Pinterest LinkedIn

Nell’ambito di una recente indagine è stato chiesto ai gestori di 200 tra enoteche e wine-bar italiani di indicare, in ordine di importanza, i vini più venduti. La “top ten” vede il Brunello di Montalcino come leader indiscusso in cima alle preferenze del panel, dato particolarmente significativo perché evidenzia l’orientamento dei consumatori di vino di fascia alta. E ancora, secondo la classifica annuale delle 100 migliori bottiglie stilata dalla rivista americana Wine Spectator, considerata la «bibbia del vino» a livello internazionale, il Brunello di Montalcino è il miglior vino del mondo.


Databank Database Tabella csv excel xls Case Vinicole Cantine

Alla luce di ciò, la storica azienda toscana Marchesi de’ Frescobaldi ha voluto inaugurare l’anno 2011 con la primissima degustazione del Castelgiocondo Brunello di Montalcino 2006 che si è tenuta al Wine bar “dei Frescobaldi” dell’aeroporto Leonardo da Vinci di Roma, alla presenza della bellissima attrice Valentina Lodovini, Il Brunello di Montalcino, racchiuso in cinque prestigiose bottiglie Magnum di 1,5 litri, è stato custodito in una scatola pronta per il “volo”. All’interno anche l’originale “Diario del Castelgiocondo 2006” di dimensione pari alle Magnum, contenente il racconto dell’evoluzione di quest’annata. Dopo la breve cerimonia le 5 bottiglie, unitamente ai corrispondenti 5 diari, sono state affidate alle hostess di Alitalia, che le hanno prese per imbarcarle in voli speciali in viaggio verso i 5 top restaurant di Londra, New York, Mosca, Shangai, Tokyo e Singapore.

“Siamo felici di celebrare questa partenza altamente simbolica dall’Italia delle prime 5 bottiglie di Castel Giocondo 2006 che voleranno alla volta di altrettanti ristoranti di prestigio nel mondo – ha dichiarato Lamberto Frescobaldi, Vice Presidente di Marchesi de’ Frescobaldi. E’ un vino che ci riempie d’orgoglio e per il quale c’è come sempre molta attesa. Noi pensiamo proprio di non deluderla. La vendemmia 2006 è stata ricca di emozioni fin dall’inizio, ci ha tenuto col fiato sospeso, ma poi le giornate di metà settembre, asciutte e soleggiate, ci hanno permesso di portare in cantina uve perfette regalandoci una grande annata. Il Castel Giocondo 2006 è dotato di notevole struttura e complessità aromatica e, soprattutto, di eleganza”.

Fonte: www.nove.firenze.it

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Scrivi un commento

venti − tredici =

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina