Pinterest LinkedIn

© Riproduzione riservata

Ultimo giorno di novembre, il Natale è ormai alle porte. Saranno sicuramente delle festività meno spensierate del solito, ma c’è comunque un modo per farci sentire più vicini nonostante la lontananza: regalare (o regalarsi) un’eccellenza gastronomica tutta italiana.

Ora più che mai, con tanti ristoranti e negozi chiusi, le idee natalizie possono essere ordinate d’altronde direttamente a casa. Sono già tante, tantissime le aziende del nostro Paese che hanno pensato a delle linee e dei pacchetti regalo appositi per questo speciale periodo dell’anno. Noi di Beverfood.com abbiamo scelto di raccontarvi alcune tra quelle che più ci hanno colpito.

Vermouth Giusti 750ml - Acetaia Giusti

ACETAIA GIUSTI – L’Acetaia Giuseppe Giusti di Modena – la più antica al mondo, oggi guidata dalla 17esima generazione della famiglia – ha recentemente lanciato sul mercato il Vermouth Giusti, primo vermouth invecchiato nelle botti di aceto balsamico e ottima idea anche come regalo natalizio. L’intuizione di allargare l’esperienza dell’aceto balsamico di Modena al mondo del finedrinking e della mixology è nata dalla capacità dell’azienda di intercettare le nuove tendenze, dalla ricerca costante di una sperimentazione di qualità e dalla volontà di divulgare la grande versatilità questo ingrediente, in grado di rivoluzionare l’intera esperienza gastronomica. Prodotto a Torino nella storica distilleria Quaglia, il Vermouth Giusti è una speciale riserva di Vermouth Rosso di Torino che matura per più quattro mesi nelle barriques in cui per oltre vent’anni ha riposato l’aceto balsamico. Ed è proprio l’invecchiamento nelle storiche botti – i cui legni hanno assorbito nel tempo gli aromi e i profumi dell’aceto balsamico – che connota il Vermouth Giusti, conferendogli profonde note legnose e sentori decisi di aceto balsamico, ed esaltandone i sapori di maggiorana, timo e noce moscata.

www.giusti.it

Panettone tutto l'Anno ‹ Antico Forno Roscioli

ANTICO FORNO ROSCIOLI – Come da tradizione, lo storico forno romano della famiglia Roscioli propone anche per questo Natale Pandoro e Panettoni artigianali. Pierluigi Roscioli con il passare degli anni è riuscito a dar vita a un prodotto dalla forte identità, diretto e rustico al naso, che ne guadagna in digeribilità, ma anche aromatico e naturale in bocca. I grandi lievitati delle feste Roscioli vengono venduti come il pane, al peso, nello storico forno di Via dei Chiavari a Roma già dal mese di novembre, ma possono essere anche ordinati e ricevuti direttamente in tutta Italia, e non solo (con Cosaporto è possibile trovarli anche a Milano e Londra). La produzione quotidiana legata a quella del forno permette di avere un prodotto sempre fresco, proprio come il pane. La cottura avviene in un forno da pane costruito appositamente per l’Antico Forno Roscioli per i grandi lievitati fino a 2 kg, un pezzo unico del laboratorio aperto due anni fa a Roma in Via Augusto Armellini, che si occupa anche della produzione e distribuzione per le insegne romane che scelgono la qualità Antico Forno Roscioli.

www.anticofornoroscioli.it

BEPPE E I SUOI FORMAGGI – Nella bottega di Beppe Giovale nel Ghetto di Roma sono varie le opzioni per i pacchi di Natale. Gli amanti dei prodotti autentici possono scegliere fra un’ampia selezione di formaggi a latte crudo piemontesi di produzione propria (da latte di animali allevati esclusivamente allo stato brado nel rispetto dei principi della biodiversità) o di produttori francesi, salumi artigianali, grandi vini ed etichette naturali, distillati, pasta, conserve, cioccolate, olio d’oliva e dolci delle tradizioni artigianali. Varie sono le opzioni: dai pacchi con formaggi a quelli con dolci della tradizione, lenticchie di Castelluccio di Norcia e cotechino artigianale. Tutto da abbinare a bottiglie di grandi vini e naturali, amari, distillati e grappe.

www.beppeeisuoiformaggi.it

CAFFÈ CORSINI – Come avvicinarsi al Natale seguendo le tradizioni? Col Calendario dell’Avvento di Caffè Corsini, un viaggio sensoriale – in edizione limitata – tra sapori davvero unici. La sua confezione gioca su una grafica esclusiva e colorata, ispirata ai Paesi di provenienza della bevanda più bevuta al mondo dopo l’acqua. Il calendario è composto da 24 capsule assortite Puro Arabica: una selezione a sorpresa per provare ogni giorno un aroma diverso, seguendo la tradizione natalizia. Nella linea che celebra il Natale realizzata dalla torrefazione aretina troviamo anche alcune confezioni regalo per gli amanti del caffè di qualità, tra gusti e varietà che ci portano in Kenya, Colombia, India, Guatemala, Costa Rica ed El Salvador, solo per citare alcuni esempi.

www.caffecorsini.it

ENOTECA BRUNI  – Anche il wine restaurant con la più ampia cantina d’Europa dedicata ai vini dei vignerons, nonché tra migliori ristoranti d’Italia secondo la Guida del Gambero Rosso 2021, ha pensato a delle proposte ad hoc per Natale (e non solo). Sul sito del ristorante infatti, è disponibile uno shop dedicato ai wine lovers e si può sperimentare anche l’opzione della “Mystery Box”, una “cassetta delle meraviglie” da ordinare online per ricevere a casa sei bottiglie a sorpresa. Inoltre, per Natale sarà possibile avere a domicilio vini ideali da abbinare ai piatti: basterà inviare via e-mail il proprio menù e il numero dei commensali. Per festeggiare nel modo giusto, nel rispetto della tradizione e delle restrizioni.

www.enotecabruni.it

FIORI DI SPEZIE – Dalle vette dell’Himalaya ai frutteti a picco sul mare della costa ligure, fino all’Occitania, tra i Pirenei e il mar Mediterraneo, nel sud della Francia: ogni scatola di “Fuà”, il foie gras della linea Fiori di Spezie firmata dallo chef Fabio Barbaglini, rappresenta il biglietto per viaggiare attraverso luoghi lontani e suggestivi. Oggi il carnet si è arricchito con due nuove specialità: al torchon di fegato d’anatra al naturale, marinato con Marsala e una particolare composizione di spezie, si affiancano il foie gras con fragoline in mostarda e pepe rosa e quello con mandarino candito e pepe di Timut. Il packaging rispecchia la cura del dettaglio: “Fuà”, disponibile nei formati da 150 e 300g, è accompagnato da una cartolina con le istruzioni per la degustazione, in scatole di metallo impreziosite da una trama grafica che cambia ogni volta riprendendo i principali ingredienti. La versione al naturale è realizzata anche nel formato 500 g, destinato unicamente alla ristorazione. La linea Fiori di Spezie è acquistabile online e presso il Dolce Emporio, una delle botteghe più ricche di storia di Firenze, recentemente riaperta come boutique del gusto dallo stesso Barbaglini.

www.dolcemporio.shop

L’ASINELLO – In seguito agli attuali provvedimenti per fronteggiare l’emergenza COVID-19, il Ristorante L’Asinello ha pensato a due diverse iniziative per il Natale 2020. Un modo per raggiungere i propri cari con un caldo abbraccio a distanza: “Asinello Christmas Box 1”, voucher per una cena per due (con due menù degustazione de L’Asinello e gli abbinamenti di vino di Elisa ai piatti di Senio) più un pacco da comporre a piacere, scegliendo tra 1 Panforte Artigianale L’Asinello, 1 grembiule Let’s Dirty by L’Asinello, 1 L’Asinello Shopper, 1 bottiglia di Champagne Seleque Solessence, 1 bottiglia di Chianti Classico Gran Selezione Sorleone Az.Agr. Tattoni Villa a Sesta, 1 bottiglia da 500 ml Olio EVO Az. Agr. Tattoni Villa a Sesta; Asinello Christmas Box 2″, il classico pranzo della tradizione natalizia (asporto o delivery) rigorosamente preparato da Senio nella cucina dell’Asinello più un prodotto tra quelli sopracitati.

www.asinelloristorante.it

LA VIA DEL TÈ – Un caldo cadeau è sempre apprezzato, ancor più per le feste. Le nuove confezioni regalo de La Via del Tè delizieranno ogni tea lover e non solo. Otto le confezioni regalo proposte dal brand fiorentino, tra le quali spiccano sicuramente le confezione regalo “Christmas Tea Golden”: miscele natalizie, in versione mini lattine, riunite in un cofanetto regalo dai preziosi dettagli in oro, per far scoprire i gusti della collezione Christmas Tea. Ma anche le confezioni regalo “Christmas Tea Silver”, in versione filtro gourmet, cucito a mano con filtro in PLA (ricavato dal mais), filo in cotone e tag biodegradabili. Entrambe le confezioni sono rappresentate da sei blend natalizi: Christmas in Love (dolce tisana delle feste senza caffeina, a base di rosa canina, passiflora, verbena con note agrumate di Yuzu, il mandarino giapponese e frutta caramellata), White Christmas (miscela corposa di tè nero con zucchero candito in cristalli al profumo di vaniglia e biscotti appena sfornati), Green Christmas (miscela di tè verde Bancha, dal basso contenuto di caffeina, dal profumo dolce di frutta e agrumi), Racconto di Natale (profumata miscela di tè nero forte e corposo, spezie tradizionali e pezzetti di mela), Orange Christmas (soave miscela di Rooibos, frutta e spezie, dal gusto dolce e intenso, perfetta per tutta la famiglia perché priva di caffeina), Christmas Chocolate (infuso a base di karkadè e bucce di cacao tostato, dal profumo di cioccolato, con note dolci di spezie e agrume).

www.laviadelte.it

LIQUORI MORELLI – Non solo i suoi ormai celebri panettoni artigianali, a Natale torna sicuramente di moda la linea Vintage di Liquori Morelli-Antica Grapperia Toscana, il celebre liquorificio nato a Forcoli (Pisa) più di 100 anni fa. China, Amaretto della Torre, Rabarbaro, Sambuca e Amaro Arancia sono infatti delle vere e proprie gemme che appartengono inevitabilmente alla storia, al territorio e alla tradizione, ma che allo stesso tempo si sposano alla perfezione col gusto contemporaneo. Degli evergreen, insomma, che fanno indubbiamente della qualità la loro più invidiabile virtù. Una qualità a 360°, assicurata in ogni minimo dettaglio: dalle eleganti etichette alle bottiglie rètro, passando ovviamente per le materie prime, fino all’impeccabile risultato del prodotto finale.

www.liquorimorelli.it

PROVA D'AUTORE 2016 Sconto Black Friday 20% | Roccafiore Shop

ROCCAFIORE – Il Natale per Roccafiore è “Prova d’Autore”, un vino che unisce le uve rosse del territorio, il Sagrantino, il Sangiovese, il Montepulciano, e che le proietta in un unicum di grande fascino ed eleganza. Un vino tutto da scoprire, sorso dopo sorso, per celebrare le feste in famiglia o con gli amici, un regalo perfetto dai colori natalizi da mettere sotto l’albero.

www.roccafiore.it

Shark Bottega del Pesce Contemporanea | Bottega del Pesce Contemporanea

SHARK BOTTEGA DEL PESCE – I Salumi di Pesce toscani impreziositi da sali, aromi, note di fumo di ulivo e di melo tipiche della regione. Bresaola di tonno rosso, Roastfish, Lonzino di pesce spada affumicato, Soprassata di polpo e Salsicce di pesce sono le varianti di degustazione dei salumi di pesce di Shark, realizzati con pescato del Mediterraneo attentamente selezionato. Un’idea davvero originale, a Natale e non solo.

www.sharkbottegadelpesce.it

© Riproduzione riservata

Scheda e news: Corsino Corsini

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Annuario Birra Birritalia beverfood

Scrivi un commento

diciotto − quindici =