Pinterest LinkedIn

Birra Peroni, in linea con il suo obiettivo di raggiungere le zero emissioni entro il 2030, ha siglato un accordo con Absolicon, società specializzata nella fornitura di tecnologie per la transizione dai combustibili fossili, per costruire un campo di 660 mq di collettori solari presso il stabilimento di Bari. L’accordo prevede che Absolicon fornirà la sua tecnologia brevettata Absolicon T160 e l’integrazione dell’impianto, mentre Birra Peroni utilizzerà il calore solare prodotto per il suo processo di produzione.

La tecnologia brevettata Absolicon T160, con una temperatura del vapore prodotto fino a 160°C e a 8 bar, si adatta perfettamente al fabbisogno di energia termica dello stabilimento, garantendone potenzialmente l’indipendenza energetica, e permetterà a Birra Peroni di iniziare ad introdurre il calore solare nel funzionamento della sua produzione sostituendolo ai combustibili fossili con una conseguente riduzione delle emissioni di CO2. Questo primo anno di collaborazione servirà come base per testare e definire il potenziale ampliamento del progetto.

“Grazie alla tecnologia messa a disposizione da Absolicon lo stabilimento di Bari rafforzerà ulteriormente la sua posizione di eccellenza per innovazione e sostenibilità – dichiara Enrico Galasso, Amministratore Delegato di Birra Peroni Abbiamo tra i nostri obiettivi quello di ridurre i consumi di energia e di minimizzare l’impatto ambientale, e le performance registrate dallo stabilimento pugliese ci confermano che siamo sulla buona strada. L’impianto realizzato da Absolicon ci permetterà di dare una forte accelerazione al cammino verso l’azzeramento delle emissioni di CO2 entro il 2030, obiettivo che fa parte integrante della nostra strategia aziendale”.

Joakim Byström, CEO di Absolicon, ha dichiarato: “Noi di Absolicon puntiamo a rivoluzionare l’approvvigionamento energetico e a immaginare un’industria sostenibile. Birra Peroni ha grandi ambizioni climatiche e non vediamo l’ora che questo primo progetto congiunto e la tecnologia Absolicon contribuiscano a far raggiungere all’azienda l’obiettivo di una produzione a zero emissioni di CO2 “.

 

Guidaonline Birre & Birre 2022 con oltre 1700 marchi di birra. Scarica Ora il pdf gratuito!!!

Birra Peroni

Birra Peroni nata nel 1846 e simbolo del made in Italy a livello globale, è oggi parte del gruppo multinazionale Asahi Holdings, presente in 5 continenti e 90 mercati. Presente in Italia con più di 750 dipendenti, tre stabilimenti produttivi – Roma, Bari e Padova – e una Malteria, la Saplo di Pomezia, ha una produzione annuale che supera i 6 milioni di ettolitri, dei quali oltre 2 milioni vengono esportati. Birra Peroni è impegnata nella definizione di standard di eccellenza per una crescita sostenibile, il consumo responsabile di alcol, un uso consapevole delle materie prime e il rispetto delle comunità nelle quali opera. Come parte del Gruppo Asahi, Birra Peroni aderisce ai Sustainable Development Goals sanciti dall’Onu con il programma Legacy 2030 che, impegna tutte le aziende del gruppo al raggiungimento di obiettivi sfidanti in termini di carbon neutrality, sustainable sourcing, inclusion & diversity e consumo responsabile.
Fanno parte della famiglia: PERONI, PERONI
NASTRO AZZURRO, PERONI NASTRO 0.0, TOURTEL, ASAHI SUPER DRY, PERONI GRAN RISERVA DOPPIO MALTO, PERONI GRAN RISERVA ROSSA, PERONI GRAN RISERVA PURO MALTO, PERONI GRAN RISERVA BIANCA, PERONI CRUDA, PERONI SENZA GLUTINE, PERONI CHILL LEMON, PERONCINO, ITALA PILSEN, RAFFO, WUHRER, KOZEL, PILSNER URQUELL, GROLSCH, ST. STEFANUS, MEANTIME, ST. BENOIT, FULLER’S.

Absolicon

Absolicon Solar Collector AB è stata fondata nel 2005 come società di ricerca e sviluppo nel settore della tecnologia solare. Oggi è una società quotata in borsa con oltre dieci anni di esperienza operativa in tutto il mondo. L’azienda è specializzata nella fornitura di strumenti per la transizione dai combustibili fossili, fornendo una soluzione energetica redditizia, facile da installare e priva di emissioni che utilizza risorse solari termiche, nonché linee di produzione robotizzate complete per i collettori solari. 

Per maggiori informazioni:
www.absolicon.com
www.birraperoni.it
Ufficio Stampa Peroni
ufficiostampa.peroni@in-rete.net

Scheda e news: Peroni

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Aperitivo: No. 3 London Dry Gin  - Food is The Key - distribuito in Italia da Pallini

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Annuario Birra Birritalia beverfood

Scrivi un commento

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina