0
Pinterest LinkedIn

I prossimi 20 e 21 febbraio Bologna ospiterà gli stati generali del packaging sostenibile. Ucima (Unione Costruttori Italiani Macchine Automatiche per il confezionamento e l’imballaggio) e Fondazione Fico organizzano infatti Packaging Speaks Green, un forum internazionale dedicato allo sviluppo della cultura della sostenibilità e dell’economia circolare nel settore dell’imballaggio.

 

Annuario Bevitalia Acque Minerali Beverfood.com acquista ora o scarica gratis il pdf
Annuario Bevitalia Acque Minerali Beverfood.com acquista ora o scarica gratis il pdf

 

Un appuntamento focalizzato sulle tendenze globali in termini di materiali per il packaging sostenibile e dedicato agli operatori B2B, che prevede un nutrito parterre di ospiti internazionali che si confronteranno su tre principali macro-temi: legislazione, retailers e , materiali e tecnologie.Saranno presenti esperti provenienti da USA, Unione Europea, India, Cina, Australia, per presentare le scelte che i governi di questi mercati chiave stanno introducendo in tema ambientale e di sensibilizzazione della società e dell’industria. Alcuni tra i principali retailers e produttori di beni di largo consumo mondiali illustreranno esempi concreti di best-practices nella gestione del packaging nei differenti settori merceologici, a testimonianza di un impegno concreto e in continuo sviluppo.

 

Annuari Distribuzione Alimentare Catering Ingrosso Alimentare Italia Europa Agra Editrice
Annuari Distribuzione Alimentare Catering Ingrosso Alimentare Italia Europa Agra Editrice

 

Interessanti stimoli arriveranno anche dal panel dedicato all’innovazione tecnologica e ai più innovativi materiali compostabili e riciclabili, all’interno di un’economia circolare volta a valorizzare il principio di efficienza. Questo non solo per le scelte energetiche, ma anche nell’uso o riuso di tutte le risorse durante le differenti fasi del ciclo produttivo: a monte con la progettazione in chiave sostenibile del prodotto, in termini di durabilità, separabilità dei materiali, biodegradabilità, impiego di risorse rinnovabili; e a valle di una corretta gestione dei rifiuti. Il tutto sopportato da processi produttivi sempre più digitalizzati, dove ogni fase viene controllata per ridurre al minimo consumi e sprechi. Spazio anche al mondo della ricerca in cui saranno protagonisti Università e Centri di Ricerca impegnati sul fronte dei nuovi materiali e del packaging design. Una due giorni che si preannuncia ricca di stimoli e che intende fornire nuovi strumenti e metodi per la progettazione di un packaging sostenibile; identificandone le barriere allo sviluppo, fornendo strategie per raggiungere il cambiamento e sfatando alcuni dei falsi miti che ruotano attorno al mondo della sostenibilità.

 

Fonte:  ufficiostampa@intono.it

 

No.3 London Dry Gin - nuova bottiglia disponibile da Marzo 2020 - esclusiva di Pallini

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter

Scrivi un commento

tredici + 18 =