Pinterest LinkedIn

Champagne Bollinger è lieta di presentare una nuova edizione del Bollinger PN: il PN TX20 – uno Champagne 100% Pinot Noir, proveniente prevalentemente dal terroir di Tauxières e con annata di base 2020.

Una cuvée creata a immagine della Champagne Bollinger, sia nella veste di vignaiolo che di Maison, rinomata per la sua innovazione e autenticità.

Tutto ebbe inizio nel 2015. Gilles Descôtes, allora Chef de Cave della Maison, propose al suo team di enologi di cimentarsi in una competizione per creare il miglior assemblaggio possibile di Pinot Noir in versione non millesimata al 100%. Il progetto, rivelatosi un successo, definì la filosofia della cuvée PN: per ogni nuova edizione, l’unione di un’annata di base con un assemblaggio di terroir e vini di riserva.

La cuvée PN incarna l’ambizione della Maison Bollinger di valorizzare l’infinita diversità del Pinot Noir, esplorandone le molteplici espressioni attraverso diversi terroir.

La collezione Bollinger PN comprende ora le edizioni PN VZ15, PN VZ16, PN TX17, PN AYC18, PN VZ19 e PN TX20. La cuvée si reinventa con ogni nuova edizione, offrendo un profilo sensoriale unico di questo vitigno iconico.

Charles-Armand de Belenet: ˝Questa cuvée, composta interamente da Pinot Noir, rappresenta una parte fondamentale dell’essenza, del DNA della nostra Maison: incarna una visione unica del nostro vitigno simbolo, così come il lavoro rigoroso che abbiamo dedicato al compimento di una missione che ci ispira dal 1829 – la missione di diventare creatori di stile˝ 

PN TX20
  • 100% Pinot Noir
  • Cru principale: Tauxières unito ai villaggi di Aÿ and Avenay 100% Grand e Premier Cru
  • Annnata base: 2020
    Vini più vecchi nel blend: 2008 e 2012, che compongono poco più del 25% del blend, la prima volta per la serie PN.
    Utilizzo esclusivo della cuvée.
    48% del vino dall’annata base, 52% vino di riserva (vini in vasca: 2019; riserve in magnum 2008 e 2012).
  • Invecchiamento: più del doppio del tempo richiesto dalla denominazione (3.5 anni sui lieviti e 6 mesi dopo la sboccatura).
  • Dosaggio: Moderato, 8g/l.

Un’annata base con una vendemmia precoce

Il 2020, annata di base per questa cuvée, è iniziato con un inverno caldo ma estremamente piovoso – condizioni ideali per uno sviluppo rapido della vite. La fioritura è cominciata presto, il 28 maggio, ed è stata seguita da un’estate calda e secca, con ondate di calore che hanno scottato alcuni grappoli più esposti. Anche la vendemmia è iniziata prima del solito, il 21 agosto.

L’assemblaggio di questa edizione è stato completato con il 52% di vini di riserva: una parte affinata in acciaio inox proveniente dall’annata 2019, e una parte affinata in magnum delle annate 2008 e 2012.

Unisce una grande profondità a una trama elegante.

Tauxières, il cru principale dell’assemblaggio di questa sesta edizione del Bollinger PN, contribuisce al carattere unico del vino. Situato nella Montagne de Reims, questo terroir eccezionale è particolarmente adatto alla coltivazione del Pinot Noir che, a Tauxières, conferisce al vino freschezza, eleganza, precisione e complessità.

Altri cru, tra cui Aÿ e Avenay, sono stati aggiunti per donare ulteriore profondità.

Nel calice, PN TX20 si presenta di un giallo dorato con riflessi oro. Al naso si apre con sentori di agrumi freschi e limone, seguiti da aromi di frutta a polpa bianca, pesca e mela cotogna. Note minerali e pietrose aggiungono complessità al finale. Al palato è avvolgente, con note di ribes rosso e una sottile freschezza. Seguono una splendida ricchezza, profondità e vinosità, con delicati accenni di frutta cotta che aggiungono ulteriore complessità, il tutto culminante in un finale straordinariamente lungo.

FOOD & WINE PAIRINGS
  • Aragosta alla Armoricana con pomodoro “ananas”, purè di rapa e porro.
  • Faraona arrosto con rosmarino, riduzione alla salvia e carote bianche confit al burro e sommacco.
  • Pecorino al tartufo bianco, pane ai semi e insalata di rucola con nocciole del Piemonte.

˝ L’edizione TX20 si distingue per la sua grande profondità e una trama raffinata. Fa parte della nostra costante ricerca di miglioramento delle pratiche viticole e dello sviluppo del nostro savoir-faire al servizio del Pinot Noir!” Denis Bunner, Wine Director, Champagne Bollinger.

PN TX20 è un vino da condividere tra appassionati desiderosi di scoprire le diverse espressioni del Pinot Noir in Champagne. Per esaltarne lo stile e gli aromi unici, si consiglia di servire il PN TX20 a una temperatura compresa tra 8 e 10°C. Può essere gustato subito oppure lasciato evolvere ulteriormente in cantina.

+Info: www.meregalli.com

Scheda e news:
Gruppo Meregalli

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Wisecap Group - find us at Drinktec - 15-19 September 2025 - Stand C6-328

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Scrivi un commento

4 + diciassette =

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina