beverfood
| Categoria Notizie Caffè - Tè - Bevande Calde e Coloniali | 4529 letture

CAFFE’ MOKARICO OTTIENE LA CERTIFICAZIONE ETICA DOPO QUELLA DI SISTEMA E AMBIENTALE

Caffè Mokarico Ottiene Certificazione Etica Sistema Ambientale

Etica Certificazione Ambientale Mokarico Caffè Ottiene Sistema

Caffè Mokarico srl è lieta di annunciare di aver conseguito la triplice certificazione di qualità del processo produttivo, salvaguardia ambientale e responsabilità sociale. L’azienda fiorentina (con stabilimento a Borgo San Lorenzo in provincia di Firenze) è la prima torrefazione al mondo ad aver contemporaneamente ottenuto un riconoscimento sulla ottimizzazione del sistema di produzione (certificazione ISO 9001), sulla tutela dell’ambiente durante le fasi di lavorazione (ISO 14001) e sull’impegno contro lo sfruttamento minorile e per il rispetto dei diritti dei lavoratori (SA 8000).

La Social Accountability 8000 è la certificazione più difficile da ottenere visto che non è relativa alla sola torrefazione, bensì indaga su tutto il processo produttivo: da coloro che coltivano il caffè a quelli che lo raccolgono, dai trasportatori fino ai venditori. L’iter per il suo conseguimento è fatto di continue ispezioni, all’interno delle singole componenti della filiera, che attestino il rispetto delle norme su lavoro infantile, salute e sicurezza, libertà di associazione, orario di lavoro, retribuzione.

In una fase storica di delocalizzazione in cui, per abbassare i costi di manodopera, il ciclo di produzione viene sempre più spostato verso paesi con scarse garanzie e tutele dei lavoratori, un piccolo passo nella direzione opposta. “Caffè Mokarico srl – dichiara il presidente Marco Paladini – prosegue con soddisfazione nel proprio percorso di sviluppo sostenibile, dimostrando che è possibile unire ricavi economici e rispetto socio-ambientale. Dopo essersi impegnata nella tutela dei consumatori e nella prevenzione di ogni tipo di inquinamento, questa azienda si schiera a favore di maggiori diritti per tutti i lavoratori della filiera. La qualità del nostro prodotto non sta solo nella “tazzina” ma nella correttezza e trasparenza di tutto il ciclo produttivo”.

Una storia lunga un secolo, dove tradizione e qualità mantengono inalterati i loro valori nel tempo. Dalla sua nascita in Corso Tintori a Firenze, per opera del Comm. Barbieri, attraverso i fratelli Igino e Corrado Paladini, che la condussero con successo fino al 1984, fino ad oggi, sotto la guida del nipote Marco Paladini che custodisce tutti i segreti per la lavorazione e la miscelazione del caffè. . Lo standard qualitativo del Caffè Mokarico ha oltrepassato i confini conquistando con successo il palato degli appassionati dell’espresso italiano in diversi paesi come Stati Uniti, Germania, Russia, Olanda, Grecia e Danimarca, ai quali, fra poco, si aggiungeranno Finlandia ed Australia.

L’efficiente struttura organizzativa e la capacità di comprendere a fondo la domanda del mercato, sono alla base di continui investimenti in macchinari innovativi, formazione del personale e ricerca assoluta di qualità finalizzati ad un consolidamento in ambito nazionale e ad una importante espansione internazionale. Grazie a quest’ultima, infatti, il caffè Mokarico si è posizionato in nuovi e diversi mercati registrando negli ultimi anni un notevole incremento di fatturato.

Donna che Beve il Caffè MokaricoINFOFLASH/CAFFÈ MOKARICO S.R.L.
La Caffè Mokarico, fondata a Firenze agli inizi del ‘900 dal Comm. Barbieri con il nome “La Casa del Caffè”, si è occupata sin dalle sue origini della torrefazione e della miscelazione del caffè mantenendo negli anni un forte legame con il territorio e facendosi portatrice della tradizione fiorentina nella lavorazione del caffè. Rilevata dalla famiglia Paladini nel 1936, vanta oggi un’offerta differenziata di prodotti di qualità elevata che contemplano Caffè Mokarico, Caffè Mingo ed altri marchi noti a livello regionale e nazionale. La sua presenza consolidata sul mercato nazionale ha consentito uno sviluppo anche a livello internazionale. Grazie ad una politica da sempre incentrata sul raggiungimento della qualità, il Caffè Mokarico ha ottenuto dall’INEI (Istituto Nazionale Espresso Italiano) la certificazione delle miscele ad uso professionale del caffè espresso e la possibilità di certificare i locali in grado di garantire il rispetto di elevati standard di qualità del caffè servito. Il dott. Marco Paladini è attualmente anche presidente dell’INEI Vincitrice della medaglia d’oro al concorso “International Coffee Tasting 2006” nella categoria “Caffè espresso”, Mokarico è l’azienda italiana che maggiormente si è battuta per la certificazione del Cappuccino doc: il vero prodotto made in Italy che rispetti le giuste regole di preparazione. +INFO: http://mokarico.qntdev.com

Bevernews elaborata sulla base di dati e documenti aziendali e di informazioni sulla stampa economica e settoriale – ©BEVERFOOD Srl –La presente bevernews può essere ripresa su altri media solo a condizione di citare in chiaro la fonte: Annuari del Bere® www.beverfood.com

NUOVA SEZIONE DOCUMENTAZIONE -> Caffè

ALTRE BEVERNEWS SUL SETTORE -> Caffè

annuario caffè

Stiamo preparando il nuovo ANNUARIO CAFFE’ ITALIA 2007-08 (prima edizione) che sarà pubblicato nel corso dell’anno.
Se siete:
-produttore/torrefattore di caffè,
-fornitore specializzato,
-operatore del vending
e volete essere inseriti gratuitamente nel nuovo annuario, inviateci una e-mail (a info@beverfood.com) con la vostra anagrafica ed il nome della persona da contattare: vi invieremo subito il questionario per la raccolta dati ai fini dell’inserimento.

+ COMMENTI (0)

No.3 London Dry Gin - Distribuito da Pallini

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter

Certificazione Ambientale Ottiene Etica Mokarico Caffè Sistema



Annuario Coffitalia Beverfood Caffè Italia torrefazionii aziende indirizzi

Aggiungi un commento

Se il commenti appena inviati non appaiono subito, si prega di aggiornare la pagina (tasto F5) per eliminare la precedente cache salvata della pagina.
Se il commenti appena inviati non appaiono subito, si prega di aggiornare la pagina (tasto F5) per eliminare la precedente cache salvata della pagina.

diciassette − nove =