Pinterest LinkedIn

Nel 1859 il trentasettenne Luigi Moretti fondava a Udine la sua “Fabbrica di birra e ghiaccio” dando una svolta, con grande lungimiranza imprenditoriale, alle attività della famiglia dedita fino ad allora al commercio all’ingrosso di bevande e generi alimentari.

 

Il Paese coi Baffi - Il Riposo

 

Per l’Italia dell’epoca che conosceva metodi produttivi esclusivamente artigianali e destinava la modesta quantità di birra prodotta a una piccola clientela di amatori, i moderni criteri industriali e le apparecchiature d’avanguardia dello stabilimento di Luigi Moretti suonarono come una vera rivoluzione. La prima bottiglia di Birra Moretti arrivò sul mercato nel 1860, in tempo per brindare all’unità d’Italia che, da utopia, stava per trasformarsi in realtà, grazie ai moti patriottici friulani e in seguito alla conclusione della gloriosa parabola del Risorgimento. Il progetto originario prevedeva uno stabilimento capace di produrre 2.500 ettolitri di birra all’anno, sufficienti per soddisfare il mercato provinciale, ma il pensiero correva già verso il futuro, tant’è che Luigi Moretti si assicurò fin da subito un’area di terreno abbastanza grande per consentire ogni possibile sviluppo della sua azienda.

 

 

Birra Moretti ne ha fatta di strada da quel lontano 1859: in oltre 150 anni di storia ha saputo conquistare sempre nuovi appassionati ed estimatori in Italia e, passo dopo passo, ha anche saputo oltrepassare i confini nazionali: oggi viene esportata in oltre 40 Paesi e la sua produzione supera ormai i 2 milioni di ettolitri all’anno.

Oggi la famiglia Birra Moretti comprende diciotto referenze: Birra Moretti Ricetta Originale (una lager), Birra Moretti Grand Cru (una rifermentata in bottiglia dedicata all’alta ristorazione), le nuove Birra Moretti Lunga Maturazione (riposa nei tini di fermentazione per quaranta giorni) e Birra Moretti Grani Antichi (con gli antichi cultivar di grano S. Pastore, Senatore Cappelli e Pandas), Birra Moretti Baffo d’Oro (una puro malto), Birra Moretti Doppio Malto (alta fermentazione), Birra Moretti La Rossa (una bock), la novità 2016 Birra Moretti La Bianca, la nuova weiss all’italiana, Birra Moretti Zero (un’analcolica).

 

 

La gamma Birra Moretti Le Regionali, vere e proprie specialità caratterizzate dall’utilizzo di un ingrediente tipico della zona diriferimento, è composta da Birra Moretti alla Friulana, Birra Moretti alla Siciliana, Birra Moretti alla Piemontese e Birra Moretti alla Toscana e le due nuove referenze Birra Moretti alla Pugliese e Birra Moretti alla Lucana. Prodotte tutte in Italia, con malto al 100% italiano, sono birre capaci, ognuna a suo modo, di trovare un perfetto equilibrio con i sapori della cucina italiana. Birra Moretti Radler Limone, una bevanda dal forte potere rinfrescante in cui la birra (45%) si unisce al sapore genuino dei limoni 100% italiani prodotti in Sicilia, Birra Moretti Radler Chinotto, una bevanda leggera che unisce birra e il succo dei più pregiati chinotti 100% italiani di Savona, e Birra Moretti Radler Gazzosa, alla riscoperta della lunga tradizione del mix di birra e gazzosa con l’aggiunta di scorza di limoni 100% provenienti dalla Calabria, infine, sono tre ricette che valorizzano il gusto vintage italiano anni ’50.

 

 

Birra Moretti sostanzia la propria leadership promuovendo, da tempo, un percorso volto a diffondere in Italia una nuova cultura della birra, un consumo intelligente, oltre che responsabile, e investendo quote importanti del proprio fatturato in attività di ricerca e sviluppo. Che sia chiara o rossa, che sia classica, doppio malto o analcolica, la gamma Birra Moretti, per i consumatori nel mondo, è una birra genuina e di qualità. Queste peculiarità, veri e propri plus, accorpano concetti e valori quali la tradizione, il buon gusto e, non ultimo, la sincerità nei confronti di clienti e consumatori. Birra Moretti è una birra prodotta seguendo ancora le regole tradizionali, utilizzando materie prime garantite e una particolare miscela di luppoli e malti pregiati che le donano un aroma unico. L’elevata qualità delle specialità della gamma è stata apprezzata e riconosciuta in Italia e all’estero da esperti del settore provenienti da tutto il mondo ricevendo negli ultimi 12 anni 141 premi internazionali.

Questo è il frutto di un costante impegno e di un attento presidio di ogni elemento della filiera, dalla ricetta alla selezione delle materie prime alla comunicazione.

 

+INFO: www.birramoretti.it

 

BIRRA MORETTI

Nasce nel 1859 a Udine nella “Fabbrica di Birra e Ghiaccio” fondata da Luigi Moretti. Apprezzata da subito in tutto il Friuli Venezia Giulia, diventa in pochi decenni una birra nazionale. Esportata in oltre 40 Paesi nel mondo – fra cui gli Stati Uniti, la Gran Bretagna, il Canada e il Giappone – Birra Moretti continua a essere universalmente riconosciuta anche in contesti internazionali da esperti del settore provenienti da tutto il mondo. I più recenti riconoscimenti sono stati assegnati alle specialità della famiglia Birra Moretti in occasione del Superior Taste Award a maggio 2017. Birra Moretti è disponibile sul canale Modern Trade e Ho.Re.Ca. nelle versioni Birra Moretti Ricetta Originale, Birra Moretti Baffo d’Oro, Birra Moretti La Rossa, Birra Moretti Doppio Malto, Birra Moretti La Bianca (2016), Birra Moretti Zero, Birra Moretti Grand Cru, le due novità: Birra Moretti Grani Antichi e Birra Moretti Lunga Maturazione, la gamma Birra Moretti Le Regionali: Birra Moretti alla Pugliese (2016) e Birra Moretti alla Lucana (2016) che si aggiungono a Birra Moretti alla Friulana, Birra Moretti alla Siciliana, Birra Moretti alla Piemontese, Birra Moretti alla Toscana e la gamma Radler: Birra Moretti Radler Limone, Birra Moretti Radler Chinotto, Birra Moretti Radler Gazzosa.

 

+INFO: Ufficio Stampa Birra Moretti
Alfredo Pratolongo
Marianna Cardelli

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Annuario Birra Birritalia beverfood

Scrivi un commento

20 − dieci =

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina