Pinterest LinkedIn

Recentemente le pale dell’aerogeneratore di Chimay girano con il vento nel sito imbottigliamento. L’installazione di questa turbina eolica fa parte di un piano di sviluppo sostenibile progettato da Bières et Fromages de Chimay in collaborazione con Belgian Eco Energy BEE, una società belga attiva nello sviluppo di progetti di energia rinnovabile su misura.

 

Chimay, autentiche birre Trappiste importate da Brewrise
Chimay, autentiche birre Trappiste importate da Brewrise

Culminando a 150 metri di altezza, questa turbina eolica installata nella zona artigianale di Baileux produce fino a 5.200 megawattora di elettricità verde che verrà utilizzata per alimentare il sito di imbottigliamento del birrificio situato accanto. Il surplus verrà immesso nella rete pubblica.

Questo consentirà a Bières et Fromages de Chimay di produrre in modo più sostenibile e indipendente le sue birre e i suoi formaggi. Ogni anno, il birrificio investe tra i 3 ei 5 milioni di euro in nuove attrezzature e ammodernamenti, garantendo sempre la sostenibilità dell’azienda, la produzione di prodotti di altissima qualità e migliorando la sua efficienza energetica.

 

 

Già nel 2019 erano stati installati 1.200 pannelli fotovoltaici negli edifici della nuova linea di imbottigliamento, linea più efficiente e meno dispendiosa in energia, inaugurata a maggio di quell’anno. Per Bières et Fromages de Chimay questa è l’ennesima dimostrazione del desiderio di abbandonare le energie convenzionali.

Xavier Pirlot Direttore Generale di Bières et Fromages de Chimay si è così espresso all’inaugurazione degli impianti: “Molte persone oggi parlano di responsabilità sociale d’impresa.
Come spesso nelle attività umane c’è chi parla, c’è chi agisce, c’è chi parla e agisce… Ci classificherei tra coloro che agiscono e ne parlano un po’ i monaci trappisti dell’abbazia di Notre Dame de Scourmont che, sin dal loro arrivo a Chimay nel 1850, al di là della loro vita contemplativa, praticano questa famosa responsabilità sociale, secondo me in un modo davvero unico.

 

Annuario Birre Italia Birritalia Beverfood.com
Annuario Birra Italia Birritalia beverfood.com

 

Quando dico unico, credo sia molto raro che un’azienda, in questo caso nel nostro caso il gruppo formato dall’Abbazia di Scormont e dalle sue società, riesca ad abbracciare tematiche sociali, etiche ed economiche allo stesso tempo con tematiche ambientale che sono alla base di questa responsabilità sociale.

Discretamente, senza alcun proselitismo, l’Abbazia e la Fondazione Chimay-Wartoise svolgono un ruolo molto importante di sostegno sociale ed economico nella regione e ben oltre.”

Xavier Pirlot ha così proseguito:Oggi vogliamo celebrare l’inaugurazione della turbina eolica e, … dei nostri 1.200 pannelli fotovoltaici installati sul tetto del nostro imbottigliamento e sala di rifermentazione. Sono già operativi discretamente, da oltre un anno, ma devono ancora essere onorati.

 

Scarica gratis la Guidaonline Birre & Birre 2019 Beverfood.com con schede di tutte oltre 2000 marche di birra
Scarica Ora!!! Guidaonline Birre & Birre 2019 con tutti i marchi di birra

 

In questo tempo duro e incerto, ho almeno tre certezze:
– Il sole sorgerà domani mattina
– Il vento soffierà ancora nelle ore o nei giorni a venire
– I pannelli fotovoltaici e la turbina eolica non prenderanno il Covid e potranno funzionare, permettendoci di autoconsumare il 90% del nostro fabbisogno elettrico sul sito di imbottigliamento e non solo.

Questi ultimi investimenti legati all’ambiente sono stati realizzati in collaborazione con le aziende belghe BEE e Green Energy e sono solo gli ultimi nati di una lunga serie di investimenti che l’Abbazia, il caseificio e il birrificio hanno realizzato negli ultimi due anni a partire dall’ultimo decennio.

Come promemoria, partecipiamo, da 15 anni, agli Accordi di Filiale con la Fevia e la Regione Vallonia, il tutto nell’ambito delle famose Conferenze degli Stati COP, la più recente delle quali nel 2019 è stata la COP 25 a Madrid. Questa è una partecipazione volontaria e consiste in un impegno quantificato per limitare le nostre emissioni di CO2 e migliorare la nostra efficienza energetica. I risultati finora ottenuti sono molto buoni”.

Alcuni numeri:

 

Informazioni sul gruppo Chimay:

L’attività monastica iniziò a Chimay nel 1850. Il Gruppo Chimay (Bières de Chimay SA, Chimay Fromage SC, Discobeer, Auberge de Poteaupré, Fondation Chimay Wartoise, Abbaye de Scourmont, Solidarité Cisterienne, ecc.) Dà lavoro a più di 250 persone. D’altra parte, l’attività del gruppo genera molti posti di lavoro indiretti nella regione, soprattutto con i produttori di latte locali.

Le birre e i formaggi prodotti da Chimay sono certificati come “prodotto autentico trappista” ATP, maggiori info www.trappist.be/it/

Al di là di un’importante dimensione umana, Chimay si impegna anche a rispettare il pianeta e le sue risorse. Il birrificio e il caseificio Chimay hanno devoluto la maggior parte dei profitti all’assistenza sociale sin dal loro inizio.

 

www.chimay.com
Per info in Italia: italia@chimay.com

Scheda e news: BIERES DE CHIMAY S.A.

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Annuario Birra Birritalia beverfood

Scrivi un commento

4 × cinque =