beverfood
| Categoria Notizie Vino - Alcolici - Liquori - Spirits (Vecchia) | 8291 letture

LA BOTTIGLIA AD ANFORA DEL VERDICCHIO FAZI BATTAGLIA, ENTRA NEL MUSEO DELL’ARA PACIS A ROMA

Bottiglia Anfora Verdicchio Fazi Battaglia Museo Pacis Roma

Bottiglia Fazi Anfora Battaglia Museo Pacis Verdicchio Roma


L’originale brevetto della bottiglia ad Anfora del Titulus dell’azienda marchigiana Fazi Battaglia è stato selezionato per la prestigiosa Mostra: Disegno E Design – Brevetti E Creatività Italiani, in svolgimento dal 04 novembre 2009 al 31 gennaio 2010 a Roma, presso il Museo dell’Ara Pacis. sempre più eletta sede delle esposizioni dedicate al design ed alla cultura italiana di alto livello. La Mostra è organizzata dalla Fondazione Valore Italia

Il disegno originale della bottiglia del Titulus Fazi Battaglia è stato riconosciuto come uno dei brevetti che hanno originato le linee di un disegno e di una tecnologia capaci di resistere nel tempo e continuare ad ispirare nuova creatività. La Bottiglia a forma di anfora, ispirata agli antichi contenitori etruschi, nasce a seguito del Concorso istituito nel 1953 dalla Fazi Battaglia e vinto dall’Architetto Antonio Maiocchi. Questo Concorso fu fortemente voluto dal lungimirante imprenditore Francesco Angelini – cofondatore dell’azienda vinicola nel 1949 e nonno dell’attuale proprietaria – per creare un contenitore esclusivo che rendesse immediatamente riconoscibile il suo Verdicchio, un vitigno allora ancora poco conosciuto ed oggi considerato uno dei più importanti creati in Italia.

La bottiglia del Titulus Fazi Battaglia, seppur frequentemente imitata, è riuscita a mantenere sempre delle caratteristiche peculiari – come la forma sinuosa, il colore verde smeraldo ed il prezioso cartiglio attaccato al collo – tutelate grazie al Brevetto registrato nel 1953 e costantemente aggiornato, che la rendono inimitabile ed inconfondibile. Ancora oggi viene venduta in tutto il mondo, ed è considerata, per molti, simbolo dell’Azienda stessa e della denominazione del Verdicchio dei Castelli di Jesi, ma anche una delle icone di riferimento del Vino Italiano.

La Mostra “Disegno e Design – Brevetti e Creatività italiani’ è organizzata dalla Fondazione Valore Italia – che opera per la valorizzazione del design italiano e la realizzazione dell’Esposizione Permanente del Made in Italy. La mostra si concentra su un aspetto poco noto, eppure fondamentale, della cultura industriale italiana: come nasce un oggetto? E come si evolve il suo progetto? La creatività al servizio della produzione industriale: è questo il punto di partenza della mostra, che intende focalizzare l’attenzione sugli aspetti progettuali che precedono la realizzazione di un oggetto.

+info: www.fazibattaglia.itwww.disegnoedesign.it

INFOFLASH/FAZI BATTAGLIA

La storia della Fazi Battaglia inizia nel 1949 a Cupramontana e sin dalla nascita lega a sé l’immagine del vino marchigiano per eccellenza, il Verdicchio dei Castelli di Jesi DOC Classico, un vino sino ad allora poco conosciuto ed oggi famoso in tutto il mondo nella sua tipica bottiglia a forma di anfora. Nel 1956 la società si trasferisce nella nuova sede di Castelplanio e dà l’avvio all’acquisto di altri terreni selezionati, che vengono trasformati nei più bei vigneti della zona Classica dei Castelli di Jesi per un estensione ad oggi di 300 ettari. Nel 1969 la Fazi Battaglia rileva un’antica e blasonata casa vinicola del Chianti, la Fassati, e la renderà famosa con la produzione di Vino Nobile di Montepulciano DOCG. Con i suoi 50 anni di esperienza, la Fazi Battaglia allarga ulteriormente i suoi interessi affacciandosi nell’area del Morellino di Scansano: con la vendemmia 2001 inizia l’avventura della distribuzione di questo grande rosso della costa toscana dell’azienda Greto delle Fate. La famiglia ha inoltre creato, dal 2002, il progetto di Fazi Battaglia Distribuzione, selezionando prestigiosi marchi di qualità, per rappresentarli in esclusiva sul territorio Italiano. Il Gruppo diretto da Maria Luisa Sparaco, terza generazione alla guida, affiancata dai suoi figli, Luca, Barbara e Chiara Giannotti, ha espresso nel 2008 un giro d’affari intorno ai 13 m.ni di euro con oltre 3 m.ni di bottiglie prodotte. +info: www.fazibattaglia.it

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter

Verdicchio Anfora Fazi Battaglia Bottiglia Pacis Roma Museo


BEER ATTRACTION - 16-19 febbraio 2019 Rimini fiera - specialità birrarie, alle birre artigianali e al food per il canale Horeca

Aggiungi un commento

Se il commenti appena inviati non appaiono subito, si prega di aggiornare la pagina (tasto F5) per eliminare la precedente cache salvata della pagina.
Se il commenti appena inviati non appaiono subito, si prega di aggiornare la pagina (tasto F5) per eliminare la precedente cache salvata della pagina.

3 × 4 =