0
Pinterest LinkedIn

Il BICU (acronimo di Birra & Cucina) è un Ristorante-Birreria presso Porto Antico di Genova, sorto nel 2007, che ha saputo interpretare al meglio la funzione di birreria, ristorante e locale di intrattenimento ed eventi, con un vasto menù accompagnato dalle birra artigianali di propria produzione. La formula ha ottenuto fin dall’inizio un notevole consenso di pubblico. Forte di questo successo, i proprietari del locale genovese hanno ben presto esportato la formula in altre località italiane, creando una vera e proria catena di ristoranti-birrerie a insegna BICU, che conta già 5 unità: Genova, Trieste, Savignano (FC)e quanto prima bologna e Serravalle Scrivia (AL)

Dopo le aperture di Genova e Trieste e poco prima quella di Casalecchio di Reno (BO) , Bicu Fabbrica Birra & Cucina ha inaugurato nel marzo scorso un nuovo locale ad insegna BICU che vede Savignano e il Parco Romagna protagonisti di un progetto ambizioso, singolare nel suo genere, promettente per versatilità e originalità. Mega locale polifunzionale di 1400 mq, con 2 cucine, 2 bar, un grill a vista di 11 m lineari, 5 sale, 2 dehor per un totale di 700 coperti per turno, aperto 365 gg all’anno dal pranzo al dopocena.

Annuario Birre Italia InfoBirra  orizontale Beverfood

Come ha dichiarato il presidente Giuseppe Merlino, “quattro sono i principali punti di forza del format BICU:
…la produzione artigianale della propria birra realizzata dai ns mastri birrai e venduta in 6 esclusive ricette;
…una cucina di qualità, ottenuta dalla lavorazione di prodotti di provenienza nazionale e presentati secondo un menù che prevede più di 120 referenze, articolate intorno ai taglieri, primi piatti, grigliate, piatti della tradizione birraia, alle focacce e pizze;
…la qualità e la flessibilità degli spazi a disposizione -non solo come ristorante e bar – ma per eventi privati ed aziendali; …non ultima, l’attenzione ai bambini e alle intolleranze alimentari con un menù a loro riservati”
Va infine ricordato che la fabbrica artigianale della birra di 400 mq , è capace di una produzione di diverse centinaia di migliaia di lt/anno, con linee di infustamento ed imbottigliamento (una delle più grandi a livello nazionale) e servirà tutti i locali della catena.

Scarica Ora!!

La produzione, realizzata dal mastro birraio Ermanno Morlino, prevede quattro tipi base di birra:
…JOANNA: birra di frumento (weizen), con 4,6 gradi alcolici;
CCHRIS: BIRRA TIPO BELGIAN ALE AMBRATA, CON 5,8 GRADI ALCOOL;
…HELLEN: BIRRA TIPO ALE CHIARA, CON 4,6 GRADI ALCOLICI;
…MATHIAS: BIRRA DOPPIO MALTO, CHIARA DA 7 GRADI ALCOLICI;
A queste si aggiungono due tipi di birra stagionali:
…AKIROPITA, specialità esclusiva al basilico genovese, rinfrescante e beverina ,proposta per il periodo estivo;
…NICOLAUS (birra di Natale), scura molto forte (8 gradi alcolici) proposta per il periodo invernale.
Il locale, tra lfaltro, propone anche numerosi cocktail a base di birra. come Birra Verde, Hellen Margarita, Hellen Mojito, Hellen Red, Hellen Rossigni, Hen Red, I birrini, Panachè, c.

+INFO: info@bicu.it – HYPERLINK “mailto:info@bicu.it” info@bicu.itwww.bicu.it

presentazione a cura di Giuseppe ed Ermanno Merlino
(da you tube)
www.youtube.com/watch?v=k4A5iYfj-as

caffepagato.com - Il tuo bar a portata di App - Ancora non sei affiliato?

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Annuario Birra Birritalia beverfood

Scrivi un commento

6 − quattro =