUOVA SEZIONE DOCUMENTAZIONE: —-> Birre

LE ALTRE BEVERNEWS DELLA SEZIONE: —-> Birre

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Annuario Birra Birritalia beverfood

Scrivi un commento

1 × uno =

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina