Pinterest LinkedIn

Giusto qualche mese fa Maltese ha rilasciato i dati legati alle preferenze e alle abitudini di acquisto degli italiani sulla piattaforma e-commerce Maltese.beer, dedicata alle birre artigianali nazionali e internazionali. Ma cosa succede offline?

Birritalia 2024-25 Beverfood.com annuario Birre Italia

Annuario Birra Italia Birritalia 2024-25 beverfood.com

Come parte di un percorso di divulgazione culturale sulla birra artigianale e per aiutare i consumatori interessati a reperirla con ancora maggiore facilità, infatti, il team di Maltese è da poco approdato in GDO, in alcuni punti vendita della Lombardia, con le sue frizzanti referenze.

Abbiamo raccolto i dati più interessanti che emergono da questi primi 3 mesi di presenza a scaffale.

In primis, i consumatori, spesso alle prese con un’offerta ancora poco familiare, si lasciano guidare dal colpo d’occhio: il design accattivante delle lattine e i naming creativi risultano determinanti nell’orientare la scelta, soprattutto tra chi non conosce ancora a fondo gli stili brassicoli o i birrifici artigianali produttori.

Guidaonline Birre & Birre 2025 con oltre 1500 marchi di birra. Scarica Ora il pdf gratuito!!!

Per quanto riguarda i gusti, le birre “chiare” – considerate più rassicuranti e facili da approcciare – si confermano le più apprezzate. Tra gli stili, l’IPA resta la regina: è la tipologia più scelta, complice anche una buona diffusione e familiarità da parte del grande pubblico.

Ricevi le ultime notizie! Iscriviti alla Newsletter


Interessanti anche i primi segnali di apertura verso nuove nicchie: le birre artigianali analcoliche stanno iniziando a trovare spazio nel carrello dei consumatori, che prima in GDO raramente avevano incontrato prodotti di questo tipo con standard qualitativi elevati.

Altro fenomeno da segnalare è l’ottima accoglienza delle IGA (Italian Grape Ale), particolari birre ricettate a partire dall’aggiunta di uva o mosto d’uva, proposte da Maltese in eleganti bottiglie da 0,75 cl e posizionate con un pricing che le avvicina ai migliori vini, capaci di incuriosire una clientela attenta e disposta a sperimentare.

+ INFO: maltese.beer

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Wisecap Group - find us at Drinktec - 15-19 September 2025 - Stand C6-328

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Annuario Birra Birritalia 2024-25 beverfood

Scrivi un commento

4 × uno =

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina