Pinterest LinkedIn

BrauBeviale è un appuntamento fisso nei calendari espositivi di tutti i principali fornitori per la produzione e il confezionamento di birra e bevande. Dal 26 al 28 novembre 2024, a Norimberga, l’industria si riunirà nuovamente per condividere nuovi stimoli legati alle operazioni di produzione.

Gli sviluppi del mercato e i cambiamenti nella domanda, così come le notevoli sfide che il settore deve affrontare in termini di sicurezza delle risorse, concezione degli imballaggi, risparmio energetico ed efficienza produttiva, saranno i temi centrali dell’evento. I dati attuali sui macchinari industriali per il settore delle bevande mostrano che il comparto segue già con decisione questa strada.

I dati di mercato del 2023

I dati di mercato del 2023 provenienti da “Brewers of Europe” confermano i precedenti dati europei, con volumi di produzione di 358 milioni di ettolitri: l’espansione della gamma di birre analcoliche è evidente in tutto il settore, e lo slogan ‘una birra per ogni occasione’ potrebbe favorire una crescita ulteriore. Statista prevede, ad esempio, che entro il 2025 la quota di birra analcolica supererà il 6% della produzione totale in Europa, mentre nel 2023 la Germania aveva già raggiunto il 7,1%. Sempre più birrifici di medie dimensioni riconoscono il potenziale di mercato delle birre analcoliche e si concentrano consapevolmente su questo segmento.

Il mercato delle bevande analcoliche (soft drink, succhi, acqua minerale e sciroppi) rimane stabile in Europa: i dati pubblicati da UNESDA Soft Drinks Europe, nell’ambito di un’indagine globale, stimano una produzione totale di circa 132 miliardi di litri, con un consumo pro capite di 246,4 litri nel 2023, dati che si mantengono costanti nel tempo. I dati di mercato per il settore vinicolo europeo indicano una produzione di circa 13,5 miliardi di litri, tenendo conto non solo delle capacità produttive e della domanda di mercato, ma anche delle variazioni climatiche e meteorologiche.

Sulla base di questi dati di mercato, emergono numerosi temi di grande rilevanza per BrauBeviale 2024: materie prime resistenti al clima, nuove metodologie produttive in linea con le tendenze dell’industria delle bevande, tecnologie efficienti e a risparmio di risorse, e le relative opzioni di imballaggio e logistica. Con un alto numero di iscrizioni già previsto, gli espositori di BrauBeviale 2024 sottolineano l’importanza che attribuiscono all’incontro settoriale di Norimberga come parte delle loro strategie di presenza sul mercato. Particolarmente importante per i visitatori: verrà presentata una panoramica completa su tutte le aree della produzione di birra e bevande.

Andrea Kalrait, Direttrice della manifestazione BrauBeviale, ha dichiarato: “BrauBeviale diventerà nuovamente un punto di riferimento per tutto ciò di cui i birrai e i produttori di bevande hanno bisogno. Questo significa che i visitatori potranno conoscere tecnologie e soluzioni per tutte le esigenze attuali in una visita compatta. Il tempo trascorso in fiera non potrebbe essere più efficiente.”

Andrea Kalrait
Andrea Kalrait

Birrai e produttori di bevande pronti a investire

Nonostante le immense sfide, l’industria delle bevande continua a investire. “Numerosi progetti di investimento sono attualmente in corso da parte di birrifici privati di medie dimensioni. Le misure sono focalizzate in particolare su progetti per aumentare l’efficienza energetica e l’uso di fonti di energia rinnovabili, afferma Stefan Stang, Direttore Generale del Verband Private Brauereien Bayern e.V., valutando la situazione attuale. BrauBeviale è una fonte di ispirazione per i produttori di bevande, sia a livello nazionale che internazionale.

Stefan Stang
Stefan Stang

Un esempio: in passato, gli impianti di recupero di CO2 erano spesso troppo grandi e non redditizi per i birrifici di medie dimensioni. Tuttavia, a causa delle ricorrenti difficoltà di approvvigionamento di anidride carbonica tecnica, sta avvenendo un certo ripensamento, sia da parte dei produttori che dei costruttori di impianti. “Come piattaforma di networking e con la sua gamma di presentazioni ed espositori, BrauBeviale riunisce tutti i protagonisti. I produttori di bevande possono ottenere informazioni complete lungo tutta la catena del valore sulle soluzioni tecnologiche disponibili sul mercato e su come implementarle nelle proprie operazioni,” afferma Stefan Stang.

Alla luce dei requisiti del Regolamento europeo sugli imballaggi e i rifiuti da imballaggio (PPWR), l’attenzione al packaging diventa ancora più rilevante. Bottiglie più leggere, ossia la riduzione del peso delle bottiglie di vetro, sono una delle opzioni per ottenere una maggiore efficienza delle risorse nel settore. In termini di ingresso nei mercati di esportazione, le lattine di bevande acquistano attrattiva come soluzione idonea, con materiali adatti e riciclabili in quei mercati. Come complemento alla bottiglia riutilizzabile ed ecologica per il mercato interno, la lattina sta trovando il suo posto nel portafoglio di imballaggi dei produttori di bevande regionali.

Sviluppo positivo del mercato per i produttori di macchine per bevande

La situazione di mercato si riflette chiaramente anche nei dati VDMA: con una produzione di macchine per bevande pari a 535 milioni di euro e macchine per l’imballaggio di bevande per un valore di 2.798 milioni di euro, i dati dell’Associazione VDMA per la lavorazione alimentare e le macchine per bevande mostrano un trend positivo. Con un valore di produzione di 3.333 milioni di euro rispetto ai 2.934 milioni di euro del 2022 per macchine per bevande e macchine per imballaggi di bevande, l’industria ha registrato un aumento di circa il 12% nel 2023.

Come riportato dalla VDMA nella sua indagine economica di aprile 2024, oltre il 40% delle aziende del settore valuta positivamente o molto positivamente la situazione attuale della domanda sui mercati. Oltre il 50% dei produttori di macchine per la lavorazione alimentare e l’imballaggio è soddisfatto della situazione della domanda. In generale, la maggior parte delle aziende è positiva riguardo alle prospettive per il 2024. In considerazione delle difficili condizioni generali e del livello già elevato raggiunto individualmente nell’anno precedente, la maggior parte delle aziende prevede una crescita moderata per il 2024.

+ INFO: www.braubeviale.com/www.nuernbergmesse-italia.it/

Scheda e news:
Braubeviale

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Scrivi un commento

11 − sette =

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina