Pinterest LinkedIn

Con una storia aziendale quasi quadricentenaria, il birrificio Paulaner originario del capoluogo bavarese guarda orgogliosamente alla sua lunga tradizione di successo. La sua Weißbier (birra di frumento), prodotta in origine dai monaci bavaresi per uso proprio, gode di grande popolarità in oltre 70 paesi di tutto il mondo, Italia compresa. A essere richieste, soprattutto dagli intenditori di birra, non sono solo la tipica Weißbier bavarese e diverse birre Lager, ma anche le specialità di stagione, come la Salvator e l’Oktoberfest Bier.

Annuario Birre Italia Birritalia Beverfood.com
Annuario Birra Italia Birritalia beverfood.com

Oltre 30 mastri birrai si adoperano giorno per giorno con grande dedizione per la varietà e la qualità dell’assortimento. Tutte le varietà hanno comunque una cosa in comune: sono prodotte esclusivamente a Monaco di Baviera, la capitale mondiale della birra – naturalmente secondo l’Editto di purezza tedesco del 1516.

Weißbier o Lager?
La birra più diffusa al mondo è la birra Lager a bassa fermentazione. Ciò vale anche per il mercato italiano. La parola “Lager” deriva dal tedesco e significa “magazzino” – per secoli questa birra era conservata in fredde cavità, che consentivano di prolungarne significativamente la conservabilità. Oggi Paulaner ha in assortimento diverse birre Lager, per esempio l’Original Münchner Hell. Questa birra è ideale per i cibi sostanziosi, come le lasagne o gli spaghetti alla carbonara. Anche l’Original Münchner Dunkel è una birra Lager. Oltre a essere più scura, i conoscitori ne apprezzano il suo caratteristico gusto forte.

La Weißbier (birra di frumento) invece è una birra ad alta fermentazione e quindi frizzante e rinfrescante. Sebbene venga ormai consumata tutto l’anno, la birra inventata in Baviera un tempo era una specialità apprezzata soprattutto d’estate. Il suo gusto fruttato ricorda leggermente la banana. Le sfumature gustative si sprigionano in modo particolare nel tipico bicchiere da Weißbier, che si allarga verso l’alto. Gli estimatori sanno che questa birra si accompagna particolarmente bene al pesce e ai frutti di mare, oltre che ad altri piatti, come le penne all’arrabbiata. “Chi non intende rinunciare al particolare gusto di una Weißbier, ma preferisce rinunciare all’alcol, può affidarsi alla nostra Hefe-Weißbier Alkoholfrei”, consiglia Alessandro Zanghi, direttore di Paulaner Distribuzione.

Scarica gratis la Guidaonline Birre & Birre 2021 Beverfood.com con schede di tutte oltre 2000 marche di birra
Scarica Ora!!! Guidaonline Birre & Birre 2021 con tutti i marchi di birra

Davvero speciale: una birra fresca di spina
Un piacere particolare per gli amanti della birra sia in Baviera sia in Italia è una birra fresca di spina: “Con la tecnica di mescita giusta, nel bicchiere si forma una corona di schiuma bianco-cremosa, che cattura sempre l’attenzione degli ospiti”, spiega Zanghi. Inoltre, il bicchiere raffreddato è sempre garanzia di una perfetta temperatura.

Le specialità stagionali assicurano varietà
Anche le specialità di birra stagionali di Paulaner sono amate in Italia: per esempio l’Oktoberfest Bier– la birra più bevuta all’omonimo festival di Monaco. Non c’è da meravigliarsi, poiché ben un quinto dei frequentatori stranieri dell’Oktoberfest proviene dall’Italia. Un classico tra le specialità di birra stagionali è la cosiddetta originale Paulaner, ovvero la birra Salvator, tipica birra di malto e pertanto ideale da abbinare all’arrosto di agnello. La formulazione della birra Doppelbock a bassa fermentazione è rimasta pressoché immutata dal XVIII secolo. Le cose buone non vanno cambiate.

Grossisti importatori distributori bevande alimentari Banchedati Database excel xls csv Dati Indirizzi e-mail Tabella Campi records Industria Alimentare e Ingrosso

INFOFLASH/PAULANER
Il birrificio Paulaner fu fondato dai frati di San Francesco di Paola nel 1634. Inizialmente i religiosi fabbricavano birra esclusivamente per il loro proprio consumo. Oggi come allora, la sede tradizionale dell’impresa è a Monaco di Baviera. Complessivamente l’impresa offre impiego a circa 670 collaboratori. Con oltre 2,9 milioni di ettolitri di birra fabbricata, il birrificio è uno dei più grandi di tutta la Germania e nel mondo. Le birre Paulaner sono distribuite in Italia da Paulaner Distribuzione di San Donà del Piave (VE) tel.0421.53600 – direttore Alessandro Zanghi alex_zanghi@paulaneritalia.it

+info: press Agency grebel@publicnews.dewww.publicnews.dewww.paulaner.de

paulaner_Birre

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Banchedati excel csv contatti email aziende beverage e food

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Annuario Birra Birritalia beverfood

Scrivi un commento

20 − 3 =