Pinterest LinkedIn

Malto, luppolo, acqua e lievito sono le materie prime fondamentali per la produzione di birra. Tuttavia c’è un altro fattore, invisibile e silenzioso, che influenza la riuscita di una buona birra brassata a regola d’arte: il tempo. Il detto “il tempo è denaro” anche nel settore brassicolo è più che mai verità, infatti mantenere i tank occupati con birra in fermentazione e maturazione significa non lasciare spazio a nuove produzioni e spesso, si tendono a velocizzare questi passaggi per ottimizzare le risorse.

 

 

Alcuni birrifici però fanno del tempo un vero e fondamentale alleato. Tra questi troviamo il Birrificio Antoniano di Padova, che anche quest’anno rinnova il legame con Slow Brewing, associazione indipendente guidata da esperti del settore che monitora e certifica il ricorso a metodi produttivi classici e il rispetto dei tempi naturali di produzione. Ad oggi l’associazione include 26 birrifici indipendenti tra Germania, Austria, Svizzera e Italia.

Il sigillo di garanzia rilasciato dall’associazione tedesca testimonia che le birre vengono prodotte in maniera tradizionale, dando il giusto tempo al lievito di trasformare le sostanze zuccherine presenti nel mosto in alcol e anidride carbonica, e lasciando successivamente la birra maturare per un giusto periodo di maturazione a bassa temperatura, affinché profumi e sapori possano amalgamarsi e definire il profilo aromatico della bevanda. Il controllo del birrificio e la certificazione dei suoi metodi produttivi viene eseguito una volta all’anno e verifica la corrispondenza agli elevati standard qualitativi di Slow Brewing; questo audit verifica inoltre anche i sistemi di controllo della qualità, dei sistemi di gestione e management e della cultura di impresa. Infine i birrai sono sottoposti a oltre 500 domande redatte e poste dagli esperti dall’Istituto Slow Brewing, formulate in base a ben precisi criteri scientificamente fondati e definiti.

 

 

Far parte di Slow Brewing è molto più di un semplice simbolo sull’etichetta: significa abbracciare una filosofia, che mette al centro l’importanza del tempo e dell’eccellenza delle materie prime, tenendo sempre presente la qualità delle proprietà organolettiche del birra; significa lavorare in squadra per ottenere una pinta perfetta. Ciò che il Birrificio Antoniano ha imparato da questa collaborazione che ormai dura da anni, è il valore del processo di apprendimento lento ma costante, che richiede tempo e impegno.

Tempo che accanto all’impiego di materie prime di prima qualità è la chiave per una buona birra, come recita lo slogan Slow Brewing “Più tempo al birraio, più gusto alla birra”.

 

+info: www.birrificioantoniano.it
www.slow-brewing.com

Scheda e news:
Interbrau SpA

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Annuario Birra Birritalia beverfood

Scrivi un commento

19 − 5 =

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina