Pinterest LinkedIn

Prima operazione per il fondo di private equity Gradiente I, gestito da Gradiente SGR, società promossa dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo, che investirà con Birra Forst in Spiller, società destinata a realizzare la prima catena nazionale di ristoranti-birreria.Tecnicamente, Gradiente e Forst entreranno con quote paritarie e un investimento di circa 5 milioni di euro ciascuno nella newco Spiller Spa, che ha già due locali in fase di apertura, a Padova (Fornace Morandi) e provincia (Piazzola sul Brenta).Il progetto prevede la realizzazione di una catena di birrerie con ristorante, riconoscibili per marchio e lay out, con una dimensione media di 5-600 mq e circa 350 posti a sedere, giardino estivo, parcheggio, collocate idealmente nella prima periferia delle città. La catena, che punta chiudere il 2012 con cinque locali in esercizio, è destinata a espandersi prima in Veneto, poi in Emilia Romagna e quindi nel resto d’Italia.

Guidaonline Guida Birre Birre Birre Beverfood

“Il piano strategico condiviso con Gradiente e Birra Forst prevede l’apertura di 18-20 punti vendita nel triennio 2013-2015 e il raggiungimento di un fatturato complessivo superiore ai 30 milioni di euro al 2015, con la creazione di circa 300 nuovi posti di lavoro”, spiega Pieralessandro Pavin, ideatore e amministratore delegato di Spiller, con alle spalle precedenti esperienze di successo nell’ambito delle catene di distribuzione, prima con lebrasserie “Enfant Prodige”, negli anni Novanta, e successivamente i ristoranti-birreria “Kofler”, nei primi anni Duemila.“Si tratta di un progetto molto interessante”, commenta Pietro Busnardo, amministratore delegato di Gradiente Sgr, “perché la società ha l’ambizione di diventare la principale catena di birrerie a livello nazionale, un modello che ha molta fortuna all’estero ma ancora poco sviluppato in Italia. Il progetto inoltre è coerente con la mission di Gradiente di sostenere l’imprenditoria locale e sviluppare l’occupazione, in una fase in cui il territorio soffre proprio per la mancanza di risorse economiche e di lavoro”.Per Margherita Fuchs von Mannstein, ammistratore delegato di Birra Forst, “Una presenza diretta nel settore della ristorazione rappresenta un salto di qualità nella strategia di sviluppo di Birra Forst. I locali monomarca potranno svolgere infatti un ruolo importante a sostegno della crescita del marchio”.

Annuario Birritalia Birre Italia Beverfood

INFOFLASH/GRADIENTE SGR
Gradiente Sgr Spa, costituita a novembre 2009, è partecipata dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo, Carimonte Holding, Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, Sinloc Spa (società che si occupa di sviluppo locale e project financing, partecipata da nove fondazioni bancarie e dalla Cassa Depositi e prestiti) e il management. Il suo primo fondo,Gradiente I, avviato nel 2010, ha raccolto 75 milioni di euro da investitori istituzionali, tra cui il Fondo Italiano di Investimento, promosso dal Ministero dell’Economia e delle finanze, e ha una previsione d’investimento tra i 5 e i 7 milioni di euro per singolo +info: www.gradientesgr.it

INFOFLASH/FORST
La Spezialbier-Brauerei Forst fu fondata nel 1857, nello stesso luogo ove essa si trova attualmente. Nell’anno 1863 Josef Fuchs ha rilevato l’azienda. Con inalterata dedizione, impegno e capacità imprenditoriali la Forst produce oggi (già nella quarta generazione) birre di eccezionale qualità, realizzando il motto di casa Forst che campeggia sulla torre della birreria “Stetes Ringen führt zum Gelingen”, ovvero “Nella dedizione – il successo”. Nel 2010 la società atesina ha prodotto 700.000 hl di birra ed ha fatturato 91 m,ni di euro. La società controlla anche la storica birreria piemontese Menabrea. +INFO: www.forst.it

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Annuario Birra Birritalia beverfood

Scrivi un commento

6 + cinque =

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina