Pinterest LinkedIn

Un tour gastronomico lungo lo Stivale. Numerosissimi ristoranti e altrettanti sfiziosi menù capaci di regalare squisite sorprese a tutti gli amanti della buona cucina, agli appassionati di birra, ma anche ai palati più curiosi alla ricerca di nuove e gustose esperienze. Dopo il successo riscosso a Milano in occasione di Identità Golose, i percorsi gourmand all’insegna del binomio Birra & Cibo, si estendono al resto d’Italia. Birra Moretti annuncia infatti – in collaborazione con Partesa, società distributrice del Gruppo HEINEKEN – la nascita di un tour gastronomico a tappe che, tra maggio e dicembre 2013, coinvolgerà una selezioni di ristoranti (circa 50) dislocati su gran parte del territorio nazionale, proponendo in esclusiva per il pubblico gustosi menù in cui i piatti della cucina regionale italiana si abbinano a una delle sei specialità della famiglia Birra Moretti.

Il fil rouge che caratterizza e rende unici tutti gli appuntamenti in calendario è la tradizione: quella che caratterizza i piatti tipici dei nostri territori, ma anche il nostro modo di vivere e stare a tavola, fatto di genuinità e sinceri momenti di convivialità. La stessa tradizione che rende speciale Birra Moretti, prodotta ancora oggi seguendo regole tradizionali e utilizzando materie prime selezionate. La prima cena è fissata per venerdì 17 maggio (a partire dalle ore 20.00) all’Osteria Ciò che C’era di Udine (Piazza I Maggio, 19), città in cui nel lontano 1859 nacque Birra Moretti. Le tappe del tour tracceranno un itinerario che, partendo dalle terre di ‘origine’ (il Friuli di Birra Moretti, a maggio) ci condurrà, con l’avvento dell’estate, nelle principali località marittime di Versilia, Riviera Romagnola e Ligure e Alto Adriatico (giugno e luglio). Per proseguire, ad agosto, verso Sud fino alla Puglia e al basso Lazio e poi al Nord, in Trentino Alto Adige e in Valle d’Aosta. A settembre e ottobre, concluse le vacanze, sarà la volta delle grandi città (Roma, Torino, Bologna, Milano, Firenze, Venezia) e, infine, delle località più caratteristiche della provincia italiana (novembre e dicembre).

La birra è ormai diventata un elemento prezioso in cucina, anche nell’ambito della ristorazione di qualità. E Birra Moretti lo sa bene. Da 7 anni, infatti, ha avviato un percorso finalizzato a migliorare la nuova cultura della birra, proponendone il consumo durante i pasti, a casa e al ristorante, sia come bevanda di accompagnamento sia come vero e proprio ingrediente. Birra Moretti è l’unico marchio italiano a poter vantare una gamma completa di birre che, con le loro diverse caratteristiche organolettiche, permettono abbinamenti con un’ampia varietà di sapori e di ingredienti stimolando così l’estro di chi, per lavoro o per passione, comanda i fornelli di una cucina.

 Le prime tappe di DUE TRADIZIONI A PORTATA DI BOCCA

 17 maggio: Osteria Ciò che C’era – Piazza I Maggio 19, UDINE

 21 maggio: Ristorante Teatro – Via del Fante 28, TOLMEZZO (UD)

 24 maggio: Hosteria Alla Tavernetta – Via di Prampero 2, UDINE

 Il calendario (in progress) degli appuntamenti e i menù delle serate (con relativi prezzi) sono consultabili su: www.birramoretti.it e www.partesa.it

INFOFLASH/BIRRA MORETTI

 Birra Moretti nasce nel 1859 a Udine nella “Fabbrica di Birra e Ghiaccio” fondata da Luigi Moretti. Apprezzata da subito in tutto il Friuli, diventa in pochi decenni una birra nazionale. Esportata in oltre 40 Paesi nel mondo – fra cui gli Stati Uniti, la Gran Bretagna, il Canada e il Giappone – Birra Moretti continua a essere universalmente riconosciuta anche in contesti internazionali da esperti del settore provenienti da tutto il mondo. I più recenti riconoscimenti le specialità della famiglia Birra Moretti li hanno conquistati nel 2012 al World Beer Championships, al World Beer Cup e al Superior Taste Award. Birra Moretti è disponibile sul canale Modern Trade e Ho.re.ca. nelle versioni Birra Moretti, Birra Moretti Baffo d’Oro, Birra Moretti La Rossa, Birra Moretti Doppio Malto, Birra Moretti Zero e Birra Moretti Grand Cru.

 INFOFLASH/PARTESA

Partesa è il network distributivo, parte del Gruppo HEINEKEN Italia, specializzato nei servizi di vendita, distribuzione, consulenza e formazione per il canale Ho.Re.Ca. Con oltre 20 anni d’esperienza e più di 60 mila clienti serviti in Italia, Partesa ha raggiunto la massima capillarità distributiva, un attento portfolio di prodotti di qualità, servizi personalizzati oltre che una grande solidità logistica. Sono queste le caratteristiche di un’azienda in movimento che cresce con le esigenze del mercato, in grado di offrire un’innovativa politica commerciale con un’immagine da leader unica e riconoscibile in tutto il territorio nazionale. La struttura composta da 9 Organizzazioni Commerciali, 41 depositi e un’ampia flotta di veicoli permette a Partesa di attribuire autonomia gestionale a ciascun polo della propria rete, offrendo dalla sede centrale un valido supporto tecnico e commerciale nello sviluppo di attività di marketing, acquisti, logistica, risorse umane, formazione e amministrazione. Nel mondo Partesa, la categoria Birra rappresenta il 35%, il cui 70% è costituito a sua volta da birre del Gruppo. Partesa è presente sul mercato con un alto numero di referenze di fusti e bottiglie e con la proposizione dei corretti materiali di servizio. L’azienda propone inoltre corsi di formazione per servire al meglio la birra e fornisce il supporto per accrescere le vendite dei propri clienti. Una delle carte vincenti per il business locale è l’importanza della conoscenza delle migliori proposte di abbinamento birra-cibo. Amministratore Delegato di Partesa è Riccardo Giuliani.

 +INFO: Ufficio Stampa Birra Moretti Ufficio Stampa Partesa HEINEKEN Italia

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Annuario Birra Birritalia beverfood

Scrivi un commento

17 − dieci =

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina