Pinterest LinkedIn

Berlinguer ti voglio bere, verrebbe il caso di dire ispirandosi al titolo di un film interpretato da Roberto Benigni. L’iniziativa è di un giovane napoletano che ha deciso di dedicare a Enrico Berlinguer una birra, nell’anno del centenario del Partito Comunista Italiana o semplicemente PCI, un modo per celebrare questo anniversario in maniera particolare. Il caso del giovane napoletano Guido Boldoni, che nonostante non abbia vissuto gli anni di uno degli ultimi simboli del partito come lo storico segretario Berlinguer, ha voluto creare una birra homebrewing con il suo nome per festeggiare questa ricorrenza.

Scarica gratis l'Annuario Microbirrifici
Annuario Microbirrifici

 

La notizia ha fatto rapidamente il giro del web, partendo da Napoli Today e venendo ripresa dalle principali testate del sud Italia come il Mattino e il Corriere del Mezzogiorno. “Oggi è stata per me una giornata inaspettatamente davvero incredibile- scrive Boldoni sul suo profilo ufficiale Facebook-  Ringrazio tutte le persone che mi hanno contattato, i messaggi di incoraggiamento e tutti quelli che hanno apprezzato questo piccolo progetto che è iniziato, tendo a precisarlo, senza pretese e senza alcuno scopo di lucro. Sono felice perché ci ho messo il cuore, pazienza e soprattutto tanta buona volontà studiando per provare a creare un prodotto che potesse avere grande significato, per tutti quelli che come me credono ancora nella battaglia morale”.

Una iniziativa brassicola senza nessuno scopo commerciale, ma nata per il piacere di regalarla a qualche amico e confrontarsi sul futuro del Paese che sta combattendo la pandemia. Chissà che avrebbe pensato Berlinguer di una birra con il suo nome, chissà che sull’onda di questa birra non nascano anche altre tipologie di birra, che ne so una Togliatti oppure una Gramsci, ovviamente da condividere con i compagni.

(Foto Facebook Guido Boldoni)

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Annuario Birra Birritalia beverfood

Scrivi un commento

17 + cinque =