Pinterest LinkedIn

Dagli scienziati europei riuniti a Bruxelles in questi giorni per discutere le più recenti ricerche sulla birra, arriva la conferma che un consumo moderato della bevanda ben si sposa con uno stile di vita salutare. Innanzitutto di è parlato di ingredienti della birra e di come alcuni di essi possano avere un ruolo positivo nella dieta dell’adulto apportando benefici alla sua salute e al suo benessere. Una particolare attenzione è stata riservata alle birre prive di glutine per la grande attesa da parte dei consumatori sensibili o intolleranti.

 

Quindi si è cercato di analizzare quale possa essere il ruolo della birra in una alimentazione equilibrata e salutare come quella suggerita dal modello di Dieta Mediterranea associato, come è ben noto, ad una minore incidenza di obesità, diabete, ipertensione e malattie cardiovascolari. Interessante la considerazione sulla mancanza di basi scientifiche che associno l’obesità addominale, la cosiddetta “pancia da birra” con un consumo moderato della bevanda. Gli studi sugli effetti protettivi per la salute di un moderato consumo di birra hanno infine confermato il suo ruolo positivo sulla salute del cuore e delle vie respiratorie. Durante il Symposio, ormai alla sua settima edizione, è stato anche presentato il Young Scientist Award, un premio riservato ai giovani ricercatori europei sotto i 35 anni impegnati in ricerche scientifiche riguardanti i rapporti tra consumo moderato di birra e salute. Nel prossimo numero di birra informa sarà disponibile una sintesi ragionata e dettagliata dei principali lavori presentati.

 

Fonte: www.birrainforma.it/birra-e-stile-di-vita-salutare-dalleuropa-una-conferma-positiva – +info: www.beerandhealth.eu

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Annuario Birra Birritalia beverfood

Scrivi un commento

4 + 17 =

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina