beverfood
| Categoria Notizie Caffè - Tè - Bevande Calde e Coloniali | 3926 letture

CAFFÈ AL SUPERMERCATO: UNA RICERCA DI ABSIS CONSULTING CI SVELA COSA BEVIAMO

chicchi-roasted_coffee_beans

Absis Supermercato Beviamo Caffè Ricerca Svela Consulting


Davvero difficile scegliere il caffè al supermercato: sugli scaffali ci sono infatti prodotti di buona qualità venduti a prezzi contenuti e, all’opposto, prodotti di scarsa qualità che si fanno pagare invece molto bene. Questo quanto emerge dalla prima ricerca chimico-sensoriale condotta in Italia su caffè moka, in cialde e in capsule da Absis Consulting, spin-off accademico dell’Università di Udine. Uno studio che ha preso in considerazione i principali marchi presenti nella distribuzione moderna, in totale ben 26 diversi prodotti.

Per ogni caffè la ricerca ha indagato le principali caratteristiche chimiche e sensoriali, sintetizzandole nell’Indice Absis. In particolare per ogni prodotto sono state rilevate le concentrazioni delle cosiddette molecole killer (geosmina, 2,4,6 tricloroanisolo e 2,3,4,6 tetracloroanisolo), così definite perché capaci di annullare gran parte delle note aromatiche positive già a bassissime concentrazioni dando sensazioni di terra, legno marcio, farmacia e muffa. Ed emerge che ben un terzo dei prodotti considerati ha ottenuto un Indice Absis negativo.

Annuario Caffè Italia Coffitalia

“Neppure la fama del marchio risulta una garanzia – conferma Luigi Odello, curatore della ricerca e professore di Analisi sensoriale in diverse università italiane – Alcuni prodotti molto pubblicizzati escono bene, altri decisamente meno, e lo stesso succede a livello di prodotti a marchio”. Insomma, sul mercato c’è di tutto e di più. Il consumatore può godere di caffè interessanti spendendo poco, ma occorre che li sappia scegliere. Come? Affidandosi soprattutto ai suoi organi di senso, perché purtroppo non esistono altri indicatori alla sua portata.

Databank excel xls torrefatori torrefazioni caffè

INFOFLASH/ ABSIS CONSULTING

Absis Consulting è uno spin-off accademico dell’Università di Udine che supporta gli operatori della filiera del caffè a livello globale. Fornisce loro il know-how scientifico necessario per l’ottimizzazione della produzione e il monitoraggio della qualità del caffè, si occupa della formazione tecnica del personale, li supporta sul mercato finale con piani di marketing, di comunicazione e di export. Maggiori informazioni: www.absis.ws

+info. Uff. stampa: Carlo Odello carlo.odello@absis.ws (t) 329 7941822

DonQ Rum distribuito da Ghilardi Selezioni

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter

Supermercato Absis Caffè Consulting Beviamo Svela Ricerca



Annuario Coffitalia Beverfood Caffè Italia torrefazionii aziende indirizzi

Aggiungi un commento

Se il commenti appena inviati non appaiono subito, si prega di aggiornare la pagina (tasto F5) per eliminare la precedente cache salvata della pagina.
Se il commenti appena inviati non appaiono subito, si prega di aggiornare la pagina (tasto F5) per eliminare la precedente cache salvata della pagina.

tre + diciassette =