Pinterest LinkedIn

L’esercizio 2015 si è chiuso per Ca’ del Bosco con un altro passo in avanti: i ricavi sono cresciuti da 28 a 31 Mn/€ e il Mol da 9,6 a 10,5 milioni. L’utile netto è stato di 6,5 milioni, (ben il 21% dei ricavi !). Il debito finanziario netto è di 23,8 milioni. Gli investimenti sono stati di 4 milioni. La società ha destinato 4,5 milioni a dividendi e il resto a riserva legale e portati a nuovo. Questi sono i principali dati societari a consuntivo riferiti da Emanuele Scarsi su Il Sole 24 ore del 12 giugno scorso

ca'-del-bosco-Cancello-Solare2

Per supportare la crescita sono in atto nuovi investimenti per l’acquisizione di nuovi vigneti. Nel 2014 gli ettari erano 55, nel 2015 sono saliti a 76 e quest’anno si punta a 100 ettari di proprietà. Ai quali vanno aggiunti altri 106 ettari che la cantina di Erbusco gestisce in conduzione. «Crescere per noi è una leva strategica» sottolinea Maurizio Zanella (cfr foto in alto), socio e amministratore della cantina. La cantina deve crescere se vuole sfondare anche all’estero. La sfida numero di Zanella è infatti portare la quota export oltre il 14,5% attuale: 2,5 milioni in Europa, 620mila euro negli Usa e 1,3 milioni negli altri mercati. «Dipendere troppo dal mercato italiano è pericoloso» sostiene l’imprenditore di Erbusco.

Databank excel xls csv Dati Indirizzi e-mail Aziende Beverage Bevande Tabella Campi records

Del resto è tutto il consorzio di Franciacorta  che beneficia di una fase di sviluppo: in sei anni la produzione delle 110 cantine è passata da 9 a 16,5 milioni di bottiglie, il 70% con certificazione di produzione biologica. E anche il 100 % della produzione di Ca’ del Bosco ha ottenuto la certificazione biologica. Oggi il 60%di Ca’ del Bosco fa capo al gruppo Santa Margherita della famiglia Marzotto, il 25% a Maurizio Zanella e il restante 15% alla sorella Emanuela.

 

+info: www.cadelbosco.com

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Luksusowa Vodka - When Life Gives You Potatoes - importata e distribuita da Pallini SpA

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Scrivi un commento

9 − 7 =