Ehi amore, andiamo a fare un brunch questo week end? Finalmente alla fatidica domanda di mia moglie, da oggi a Milano abbiamo una risposta (di qualità) con Faak. Una proposta che arriva dal locale della chef Viviana Varese, con una formula vincente dalla colazione sino all’aperitivo e alla cena, che ha recentemente lanciato un brunch davvero interessante. Un menù pensato per soddisfare ogni desiderio, dall’amante delle uova al cultore della pasticceria francese, passando per chi non rinuncia a sapori decisi e abbinamenti sorprendenti. Un viaggio gastronomico tra dolce e salato, in un ambiente dove ogni piatto racconta una storia di gusto e creatività, da febbraio ogni sabato e domenica, dalle 11 alle 15.
“Crediamo molto nel Brunch, volevamo lanciarlo nel week end ai nostri ospiti per godersi dei momenti in tranquillità e perché possano assaggiare i nostri prodotti di qualità con una formula calibrata per tutte le esigenze- racconta la chef Viviana Varese- La formula rientra a pieno titolo nella proposta di Faak, dove abbiamo voluto realizzare un luogo rivoluzionario e contraddistinto da un’ottima qualità dei prodotti proposti e degli ingredienti utilizzati. Pane, burro e marmellata, io inizierei ogni giornata così!”

La formula A al prezzo 35,00 € a testa prevede un piatto con le uova o un’opzione salata dalla cucina, un croissant o un dolce, un nettare e un caffè a scelta tra cappuccino, espresso, marocchino, decaffeinato, d’orzo o americano. Con la formula B invece al prezzo di 45,00 € si può avere in più un dolce extra e “compagnia bella”, ma nulla vieta invece di crearti il brunch su misura, l’opzione à la carte ti permette di scegliere tra un’ampia selezione di piatti.

Tante le proposte sfiziose da scegliere, dall’iconico Avocado Toast con uovo poché e salmone affumicato alle raffinate Uova alla Benedict con English muffin, spinaci e salsa olandese, senza dimenticare l’irresistibile Flat Croissant con uovo poché, cavolo viola fermentato e Comté. Per gli amanti della tradizione, ci sono anche le Uova strapazzate con bacon e pane tostato o l’Uovo al tegamino con fonduta di Tuma Persa. Hummus con verdure in pinzimonio, Pan brioche con tartare di fassona piemontese e maionese alla senape, Club Sandwich con pollo fritto e cavolo fermentato, Parigina con crema di porri e fontina: ogni boccone è un mix di sapori avvolgenti e consistenze perfette. Per chi ama la semplicità, la Patata alla cenere con burro fuso e crème fraîche è un must.

Da Faak il brunch è molto più di un semplice pasto, ma una sorta di rito gourmet collettivo, un viaggio nei sapori creati da Viviana Varese e dal suo staff, che non si dimenticano certo facilmente. Alcuni lo hanno già nominato il brunch migliore di Milano, sicuramente non si sbaglia un colpo. Tra French Toast con chantilly e frutti rossi, Pancake con sciroppo d’acero, gianduia o pistacchio, Bavarese alla nocciola con ganache al cioccolato al latte, Mousse al pompelmo rosa con campari e mandorle, ogni dolce è una coccola per il palato. E per gli amanti dei classici, la Torta Opéra con crema al burro e caffè è un’esperienza imperdibile.
Dai croissant classici a quelli farciti con crema pasticcera, confettura o pistacchio, passando per le creazioni salate come il Pain au fromage con pecorino e senape, ogni morso è un’esplosione di gusto. Posizionato in Via Arnaldo da Brescia 5 a Milano, Faak ospita circa 40 coperti, un ambiente con uno stile rock e ribelle, che riflette il desiderio di Viviana Varese di tornare alle radici, tra farina, impasti e fuoco e vini naturali. Ora il lancio del brunch, non resta che andarci se non l’avete ancora fatto.
INFO www.faakfaak.it