Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento e utili alle finalità illustrate nella cookie/privacy policy. Se non sei d'accordo sei libero di lasciare Beverfood.com. Premi "ho compreso" per nascondere il messaggio.

Bottega Liquori&Spiriti: alla scoperta di un nuovo gioiello milanese nel cuore di Brera


E’ una Milano insolita quella dell’estate 2020. In un momento non sicuramente facile per tutta la città, ci sono degli imprenditori del food&beverage che decidono di investire. Siamo stati in visita al nuovissimo Bottega Liquori&Spiriti, un Temporary Gin Shop inaugurato circa un mese fa nel cuore di Brera da Luca Pirola, nome noto nel mondo del bartending come proprietario di locali di successo nel milanese e organizzatori di eventi di caratura internazionale.

Luca Pirola

La “Bottega” è un vero gioiello, si trova proprio di fronte al CINC food&drinks in via Marco Formentini 5, il locale di Luca Pirola che da dieci anni continua a dettare tendenza tra i posti più cool di Milano. “Era un’occasione da non perdere, proprio di fronte al CINC si liberava uno spazio interessante che prima ospitava una gioielleria. Non ci ho pensato troppo e poche settimane dopo abbiano iniziato a contattare le aziende italiane per inaugurare il primo Temporary Gin Shop. La risposta è stata senza dubbio positiva, sia da parte delle aziende che della clientela”.

Una serata di metà settimana di metà luglio, orario dell’aperitivo il Cinc si riempie come ogni sera, qualcuno entra nella Bottega Liquori&Spiriti per trovare il Gin del cuore, sembrerebbe se non fosse per mascherine e un ampio dehors all’aperto che qui il Covid-19 non ci sia mai stato. “Non ci lamentiamo stiamo facendo numeri inaspettati per essere partiti da poco e per la situazione generale. Credo che Milano non sarà più la stessa ma anziché piangersi addosso sia il momento per investire in un progetto come la Bottega Liquori&Spiriti che era nelle mie corde da tempo. La differenza vera rispetto a una vendita online o rispetto a una enoteca tradizionale è il fatto di poter vivere un’esperienza, di poter assaggiare qualsiasi bottiglia come se stessimo a un theGINday, magari anche miscelato in un cocktail. Se il prodotto piace sicuro che la gente acquista, forse manca quella fetta di turismo che frequentava abitualmente la zona che per noi è fondamentale, ma stiamo cercando di far riscoprire anche ai milanesi un posto come il CINC che mi rendo conto frequentandolo ogni giorno ha ancora tantissimo da offrire con la sua proposta elegante e di gusto”.

In questo primo mese alla Bottega è stato ingaggiato un nome importante del bartending milanese come Mattia Lissoni, che sta mettendo a disposizione di ospiti e clienti la sua passione e la sua grande conoscenza della materia prima. “Mattia è un professionista molto conosciuto e apprezzato sulla piazza milanese, la sua collaborazione sta dando grande impulso a un lavoro che mi piacerebbe continuasse anche in autunno magari lasciando spazio a un prodotto come la Grappa dopo esserci sbizzarriti con il Gin. La particolarità della Bottega è puntare su prodotti italiani cercando delle vere e proprie chicche, magari potendo organizzare delle degustazioni con la presenza dei produttori e un numero selezionato di ospiti per svelare tutti i segreti del prodotto. Questa settimana avevamo in degustazione Don Gino, il Gin creato dal sommelier Vincenzo Donatiello con la distilleria artigianale Cillario&Marazzi, trovabile solo qui oltre che al tristellato ristorante Piazza Duomo di Alba, un esempio di come stiamo impostando la nostra selezione di bottiglie”.

Spazio e idee non mancano a Luca Pirola capace anche di proiettare lo sguardo oltre pensando a ulteriori nuovi progetti, intanto si gode la sua Bottega Liquori&Spiriti, uno spazio dove trovare bottiglie di ogni tipo, dai grandi classici alle ultime uscite e referenze esclusive, oltre che  una serie di libri e volumi didattici per avvicinarsi al fantastico mondo dei distillati e della mixology. “Speriamo solo che la situazione sanitaria rimanga sotto controllo il prossimo autunno- chiosa Luca Pirola- sono fiducioso che possiamo ripartire tutti insieme, tra i locali di Milano vedo molta unità e questa città continuerà ad essere una delle mete più ambite ed esclusive per il mondo del bar come altre piazze internazionali”.

Bottega Liquori&Spiriti

Via Marco Formentini 4 Milano Tel 342-5633701

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Condividi:

Iscriviti alla Newsletter



VIDEO DA BEVERFOOD.COM CHANNEL

©1999-2024 Beverfood.com Edizioni Srl

Homepage
Informazioni Societarie/Contatti
Pubblicità sui mezzi Beverfood.com
Lavora Con Noi
Privacy