Pinterest LinkedIn

Affligem è la birra di una Abbazia benedettina nelle Fiandre in Belgio, preparata oggi ancora secondo la ricetta originale del 1074. Dentro ogni bottiglia di Affligem è racchiusa una storia millenaria di scoperte, tradizioni e passione. Ciò che rende speciale ciascuna bottiglia di Affligem è la rifermentazione in bottiglia che ricorda il metodo Champenoise applicato allo Champagne.
affligem glas

Affligem è una birra che da 1000 anni tramanda la sua tradizione in modo invariato secondo la ricetta originale. Attraverso il progetto History in a Bottle, che verrà lanciato il prossimo Settembre, Affligem si rende custode di un prezioso progetto che ambisce ad interpretare la tradizione artigiana italiana, condividendone i valori senza tempo che da secoli si tramandano da padre a figlio e da maestro ad apprendista. Un percorso che si snoda attraverso le botteghe dell’eccellenza italiana, raccontato grazie alle immagini e alla poetica di Giovanni Gastel, le cui prospettive artistiche sposano alla perfezione la ricerca di Affligem alla dedizione senza tempo.

Annuario Birre Italia Birritalia Beverfood.com
Annuario Birra Italia Birritalia beverfood.com

Affligem invita tutti gli appassionati di tradizione, artigianalità ed eccellenza a partecipare e contribuire attivamente all’iniziativa, condividendo le proprie foto attraverso i principali canali Social con l’hashtag #historyinabottle. Le migliori immagini scelte da Giovanni Gastel saranno pubblicate sul History in a Bottle Social Hub e andranno a comporre assieme alla sua raccolta un inedito archivio virtuale, una “macchina del tempo” fotografica, da scoprire e condividere.  Il progetto sarà inoltre supportato da una mini web series dedicata agli Ambassadors del progetto History in a Bottle webseries in cui la tradizione e l’arte del tramandare saranno protagoniste.Con History in a Bottle ancora una volta Affligem celebra la ricerca dell’eccellenza accompagnando il pubblico alla scoperta dell’arte e della tradizione che continua e si tramanda da mille anni. History in a Bottle rivelerà i percorsi e i segreti dei migliori artigiani d’Italia, donando ad Affligem un nuovo bouquet di valori da ammirare e condividere.

Scarica gratis la Guidaonline Birre & Birre 2021 Beverfood.com con schede di tutte oltre 2000 marche di birra
Scarica Ora!!! Guidaonline Birre & Birre 2021 con tutti i marchi di birra

 

AFFLIGEM : UNA STORIA DI DEDIZIONE

Dentro ogni bottiglia di Affligem è racchiusa una storia millenaria di scoperte, tradizioni e passione. La nostra birra prende il nome dall’abbazia di Affligem, nelle Fiandre, fondata da sei cavalieri decisi ad abbandonare il loro stile di vita guerrigliero e abbracciare una nuova fede. È dal 1074 che Affligem viene prodotta a ridosso del campanile dell’abbazia: prima al suo interno e ora nel piccolo birrificio di Opwijk, a pochi passi dalle mura, su licenza dell’ordine religioso e secondo i dettami della ricetta monacale benedettina. Affligem è una delle poche birre d’abbazia certificate dall’Unione delle Birrerie Belghe (Unie der Belgische Brouwerijen), un ambito riconoscimento che rende onore al lavoro, alla disciplina e al gusto della nostra birra.

Questa certificazione è riconosciuta solo se esiste una connessione con una abbazia e se parte dei profitti vengono utilizzati per finanziare opere di carità e altre opere culturali che contribuiscono alla conservazione del patrimonio culturale dell’abbazia stessa. La birra Affligem è la birra di un’Abbazia belga antica di 1000 anni, preparata secondo la ricetta originale. La preziosa ricetta è testimone della personalità, dei valori e del credo di Affligem, che lo distinguono dalle altre birre. Dal 1074, Affligem è stata prodotta stagione dopo stagione, nell’eredità di un metodo leggendario, di una ricetta dal nome epico: antiqua renovata.

