Prende il via “La buona ristorazione comincia dall’acqua minerale”, la nuova campagna di comunicazione promossa da Mineracqua e realizzata da Horeca Channel Italia per diffondere la cultura della qualità, della trasparenza e della sicurezza nella somministrazione dell’acqua nel fuori casa.
Acqua minerale vs Acqua trattata: serve trasparenza
La campagna si rivolge ai professionisti della ristorazione e ai consumatori consapevoli, ponendo l’accento sulla differenza tra acqua minerale naturale, garantita alla fonte, e le acque trattate al punto d’uso, spesso prive di etichetta, tracciabilità, controlli e informazioni nutrizionali.
“Negli ultimi anni abbiamo assistito alla diffusione nei ristoranti dell’uso di acqua trattata al punto d’uso, spesso presentata come una scelta sostenibile o di tendenza. È importante però ricordare che si tratta di acqua di rete, sottoposta a filtri che, se non correttamente gestiti, possono alterarne le caratteristiche di sicurezza e qualità” – spiega Ettore Fortuna, Consigliere Delegato e Vicepresidente di Mineracqua –. “Oltre agli aspetti igienico-sanitari, che richiedono attenzione e controlli puntuali, c’è un tema di trasparenza verso il consumatore: chi si siede al tavolo ha il diritto di sapere esattamente cosa gli viene servito, distinguendo chiaramente tra un’acqua minerale naturale garantita alla fonte e un’acqua filtrata priva di etichetta e tracciabilità”.
Contenuti e obiettivi della campagna
La landing page www.labuonaristorazionecominciadallacquaminerale.it ospita:
• Il video documentario con il contributo scientifico del Prof. Matteo Vitali, Ordinario di Igiene presso Sapienza Università di Roma, che approfondisce i rischi sanitari, nutrizionali e normativi legati al trattamento dell’acqua al punto d’uso;
• Un’intervista esclusiva a Ettore Fortuna, all’interno di una puntata speciale di “Spunti di Vista” a cura di Horeca Channel Italia;
• Un PDF interattivo che sintetizza i keypoint dell’intervento del Prof. Vitali;
• I primi episodi del format social “Dante & Beatrice” pubblicati sui canali social Facebook e Instagram di Horeca Channel Italia, una mini-serie di reel ironici e divulgativi che raccontano le disavventure dei celebri personaggi danteschi alle prese con ordinazioni “senza etichetta” nei ristoranti italiani;
• Il lancio ufficiale della campagna è previsto per il 26 maggio 2025, data a partire dalla quale il video documentario sarà disponibile anche sul canale YouTube di Horeca Channel Italia, insieme alla partenza di un piano media su Meta, Google e newsletter di settore.
Mineracqua
Mineracqua è la Federazione che – all’interno di Confindustria – associa le imprese delle acque minerali naturali e delle acque di sorgente. Attiva da 35 anni (è stata costituita nel maggio del 1990), Mineracqua rappresenta e promuove la filiera italiana dell’acqua minerale naturale.
L’Italia, insieme a Francia e Germania, è tra i primi Paesi produttori di acqua minerale naturale, che in maniera diffusa e radicata è percepita dagli italiani come prodotto direttamente funzionale al benessere personale e a uno stile alimentare sano.
+info: www.mineracqua.it