Pinterest LinkedIn

Beverfood.com Edizioni ha pubblicato il nuovo annuario settoriale BIRRITALIA 2021-22 che, con 360 pagine ricche di dati, immagini e informazioni sui birrai e le birrerie, gli importatori, i fornitori specializzati e i distributori, può essere considerato a pieno titolo la “Bibbia” del settore birrario nel nostro Paese.

L’annuario mette a fuoco i mercati ed il quadro competitivo nazionale e internazionale e fornisce la mappa informativa di tutti gli operatori che a vario titolo operano nel variegato mondo della birra in Italia.

SEZIONE MERCATI

La prima parte della sezione traccia un articolato profilo del mercato italiano della birra che nel 2020 ha registrato un forte calo dei consumi e della produzione a causa del lockdown imposto dalla crisi pandemica con contestuale chiusura dei locali di vendita e somministrazione fuori casa. I consumi totali sono scesi a 18,8 milioni di hl, in calo dell’11% rispetto all’anno precedente, con una produzione nazionale che è arretrata a 15,8 milioni di hl, in diminuzione del 9% sul 2019. L’industria nazionale è riuscita comunque ad esportare 3,3 milioni di hl, mentre le importazioni sono state pari a 6,3 milioni di hl. Anche il consumo pro-capite anno è arretrato nel 2020 portandosi a 31,5 litri. Per il 2021 si intravede una ripresa del settore con le vendite in crescita del 9% nei canali della distribuzione moderna e una parziale ripresa anche nei canali del fuori casa, ma non ancora sufficiente per recuperare a pieno le perdite del 2020.

Vengono inoltre approfonditi vari aspetti del settore, come il valore economico, sociale e ambientale della filiera birraria, il mix dei consumi, i consumatori, il packaging ed i canali di vendita, con un focus speciale sui vari segmenti della GDO. Viene altresì fornito una panoramica essenziale sul quadro competitivo italiano dominato da 8 gruppi: Heineken Italia, Peroni, AB InBev Italia, Gruppo Castello, Carlsberg Italia, Gruppo Forst/Menabrea, Swinkels Family Brewers e Ceres/Royal Unibrew Italia. Vengono infine forniti i dati fondamentali dell’andamento della produzione mondiale di birra, stimata globalmente per il 2020 in 1.819 milioni di hl (-5% sul 2019) e un focus sui principali competitori mondiali.

SEZIONE PRODUTTORI E IMPORTATORI

La parte più ampia dell’annuario è naturalmente dedicata alla Sezione Produttori con le schede informative complete e aggiornate dei vari produttori (nazionali ed esteri) che operano sul mercato italiano, direttamente o tramite apposite organizzazioni distributive specializzate. Ciascuna scheda riporta i dati fondamentali del produttore, i prodotti e le marche commercializzate sul nostro mercato e, laddove segnalati, i partner distributivi. Questa parte si completa con la Sub-Sezione degli Importatori e Distributori operanti a livello nazionale o pluriregionale per i quali vengono forniti dati anagrafici, marche rappresentate e/o distribuite ed altri dati. Sono anche segnalati i principali produttori (e relative marche) di sidro operanti sul mercato italiano.

SEZIONE DISTRIBUZIONE

L’ultima sezione è dedicata agli Operatori della Distribuzione con le schede anagrafiche dei Gruppi della Grande Distribuzione, Grande Ristorazione, Cash & Carry e Gruppi Ingrosso Bevande. Questa sezione comprende anche una analisi di TradeLab sulla evoluzione dei consumi fuori casa e le prospettive per l’immediato futuro. Segue infine un’ampia sezione con la segnalazione di tutti i grossisti bevande che operano nelle varie regioni italiane (oltre 2.000 aziende).

L’annuario rappresenta una guida indispensabile per chiunque voglia operare con cognizione di causa in un mercato composito e articolato come è quello delle birre, ma anche per chi voglia approfondire per motivi professionali o culturali il mondo birrario italiano.

È possibile scaricare gratuitamente Birritalia in formato pdf a questo link oppure acquistare copia cartacea dal negozio online.

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Annuario Birra Birritalia beverfood

Scrivi un commento

5 × quattro =

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina