Pinterest LinkedIn

Caffè Ottavo, che nasce a Fano e ora ubicato a Gravina in Puglia (BA), trae spunto da un Papa, Clemente VIII, al secolo Ippolito Aldobrandini, nato proprio a Fano il 24 febbraio del 1536. Ma cosa c’entra questo papa con il caffè? C’entra, perché è stato proprio Clemente VIII che ha “sdoganato” il caffè nel mondo della cristianità. Il caffè era allora considerato come una bevanda del diavolo, a causa della sua popolarità tra i musulmani del Medio Oriente. Clemente VIII, invece, l’assaggiò, ne rimase sedotto e dichiarò il caffè “bevanda cristiana”. Da allora il nome del pontefice è saldamente legato a questa preziosa bevanda e Clemente VIII è diventato “Il Papa del Caffé”.

Nato a Fano, in provincia di Pesaro, nel 2008, e trasferitosi a Gravina in Puglia nel 2015, Caffè Ottavo vuole appunto ispirarsi e contestualmente ricordare queste vicende storiche e il suo protagonista, papa Clemente VIII. L’azienda produce caffè in grani e macinato, sia nella versione normale che nella versione decaffeinata. Il Caffè Ottavo è il risultato di un accurato processo di lavorazione con l’impiego di selezionate miscele di caffè verde importate direttamente dalle zone di produzione.

Il processo di torrefazione è una fase fondamentale per determinare la qualità e il gusto del caffè e la CTP lo realizza con impianti sofisticati ed un accurato monitoring. Tutte le fasi della produzione e del confezionamento sono strettamente controllate per assicurare che la qualità standard rimanga sempre la stessa. La società produce anche caffè in capsule monodose compatibili Nespresso® e mette a disposizione dei suoi clienti diversi tipi di macchine per l’estrazione del caffè in capsula: Espressina, Aroma e Caffissima.

INFO: ITALYTRADE S.r.l. – Via Pietro Sette s/n – 70024 Gravina in Puglia (BA) Italy – Tel +39 0803224248 – www.caffeottavo.com

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Annuario Coffitalia 2022 Beverfood Caffè Italia torrefazionii aziende indirizzi

Scrivi un commento

19 − 6 =

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina