Pinterest LinkedIn

Secondo le valutazioni della Brewer Association americana nel 2006 le vendite di birra artigianale negli Usa sono aumentate del 12% rispetto all’anno precedente, portandosi a 6,7 milioni di barili. Poiché ogni barile di birra corrisponde a 117 litri, il volume delle vendite di birra artigianale negli USA è equivalente a 7,8 mio hl. Il 2006 conclude un triennio di forte sviluppo che ha visto le vendite di birre artigianali progredire di ben il 30% rispetto al 2003.


Tenuto conto che il consumo totale di birre negli Usa è di 240 mio hl, le birre artigianali rappresentano una quota del 3,3% del totale volumi di birra negli USA, mentre il valore delle vendite al dettaglio si è già portato oltre i quattro miliardi di dollari. I canali di distribuzione più importanti per la birra artigianale sono il grocery, i negozi di convenienza e quelli specializzati nella vendita di vini e liquori. Il settore delle birre artigianali negli USA fa riferimento ad un universo di ben 1.396 unità produttive tra birrerie artigianali regionali, microbirrerie locali e brew pub., sparsi in tutti gli stati della federazione americana.

sales of us craft beers 2006-2007

Paul Gatza, direttore dell’associazione dei birrai così commenta queste cifre: “Il gusto americano sta chiaramente cambiando ed è esplosa la richiesta di birre più gustose e diverse da quelle tipiche della grande industria” Julia Hertz, direttore marketing delle Brewers Association precisa: “ La birra artigianale è diventata una storia di grande successo americano; oggi i birrai artigianali USA sono ricercati, emulati e celebrati globalmente. La domanda è diventata contagiosa. La birra artigianale raccoglie l’entusiasmo di un numero crescente di consumatori che ricercano gusto, diversità e valore”.

+ INFO: BREWERS ASSOCIATION Phone: 303.447.0816 x113 – Julia@brewersassociation.orgwww.beertown.org
(ATTENZIONE: per chi fosse interessato, dal sito www.beertown.org è possibile scaricare la lista completa di tutti i 1.400 produttori artigianali americani www.beertown.org/craftbrewing/2006_craft_breweries.xls )

N.d.R.: Beverfood ha sempre avuto una particolare attenzione per il mondo della birra artigianale, dedicando ad esso ogni anno un speciale sezione sul proprio Annuario delle Birre. La nuova edizione 2007-08 dell’Annuario Beverfood, ormai in corso di stampa, pubblicherà un grande servizio di ben 32 pagine sul fenomeno della birra artigianale americana, curato con grande competenza e passione da Lorenzo Dabove, tra l’altro con numerose interviste agli esponenti di spicco di questo grande movimento che, non a caso, è stato battezzato come “Beer Renaissance”

Bevernews elaborata sulla base di dati e documenti aziendali e di informazioni sulla stampa economica e settoriale – ©BEVERFOOD Srl –La presente bevernews può essere ripresa su altri media solo a condizione di citare in chiaro la fonte: bevernews® di www.beverfood.com

LE ALTRE BEVERNEWS DELLA SEZIONE: —-> Birre

annuario infobirra beverfood mercato birra

per la presentazione completa –> ANNUARIO ACQUE

per scaricare il modulo d’ordine -> MODULO D’ORDINE ANNUARI

Ora è anche disponibile la copia in pdf dell’annuario da caricare sul proprio pc. Il pdf consente la consultazione immediata dell’annuario sul pc, l’utilizzo di rapidi strumenti di ricerca ed il linkaggio diretto a numerosi siti web riportati nell’annuario. Per saperne di più e ordinare una copia telefonare a Beverfood allo 0292806175

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Annuario Birra Birritalia beverfood

Scrivi un commento

17 + due =