Con la Formula Antiqua Renovata vennero definiti per iscritto una ricetta e un processo di fermentazione della birra Affligem che facevano uso di moderni metodi produttivi senza disperderne l’eccezionale gusto tradizionale. Era una combinazione perfetta di passato e modernità, ed è il segreto di come viene prodotta la birra Affligem al giorno d’oggi. Su ogni bottiglia di birra Affligem, si riconosce lo stemma dell’Abbazia, una combinazione della spada di San Paolo e delle chiavi incrociate di San Pietro. Sulle mura dell’Abbazia lo stemma è accompagnato dal motto “Felix Concordia”, “Felici in armonia”, un’appropriata descrizione del modo di vivere dei monaci.

Databank Birrifici Birra Dati Excel xls csv tabella campi indirizzo email sito web Aziende Produttori

Ciò che rende speciale ciascuna bottiglia di Affligem è la rifermentazione in bottiglia che  ricorda il metodo Champenoise applicato allo Champagne: dopo un primo processo di fermentazione infatti, vengono aggiunti in ciascuna Affligem lieviti e zuccheri che danno vita al “miracoloso” processo della doppia fermentazione, trasformando la nostra birra in un vero e proprio nettare, più vivo al palato, più robusto e ricco negli aromi.

La spillatura è un momento fondamentale per valorizzare al meglio le caratteristiche di Affligem. Per questo il prodotto affinato in bottiglia con la doppia fermentazione, e nel quale sono ancora presenti i lieviti, deve essere servito con uno specifico rituale di spillatura nel quale nove decimi della bottiglia vanno versati in un bicchiere inclinato a 45°: il corpo. A questo punto la bottiglia va mossa in modo circolare per risvegliare i lieviti della doppia fermentazione depositati sul fondo, che saranno versati in uno speciale bicchierino, creato appositamente per la degustazione: l’anima. Una volta assaporati corpo e anima di Affligem, quest’ultima va versata nel corpo della birra per assaporare una completa esperienza sensoriale.

Grossisti importatori distributori bevande alimentari Banchedati Database excel xls csv Dati Indirizzi e-mail Tabella Campi records Industria Alimentare e Ingrosso

 

Gruppo HEINEKEN

Il Gruppo HEINEKEN opera nel settore della birra ed è presente in più di 70 Paesi nel mondo con 160 stabilimenti e 81.000 dipendenti. HEINEKEN produce birra in Italia da oltre 40 anni, è presente sul territorio con i 4 birrifici di Comun Nuovo (BG), Assemini (CA), Massafra (TA) e Pollein (AO) e con un network distributivo – Partesa –  specializzato nei servizi di vendita, distribuzione, consulenza e formazione per il canale Ho.Re.Ca che opera con 46 centri logistici. Nel nostro paese il Gruppo comprende anche Dibevit Import, una società attiva nell’importazione e nella distribuzione di birre speciali da tutto il mondo.  Con più di 2000 dipendenti, HEINEKEN è oggi il primo produttore di birra nel nostro Paese, dove produce e commercializza oltre 5 milioni di ettolitri di birra, investendo in innovazione e sviluppo. Attraverso il piano “Brewing a Better World” HEINEKEN integra la Sostenibilità al business, creando valore per l’azienda, la società e l’intero pianeta.  Il Gruppo HEINEKEN Italia, attraverso la propria azienda di distribuzione Partesa e il brand Italiano Birra Moretti ricopre i ruoli di Official Beverages Distributor e Official Beer Partner di Expo Milano 2015.

 

Il video istituzionale del Gruppo HEINEKEN in Italia

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Ice Cube - Made of Coolness - Ghiaccio alimentare

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Annuario Birra Birritalia beverfood

Scrivi un commento

quattro × 4 =