Gold Plast Spa e Lehmann sono liete di annunciare la loro collaborazione per la fornitura di calici infrangibili destinati alla prestigiosa casa di champagne Moet & Chandon. Questa collaborazione rappresenta un significativo passo avanti verso la sostenibilità ambientale grazie all’impiego del Tritan Renew, polimero dalle molteplici proprietà innovative e tra i primi ad essere ottenuto tramite le nuove tecnologie di riciclo molecolare.
Tritan Renew è un co-poliestere di nuova generazione prodotto da Eastman realizzato utilizzando fino al 50% di materiale riciclato (certificato attraverso un processo di allocazione del bilancio di massa) ottenuto attraverso un processo di riciclo chimico avanzato che permette di mantenere le proprietà del materiale originale senza degradazione.
Questo metodo non solo riduce la quantità di rifiuti destinati alle discariche o potenzialmente dispersi nell’ambiente, ma genera anche meno emissioni di gas serra rispetto ai metodi di produzione tradizionali basati su materie prime vergini, il cui consumo è appunto ridotto della metà.

Il materiale è noto per la sua elevata resistenza chimica e termica, oltre che per la sua trasparenza e brillantezza eccezionali che lo rendono particolarmente adatto alla realizzazione di prodotti di alta gamma. Una delle caratteristiche principali di Tritan Renew è, inoltre, la totale assenza di BPA (Bisfenolo A), componente fondamentale del Policarbonato che il regolamento (EU) 2024/3190 ha ufficialmente bandito a partire dal 20 gennaio 2025. L’assenza di BPA fa del Tritan Renew un materiale che non è solo amico dell’ambiente ma anche totalmente sicuro al contatto alimentare.
Calici infrangibili per Moet & Chandon
La collaborazione con Moet & Chandon sui calici infrangibili nasce dalle competenze complementari di Lehmann, leader nella produzione di bicchieri calici di alta gamma per il mondo del vino, e Gold Plast, specializzata nella produzione di stoviglie infrangibili di alta qualità utilizzando diverse tipologie di polimeri e con un approccio che integra lo sviluppo del design e la produzione di stampi e attrezzature.

Lo studio del prodotto finito, su specifiche di Moet & Chandon e con l’esperienza di Lehmann in tema di bicchieri, è basato sulla ricerca della massima qualità funzionale e produttiva con il minor impatto ambientale possibile. La scelta del Tritan Renew ha permesso di centrare tutti gli obiettivi tra cui, naturalmente, quello di preservare le proprietà organolettiche dello champagne e garantire un’esperienza di degustazione all’altezza del prestigioso marchio, anche quando la sicurezza derivante dall’infrangibilità costituisce un requisito fondamentale.
Moet & Chandon: Impegno per la sostenibilità e l’alta gamma
Moet & Chandon è una delle più prestigiose case produttrici di champagne al mondo. Fondata nel 1743 da Claude Moët, è rinomata per la produzione di champagne di alta gamma combinando tradizione e innovazione. Con oltre 1000 ettari di vigneti e diversi marchi prestigiosi nella propria gamma, l’azienda è fortemente impegnata nella sostenibilità ambientale, adottando pratiche agricole sostenibili e promuovendo la biodiversità attraverso il programma Natura Nostra.
La scelta di utilizzare calici realizzati con un materiale innovativo come il Tritan Renew è in linea con il suo impegno continuo nel ridurre l’impatto ambientale, preservando l’immagine di eleganza del marchio e assicurando esperienze sensoriali di alto livello e in totale sicurezza.
Lehmann: Un’eccellenza nella produzione di bicchieri
Lehmann Glass è un’azienda francese specializzata nella produzione di bicchieri e calici di alta qualità per la degustazione di vini e champagne. Fondata a Reims, Lehmann Glass è nota per la sua attenzione ai dettagli e per la creazione di bicchieri che esaltano le caratteristiche aromatiche e gustative dei vini. I bicchieri Lehmann sono progettati per migliorare l’esperienza di degustazione, con forme che favoriscono la concentrazione degli aromi e la corretta ossigenazione del vino.
Con il supporto tecnologico di Gold Plast, Lehmann estende i valori di qualità ed eleganza anche al segmento dei calici e bicchieri infrangibili.
Gold Plast Spa: Innovazione, Sostenibilità e Sicurezza
Gold Plast, azienda leader nel settore delle stoviglie infrangibili, concepisce, progetta, produce e distribuisce prodotti di alta qualità per gli operatori della ristorazione e dell’ospitalità professionale. Attiva nei settori dei prodotti durevoli e riutilizzabili, Gold Plast ha deciso di abbracciare pienamente il concetto dell’Economia Circolare per la salvaguardia dell’Ambiente concentrandosi sullo sviluppo di prodotti che siano sempre riciclabili e sicuri al contatto alimentare. Con oltre 30 anni di attività e vendite in 41 paesi del mondo, il marchio Gold Plast, è un punto di riferimento per praticità, stile e creatività.
Ricevi le ultime notizie! Iscriviti alla Newsletter
Eastman: produttore del materiale sostenibile Tritan™ Renew
Eastman è un’azienda globale di materiali speciali che produce un’ampia gamma di prodotti che si trovano negli oggetti che la gente usa ogni giorno. Con l’obiettivo di migliorare la qualità della vita in modo materiale, Eastman si impegna per la sicurezza, l’innovazione e la sostenibilità. Con sede a Kingsport, Tennessee, USA, ha registrato nel 2023 un fatturato di circa 9,2 miliardi di dollari.
+ INFO: www.lehmann-sa.com
www.goldplast.com
www.eastman.com/en