Pinterest LinkedIn

Il Birrificio del Forte di Pietrasanta, eccellenza della provincia di Lucca in fatto di birra artigianale, dopo un solo anno di attività, si è aggiudicato uno dei premi più rinomati per la birra di qualità. La Mancina e la 2 Cilindri hanno raggiunto il massimo dei voti nel concorso più grande d’Europa, l’European Beer Star 2012. La Mancina ha vinto una medaglia d’oro nella categoria delle Belgian Strong Ale, mentre la 2 Cilindri la medaglia di argento nella categoria delle Porter. Ulteriore soddisfazione arriva dal fatto che il Birrificio del Forte ha ottenuto il miglior posizionamento fra i birrifici italiani arrivati in finale. Siamo incredibilmente orgogliosi di questo premio!”, dicono i proprietari/birrai Francesco Mancini e Carlo Franceschini, “In questi anni pochi birrifici italiani sono riusciti a conquistare una medaglia e l’opinione di una tale giuria di esperti conferma il successo della nostra politica produttiva, basata sulla qualità, la passione e l’attenzione ad ogni particolare. Il premio è un importante riconoscimento dell’impegno fino ad ora dedicato alla nostra passione e una spinta morale per continuare in questa direzione.”

Annuario Birre Italia Birritalia Beverfood

Scarica Ora!!! Guida Beverfood BirreLa Mancina è una birra chiara (7,5% Alc) dai riflessi dorati che presenta intensi profumi di frutta matura (pesca, albicocca, pera) e un leggero tono speziato donato dal lievito di stampo belga. Il gusto, caratterizzato da note fruttate e dolci, è accompagnato dalla leggera luppolatura che contribuisce alla sua inaspettata beverinità e scorrevolezza. La 2 Cilindri (5% Alc) è una scura dai riflessi mogano le cui tenui tostature, l’amaro contenuto e la piacevole morbidezza al palato le permettono di distinguersi dagli stereotipi delle birre scure. Il profumo distinto e il gusto vellutato richiamano il caffè, il cacao e una delicata nota di liquirizia sul finale. All’European Beer Star, le birre sono valutate con gli stessi criteri sensoriali che coinvolgono qualsiasi consumatore di birra: colore, aroma, schiuma e, naturalmente, gusto. Tutte le birre sono degustate alla cieca da una giuria composta da mastri birrai, sommelier di birra e intenditori accreditati: gli assaggiatori al momento della valutazione conoscono solo le tipologie, ma non i marchi. La Mancina e la 2 Cilindri hanno affrontato più concorrenti che mai: in questa edizione, infatti, sono state presentate un totale di 1.366 birre provenienti da 45 paesi del mondo! . In pochi anni, Francesco Mancini e Carlo Franceschini hanno coniugato la passione per la birra artigianale, abbandonando i loro precedenti lavori, per creare un’azienda che è già fra i top del settore.

+info: www.birrificiodelforte.it

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Annuario Birra Birritalia beverfood

Scrivi un commento

sedici − uno =

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina