0
Pinterest LinkedIn

Non accenna a scemare il successo della birra artigianale, in auge nel nostro Paese ormai da oltre dieci anni. Oggi in Italia sono quasi mille i microbirrifici, che coprono il valore di circa il 3% del mercato nazionale e producono mediamente 500 ettolitri l’anno; dal 2017, poi, la birra artigianale è entrata a far parte del Paniere dell’Istat, a riprova del fatto che non si tratta più di un prodotto destinato a pochi “pionieri della degustazione”.

 

Scarica gratis l'Annuario Microbirrifici
Annuario Microbirrifici

 

La birra artigianale italiana riscuote infine ampi consensi anche all’estero, dove l’export è aumentato del 144% in 10 anni*.

La vetreria Bormioli Luigi già da tempo ha intercettato il fenomeno dando vita alla collezione Birrateque, specificamente pensata per valorizzare ogni stile di birra artigianale; e, strategicamente, l’ha ora ampliata con due nuovi bicchieri, studiati per la birra Pilsner e per le birre speciali.

La collezione Birrateque, così come tante altre linee firmate Luigi Bormioli, è stata realizzata dalla vetreria parmigiana in collaborazione con il Centro Studi Assaggiatori, specialisti internazionali dell’analisi sensoriale.

I bicchieri, realizzati in vetro Sonoro Superiore senza Piombo SON.hyx®, sono dotati di caratteristiche particolari, che massimizzano la percezione degli aromi e delle sensazioni gustative proprie di ogni stile di birra: la distribuiscono lungo tutta la cavità orale e non solo al centro della lingua, a velocità limitata per dare modo a lingua e naso di apprezzarne ogni sfumatura di gusto e aroma; scongiurano il rischio che la birra si scaldi troppo e mantengono inalterata la schiuma a mano a mano che il bicchiere si svuota. Ciò è reso possibile dal Foam Control System (FCS), un cerchio inciso al laser sul fondo del bicchiere che crea un flusso di bollicine fini e persistenti al fine di mantenere la schiuma, necessaria a proteggere la birra dall’ossidazione veicolando, nel contempo, il rilascio degli aromi.

 

Annuario Birre Italia Birritalia Beverfood.com
Annuario Birra Italia Birritalia beverfood.com

 

La collezione Birrateque Luigi Bormioli conta 8 referenze: un calice universale per la degustazione, cinque bicchieri caratterizzati da un design che unisce funzionalità a una originale e informare eleganza, dedicati alla degustazione di birre Weiss, Stout, IPA (India Pale Ale), birre stagionali e sidro e, da oggi, i due nuovi bicchieri.

Il bicchiere dedicato alla birra Pilsner presenta una foggia lineare che rivisita il classico calice cilindrico. La solidità della presa si unisce alla raffinatezza alle labbra, e questo ne fa uno strumento da esperti per ogni giorno; nella birra Pilsner evidenzia la compattezza della schiuma e i tipici profumi, specialmente quelli agrumati altrimenti nascosti.

Il calice tecnico Premium Snifter, pensato per la degustazione di birre speciali, trasla il classico bicchiere da birra Tulip amato dagli esperti su uno strumento da degustazione particolarmente importante, solido e di peso, oltre che pratico: alle birre speciali, strutturate e complesse, conferisce profondità aromatica portando in primo piano le caratteristiche di maggiore pregio.

 

*(dati Coldiretti)

 

+INFO:

www.bormioliluigi.com

Facebook: @BormioliLuigi

Francesca Solari – Ufficio Stampa Bormioli Luigi/meda36

francescasolari@meda36.it

Mob: +39 333 3309031

Tel: +39 02 91534451 int.17

 

Banchedati excel csv contatti email aziende beverage e food

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Annuario Birra Birritalia beverfood

Scrivi un commento

quindici − dodici =