Pinterest LinkedIn

L’ingrediente più caratteristico della birra contiene sostanze ad azione antinfiammatoria. Secondo uno studio della Sapporo Medical University il luppolo, ingrediente caratteristico della birra, può aiutare a proteggerci da alcuni virus responsabili di attacchi alla vie respiratorie. Gli autori hanno studiato il virus respiratorio sinciziale, un patogeno per il quale non esiste un vaccino e che può quindi rivelarsi pericoloso se colpisce persone già debilitate o con un sistema immunitario meno resistente come quello di anziani, bambini e malati. La patologia respiratoria risulta sensibile all’azione dell’umolone contenuto nel luppolo, che agisce plausibilmente riducendo lo stato di infiammazione. D’altra parte che il luppolo e i suoi componenti avessero proprietà benefiche per la salute era noto.


Guidaonline Guida Birre Birre Birre Beverfood

E’ recente, la notizia pubblicata da ricercatori giapponesi sul British Journal of Nutrition, che gli estratti di luppolo sono in grado di ridurre l’accumulo di lipidi nei topi e quindi il rischio di obesità e l’intolleranza al glucosio che possono accompagnare un’alimentazione ricca di grassi. E’ al riguardo interessante notare che anche in questo caso è probabilmente implicato un meccanismo di modulazione della risposta infiammatoria.

+INFO: www.birrainforma.it/il-luppolo-contro-i-sintomi-dellinfluenzawww.thedaily.com/article/2012/12/07/120712-news-beer-study/

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Annuario Birra Birritalia beverfood

Scrivi un commento

2 × cinque =

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina